Come spostare i-Pace guasta con cambio e freni bloccati?

Il primo SUV Jaguar completamente elettrico con batteria da 90 kWh che può assicurare fino a 500 km di autonomia.
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Boldarino
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Come spostare i-Pace guasta con cambio e freni bloccati?

Messaggio da Boldarino »

Ciao. Da qualche mese felice possessore ...fino a qualche giorno fa. Arrivato a destinazione spengo l'auto, con carica 90%, in salita, cerco di riavviarla....niente da fare. TUTTO BLOCCATO! Sul display leggo guasto elettrico. A malapena riesco ad uscire dalla carreggiata ed a parcheggiare in curva, sporgendo un po'.Chiamo il carro attrezzi. Dopo 45 minuti arriva (il tizio parla poco l'italiano)... ma non sa cosa fare perché' il cambio e' in posizione di parcheggio ed e' tutto bloccato tranne una portiera e non trova nessuna apertura di emergenza e se ne va! Dopo 1 ora arriva un secondo carro attrezzi con i carrelli ma essendo in curva non riesce e mi da' appuntamento tra 2 giorni in quanto e' festa e bisogna essere in 2 e con 2 carri attrezzi! Stamattina mi dicono di essere riusciti (avevo lasciato le chiavi in quanto non potevo essere presente) a caricarla sul pianale e dovrebbero portarla in concessionaria a Brescia!!!! Leggo su internet che il personale addetto al recupero deve attivare i disinserimento della posizione di parcheggio della trasmissione prima di iniziare il recupero ma nessuno sa come fare! La concessionaria e' chiusa per festività' di 3 giorni! Ma e' mai possibile? Sapete come si sblocca? Bisognerebbe saperlo per evitare grossi problemi! Il venditore non ha saputo rispondermi e dice di parlare con l'officina....



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Kermit
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Re: Come spostare i-Pace guasta con cambio e freni bloccati?

Messaggio da Kermit »

Boldarino ha scritto:Ciao. Da qualche mese felice possessore ...
Ciao, come prima cosa ti prego di non accodarti a topic che non hanno nulla a che fare con il tuo problema. Ho diviso io e creato una nuova discussione ma in futuro ti pregherei di aprire un thread dedicato per ogni argomento.

Venendo al tuo problema direi a naso che potresti avere la batteria 12V "morta". Anzi, se hai una veriosne 2019 o 2020 potresti averle entrambe. C'è un possessore di I-Pace di Catania ma che non frequenta questo forum a cui è capitata una cosa simile alla tua almeno un paio di volte. Se mastichi un po di inglese prova a leggerti questo topic:
https://www.ipaceforums.co.uk/threads/s ... gain.4921/

e al limite prova a contattarlo sul forum inglese.
In ogni caso dovresti provare a collegare un booster (un caricatore 12V portatile per capirci) alla batteria che sta sulla sx dell'auto aprendo il cofano (lato dx dell'auto quindi), quuesto dovrebbe rianimare le funzioni dell'auto e permttere di sbloccare freni e cambio. Ovviamente non risolve il guasto che ha fatto scaricare la batteria (o è morto il DC DC converter o è un problema di SW), ma almeno la sposti.

Fammi sapere.
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Mtn78
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Re: Come spostare i-Pace guasta con cambio e freni bloccati?

Messaggio da Mtn78 »

Sulle Tesla esiste una modalità specifica per essere trainata. Immagino ci sia su tutte, hai provato a dare un occhio al manuale di uso e manutenzione se dice cosa fare in caso di guasto?
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Kermit
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Re: Come spostare i-Pace guasta con cambio e freni bloccati?

Messaggio da Kermit »

Andrebbe messa in "N" ma se ha il 12V morto non fuziona nulla
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Re: Come spostare i-Pace guasta con cambio e freni bloccati?

Messaggio da Carlo »

Io, sinceramente, la dinamica della cosa faccio fatica a capirla:
Boldarino ha scritto: Arrivato a destinazione spengo l'auto, con carica 90%, in salita, cerco di riavviarla....niente da fare. TUTTO BLOCCATO! Sul display leggo guasto elettrico. A malapena riesco ad uscire dalla carreggiata ed a parcheggiare in curva, sporgendo un po'.
Quindi:
Sei arrivato a destinazione con 90% e hai spento il veicolo
Quando sei risalito il veicolo non si avviava, era tutto bloccato e sul display c'era scritto guasto elettrico - QUINDI IL DISPLAY ERA ATTIVO
Però riesci ad uscire dalla carreggiata (e quando saresti tornato nella carreggiata se il veicolo era bloccato? boh) e parcheggi in curva - QUINDI IL VEICOLO SI E' MOSSO O NO?

Boldarino
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Re: Come spostare i-Pace guasta con cambio e freni bloccati?

Messaggio da Boldarino »

.....per vs. informazione....problema risolto...batteria 12 v partita! Aspettato 1 settimana perché' la concessionaria non l'aveva in casa! Comunque per i possessori di questa auto bisogna sapere dov e' l'accesso di emergenza per sbloccare il vano anteriore ed accedere alla batteria (lato passeggero, c'e' un tappo nero che si vede poco, si svita e si tira il cavo).....e' a pagina 37 della guida per l'utente consegnata con la vettura. Colpa mia che non l'avevo letta tutta...ma se capita il problema, come capitato a me, in strada, con pioggia e di notte...Comunque i 3 carri attrezzi venuti potevano anche sapere la procedura!!! Studiamoci le informazioni di emergenza prima che succeda!
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Re: Come spostare i-Pace guasta con cambio e freni bloccati?

Messaggio da pepo154 »

Mi sa che é meglio portarsi una copia in pdf che magari il libretto rimane chiuso in macchina :lol:
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Kermit
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Re: Come spostare i-Pace guasta con cambio e freni bloccati?

Messaggio da Kermit »

Boldarino ha scritto:.....per vs. informazione....problema risolto...batteria 12 v partita!
Mi auto quoto ... ci avevo azzeccato ;)
Kermit ha scritto: Venendo al tuo problema direi a naso che potresti avere la batteria 12V "morta".
Per il manuale, c'è un'app Jaguar che si chiama iGuide: puoi scaricare sul cell il manuale e averlo sempre a portata di mano, soprattutto puoi fare ricerchè per parole chiave, non è un pdf di un cartaceo. Si fa preso a trovare quello che si cerca.
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Re: Come spostare i-Pace guasta con cambio e freni bloccati?

Messaggio da Angelo71 »

Basta un avviatore per risolvere il problema ( classica batteria messa in parallelo)

Anche se non lo farei su alcune auto , sono troppo sensibili ai carichi e si rischiano danni.

Il problema di troppi accessori elettrici , in caso di avaria nessuno sa come fare
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Alessmacc
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Re: Come spostare i-Pace guasta con cambio e freni bloccati?

Messaggio da Alessmacc »

Ma secondo voi, per salvaguardare la vita di queste batterie a 12v, specie se l’auto non è utilizzata spesso, può essere utile metterle ogni tanto sotto mantenitore di carica, tipo Ctek, come si fa nel caso delle batterie presenti sulle auto tradizionali? In questo caso, sarebbe più corretto usare la funzione Agm del mantenitore o quella per le normali batterie?
La batteria 12v della IPace situata nel cofano anteriore sulla sx (dx nella direzione di marcia) di che marca è? Può essere acquistata solo in Jaguar oppure, conoscendone le caratteristiche tecniche, anche da ricambisti auto/negozi specifici online? Forse quelle montate sugli esemplari di IPace prodotti nel primo anno dal lancio sono, in qualche modo, fallate perché mi pare strano che possa esserci una moria improvvisa delle batterie 12v di primo equipaggiamento su auto di questo livello, con così pochi anni di vita e km percorsi che, oltretutto, dovrebbero essere sempre mantenute in efficienza dalla batteria al litio di alimentazione dei motori elettrici...forse facendone la sostituzione preventiva con una nuova, su cui magari hanno apportato, nel frattempo, le opportune modifiche per evitarne la morte improvvisa, potrebbe evitare spiacevoli situazioni in strada, come quelle capitate a diversi utenti di questo forum o, in generale, a proprietari di Ipace le cui storie possono essere lette cercando in rete...

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