Certo, è ancora giovane, ma fa già i primi passi da sola...e non si è ancora rotta e non ci sono pezzi staccatisi in autonomia. E' di plastica, certo, ma per ora tiene...
Direi quindi che qualche ulteriore sensazione sia in fase di definizione:
Il feeling con la strada è ottimo. E' agile, scattante se vuoi, tranquilla se vuoi.
In città si destreggia egregiamente, anche grazie ai soli 1.000 kg di stazza.
I consumi: siamo in pieno inverno (anche se non sembra), ma dopo 1.000 km invernali possiamo dire che con un pieno (27 Kwh) può fare 270 km, senza rinunciare a niente ma con un po' di attenzione a tutto, con un 10% di salita/discesa/tornanti, 30% statale 40% Tangenziale di Torino, 20% di Autostrada Torino- Bardonecchia.
Se qualcuno circa i consumi dice altro (alle condizione dette) “perdonatelo ...egli non sa quel che dice”, oppure ha scambiato la Springhetta per una Mini Cooper con assetto ribassato.
In salita e tornanti è realmente sorprendente (almeno per me), in discesa recupera forse poco (ma non pochissimo), ma questo ce l'aspettavamo, data la bassa inerzia del motore.
Non sembra mai in difetto di ripresa e accelerazione, se non dopo i 90 km/h, tenendo comunque conto che si parla sempre di modalità Eco, quindi con un 20-25 % in meno di potenza disponibile. Prima o poi posterò qualcosa di più dettagliato anche in mod non Eco. Domani credo che scandaglierò le velocità max in autostrada.
Il buon feeling è anche accresciuto dall'intelligente disposizione di strumentazione e controlli in posizione centrale, dietro il volante (non me ne vogliano i teslari, ma non c'è paragone, 8 per Spring e 4 per Tesla), il che permette ai neofiti come noi di controllare compulsivamente gli strumenti, senza rischiare infiammazioni alla cervicale e/o distrazioni ancora più rischiose.
In negativo, parziale per adesso, gradirei anche solo 1 metro di raggio di sterzata in meno e un pizzico di attenuazione in più sulle asperità e sui dossi ( ma qui forse chiedo troppo).
Grande, veramente grande il comportamento (simile, suppongo, a tutte le elettriche di piccola taglia), cioè la facilità del parcheggio in situazioni estreme), vi spiego: si arriva al cancello di casa nostra attraverso una stradina stretta, in doppia pendenza (longitudinale e trasversale) e in salita e per superare il cancello occorre andare in retro, facendo anche attenzione agli inevitabili ingombri anteriori, laterali e posteriori, il tutto anche di sera e, a Dio piacendo, sotto la pioggia e/o le nubi basse, prima o poi la neve e/o il ghiaccio
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Ebbene Springhetta è più che inappuntabile: sia in marcia avanti (D) che in Retro : se vuoi farla avanzare o retrocedere di 5 cm, lei fa proprio quello che ti aspetti, va avanti o indietro di 5cm ( o anche meno), altro che Intelligenza Artificiale, altro che guida autonoma di livello 2/3/ o quanto vuoi, fa l'unica cosa veramente intelligente: ti permette di gestire i suoi pochi 65 cv (e i suoi 375 cm. di lunghezza) come vuoi, di manovrare quasi senza rischi e senza spendere una fortuna in Hyper- Adas e similari ( mi riferisco per puro caso a Tesla Y, che ben conosco) in ammennicoli e funzioni (tipo il mitico riproduttore di scorregge... ve lo giuro, è vero...come anche la modalità caminetto) per lo più inutili o inutilizzabili, almeno in Italia/Europa.
NON HA MAGAGNE ?
Si, certo che ne ha, alcune le abbiamo già individuate, altre (spero poche) le individueremo, anche insieme a voi, più in avanti. Comunque andiamo per ordine (ma in disordine):
1. Sul raggio di sterzata ho detto, gradiremmo 1 metro in meno.
2. Nel parcheggio complesso, in salita/discesa, l'innesto delle marce A/R è accompagnato da un rumore (“clack”), da innesto, abbastanza sensibile: monitoreremo, ma forse occorrerebbe maggiore delicatezza da parte nostra.
3. Sempre in queste manovre, ma anche nei parcheggi ordinari, specie quelli paralleli alla strada, sarebbe molto più “amichevole” avere un selettore D/N/R più tradizionale, tipo pomello a scorrimento avanti/indietro, molto più intuitivo e veloce rispetto all'attuale manopola a funzionamento rotatorio (pure bruttaliella) D=rotazione antioraria, R= rotazione oraria, è una soluzione anti-intuitiva, inutile, quindi pessima (e non credo che costi meno, o pesi di meno, rispetto all'altra). Ma ripeto, durante il parcheggio a casa nostra (occorrono da 3 a 12 manovre, dipende dalla ...mano) non abbiamo mai strisciato o urtato contro alcun ostacolo,
quindi un bel 10 alla Springhetta e un 4-- alla manopola.
4. Occhio a sensori e radar: per quanto guidiate o parcheggiate amorevolmente, temo che si rompano solo a guardarli (...e ti chiedono un botto per le riparazioni) e i parcheggiatori buzzurri sono sempre in agguato.... Sto progettando, per stampa 3D, dei nuovi (ma antichi) paracolpi che proteggano, almeno in po', queste preziose intimità della bambina ( “ogni scarafon'è bell'o ' nann' suie”, etc...).
La mancanza di modanature paracolpi è purtroppo figlia di una delle tante “rivoluzioni grafiche (o estetiche) per le quali si eliminano i particolari utili privilegiando quelli inutili, ma tant'è: finchè vendono hanno ragione loro.
Io non lo sono, ma un vero “complottista” ululerebbe al “cartello” fra stilisti di esterni e venditori di paraurti(con reciproco scambio di doni a Natale...).
Per le modanature devo ancora scegliere il materiale, se TPU o PVC o altro (in dipendenza di svariati parametri), vi farò sapere.
5. I seguenti pezzi temo mi rimangano prima o poi in mano:
- La levetta (maledetti tutti: la sbagliano sempre) che apre lo sportello ricarica. E' pure scomoda come pure la compagna a fianco che sblocca il vano motore (sento che si romperanno presto, altro lavoro per la mia stampante (
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- Lo sportello per la ricarica: pura finta plastica.
- lo sportello del vano portadocumenti ant dx, come sopra...
- Ovviamente la cappelliera e relativo cavetto.
6. Gli specchietti retrovisori...come sopra.
L'App My Dacia: 2 sole funzioni, la prima non si attiva “Avvia e arresta da remoto la ricarica della tua batteria”,
l'altra “ PRECONDIZIONAMENTO
Attiva la climatizzazione o il riscaldamento della tua Dacia”
è una basicissima funzione ON e basta, on board devi prevedere temperatura e velocità ventola, da remoto puoi solo farla partire, non puoi regolare, non puoi spegnerla. Non dico inutile, ma sicuramente deludente...Facciano uno squillo a Elon per 2 funzioni in più (non le scorregge, grazie ….).
Bene, per adesso mi fermo qui. Bannatemi pure ma non odiatemi: è da quando ero giovane (quindi pochi mesi fa), che bramavo di scrivere su questo forum, quindi mi ritengo in credito di attenzioni...tiè