Il compressore aria condizionata della mia e-208 si è rotto
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Re: Il compressore aria condizionata della mia e-208 si è rotto
@aleblack
L'aria condizionata è un gas in pressione , le batterie sono raffreddate a liquido con un suo circuito riservato , con un giro di tubi viene raffreddato l'inverter e a volte altri componenti ( il motore vero e proprio se ha potenze elevate )
I 2 radiatori sono sovrapposti e serviti da una sola ventol( a volte 2 affiancate )
Si devono dissipare meno gradi , è per quello che motel auto elettriche hanno la griglia chiusa, ma spesso il paraurti ha una piccola griglia in basso.
L'aria condizionata è un gas in pressione , le batterie sono raffreddate a liquido con un suo circuito riservato , con un giro di tubi viene raffreddato l'inverter e a volte altri componenti ( il motore vero e proprio se ha potenze elevate )
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Re: Il compressore aria condizionata della mia e-208 si è rotto
Il compressore della e-208 non raffredda le batterie. Quando mi è partito, la scorsa estate in pieno luglio sono dovuto andare avanti 3 gg senza aria condizionata (morendo di caldo) fino a quando in officina non è arrivato il ricambio... zero problemi con le batterie.
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Re: Il compressore aria condizionata della mia e-208 si è rotto
Posso chiederti se e come hai risolto il problema?aleblack ha scritto: ↑04/07/2023, 13:23 Ciao a tutti, pensavo che tutto filasse liscio ma dopo 73000k, due anni e 10 mesi il compressore della mia 208 d'improvviso ha deciso che non voleva più saperne. Ero in viaggio e di punto in bianco l'aria condizionata ha smesso di funzionare. "* Il problema più grande è che lo stesso compressore serve a raffreddare il refrigerante della batteria per cui vi lascio immaginare quando ricarico in CCS che succede".
Peugeot vorrebbe 1200€ per la sostituzione, sto cercando di trovare qualche email per rompergli le scatole il più possibile.
*affermazione da verificare .
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Re: Il compressore aria condizionata della mia e-208 si è rotto
Se ti interessa io posso spiegarti come funziona esattamente, ho visto un documento ufficiale Opel.aleblack ha scritto: ↑06/07/2023, 15:00
Si ma il liquido del raffreddamento delle batterie è raffreddato dallo stesso radiatore per l'aria condizionata. La prova provata è che quando ricarico in CCS il liquido gira nella vaschetta ma non sento più il rumore della ventola del radiatore del clima.
Ovviamente me l'ha confermato anche l'officina.
I radiatori sono due, ed i circuiti sono 4. Ci sono anche diversi evaporatori e condensatori, ma un solo compressore.
Il gas refrigerante gira in un circuito con tubi in ferro e passa solo per condensatori (per creare o smaltire il caldo), evaporatori (per creare il freddo o assorbire calore dall’esterno), e ovviamente per il compressore e varie eletrovalvole che decidono quale condensatore o ovaporarore far funzionare, compresa l’aria condizionata dell’abitacolo, o il riscaldamento e preclimatizzazione tramite pompa di calore.
Un evaporatore con scambiatore è in bella vista appena apri il cofano, è quello che raffredda il liquido refrigerante della batteria.
Poi ci son 3 circuiti isolati con tre pompe ma che in alcuni casi possono essere collegati tra loro in due o anche in un unico grande circuito, e sono:
-Circuito che scalda l’abitacolo con la resistenza
-Circuito che raffredda la batteria, non ha radiatore, solo lo scambiatore con l’evaporatore del circuito gas refrigerante.
-Circuito della catena cinematica (motore, inverter, OBC, forse caricatore della 12V) che è l’unico con un vero radiatore, si raffredda in modo passivo.
Il liquido della batteria viene raffreddata col compressore in 2 situazioni:
-carichi AC ed ha temperatura dai 35°C in su
-carichi in DC ed ha temperatura da 20°C in su.
Mentre viene scaldata, dalla resistenza dell’abitacolo, unendo i tre circuiti, quando la carichi e la temperatura esterna è dai -7°C in giù.
Per ultimo, se la temperatura esterna è dai 15°C in giù e la batteria sta erogando almeno 20 kW, il circuito della catena cinematica su unisce a quello della batteria per recuperare il calore di motore ed inverter e scaldare la batteria.
Questo è molto utile in inverno se si vuole caricare alle Fast.
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Re: Il compressore aria condizionata della mia e-208 si è rotto
Questa cosa é super interessante grazie.
Ma dove l’hai trovata?
Non ho capito però se il compressore potrebbe quindi compromettere il raffreddamento della batteria, forse solo sopra i 35 gradi?
Ma dove l’hai trovata?
Non ho capito però se il compressore potrebbe quindi compromettere il raffreddamento della batteria, forse solo sopra i 35 gradi?
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Re: Il compressore aria condizionata della mia e-208 si è rotto
Magari l’aggiornamento ti permette di rimetterti in marcia quando si è rotto o magari bloccarlo preventivamente in modo che poi possa “ripigliarsi” senza rompersi.baxxx73 ha scritto: ↑05/07/2023, 16:18 È già la seconda volta che sento sul forum che il richiamo MF9 provoca il blocco del compressore clima. Ho l’appuntamento la prossima settimana e sono preoccupato. Ho la garanzia scaduta e non vorrei pagare migliaia di € per un danno provocato da un aggiornamento della casa. Mi verrebbe voglia di non farlo proprio.
Anche a me una il weekend scorso mentre parcheggiavo sembrava non raffreddasse più ma poi quando ho ripreso l’auto ha preclimatizzato alla grande. Ho fatto tutti gli aggiornamenti di recente, ho superato i 60000 da un po’ tra non molto mesi ha 3 anni. Però è una Corsa-e
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Re: Il compressore aria condizionata della mia e-208 si è rotto
Girava in un gruppo telegram, si influisce assolutamente, se non nella possibilità di ricarica, nella salute della batteria.
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Re: Il compressore aria condizionata della mia e-208 si è rotto
Alla fine ad un caro amico dopo settimane di fermo auto PSA ha autorizzato il cambio compressore del clima. Adesso funziona anche a lui.
Spero che hanno capito come risolvere il tutto in modo che non succeda fra altri 2 anni… (quasi apposta con la fine della garanzia per molti!).
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Re: Il compressore aria condizionata della mia e-208 si è rotto
@aleblack quindi tu avevi recentemente fatto l'aggiornamento alla centralina MF09?
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Re: Il compressore aria condizionata della mia e-208 si è rotto
@albenex si avevo fatto l’aggiornamento la settimana prima
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