La Corsa-e si può mettere in stand by da app (e la Leaf no)

Opel Corsa-e è dotate di batteria da 50 kWh sotto il pianale che consente fino a 340 km di autonomia, secondo il nuovo ciclo omologativo WLTP.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37650
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

La Corsa-e si può mettere in stand by da app (e la Leaf no)

Messaggio da marco »

L'unica grande differenza fra quello che potevo fare con l'app della mia vecchia Leaf da quello che posso fare con l'app della nuova Corsa-e è proprio quella di poter mettere la ricarica in stand by da remoto, quando serve. Non è di certo una novità per i possessori di questa auto, ma in una decina di mesi di cui sono possessore, ieri per la prima volta è capitato che ne avessi bisogno... e magicamente ha funzionato tutto perfettamente :lol: , per cui voglio festeggiare raccontandovelo.

Io casa abbiamo un contatore da 3 kW, l'auto la ricarichiamo ancora con IC-CPD originale da 1,5 kW ed il fotovoltatico produce circa 4 kW quando c'è il sole. Tempo fa avevo programmato da app l'orario della ricarica differita alle ore 23, come in passato avevamo fatto con la vecchia Leaf, però la ricarica programmata non la usiamo praticamente mai: quando infatti qualcuno arriva a casa con l'auto la mette subito in ricarica, così da sfruttare un po' di produzione del fotovoltaico e ricaricare a gratis.

Ieri eravamo verso il tramonto, auto in carica, aria condizionata, diversi accessori informatici collegati e mia moglie doveva asciugarsi i capelli con il suo bel phon da 2 kW: salterà tutto mi chiede? Allora apro l'app e clicco sulla voce "ricarica" e poi clicco sul pallino che passa dalla "ricarica immediata" a "ricarica differita". Tempo di attesa di circa 30 secondi et voilà, è diventata blu quindi conferma che la ricarica auto è in stand by.
Screenshot_20210706-191117.jpg
Screenshot_20210706-191117.jpg (197.6 KiB) Visto 1564 volte
E' facilissimo, quasi una stupidata (quando l'app funziona, e non è scontato) ma sulla nostra vecchia Leaf chissà perché non c'era la funzione: quindi ci si azzardava e spesso saltava il contatore, oppure si scendeva fisicamente giù e si scollegava il cavo (oppure lo si reinseriva appena dopo se vi era la ricarica già programmata in manuale che precedentemente era stata esclusa)

Comodo ed efficace insomma ;)


Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)

baxxx73
★★★ Intenditore
Messaggi: 785
Iscritto il: 16/01/2019, 16:47
Località: Valdobbiadene (TV)
Veicolo: Tesla model 3 AWD

Re: La Corsa-e si può mettere in stand by da app (e la Leaf no)

Messaggio da baxxx73 »

Hai fatto bene a fare questo post. E' una funzione utile e non è così immediato che si possa mettere in standby la ricarica sfruttando il selettore della ricarica differita. Mia moglie ha la 2008 che ha la stessa app e non mi era venuto in mente che si potesse usare in questo modo.
Tesla Model 3 Long Range - 2019 (mia) - Peugeot e-2008 - 2021 (di mia moglie)
Fritz74
★★★★ Esperto
Messaggi: 1389
Iscritto il: 28/09/2019, 23:22
Località: Como
Veicolo: Kia EV6 AWD

Re: La Corsa-e si può mettere in stand by da app (e la Leaf no)

Messaggio da Fritz74 »

Però puoi metterla in standby al massimo per 24 ore :D
Sempre che ti funzioni l‘app...
Kia EV6 AWD comfort pack Moonscape, ex-Peugeot e-2008 Active Orange, Corsa-e elegance (della moglie)
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37650
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: La Corsa-e si può mettere in stand by da app (e la Leaf no)

Messaggio da marco »

Eh sì, la programmazione settimanale non c'è ( non so se eventualmente c'è la chi ha il navigatore? Sicuramente non da app)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
Fedrik
★★ Apprendista
Messaggi: 20
Iscritto il: 01/03/2021, 11:33
Località: Brescia
Veicolo: Opel Corsa-e

Re: La Corsa-e si può mettere in stand by da app (e la Leaf no)

Messaggio da Fedrik »

Comodissima come opzione nell'app.
Io la uso quando la sera metto l'auto in ricarica e la mattina circa sempre verso le 8:00 controllo la percentuale e vedendo che è a 80% la metto in standby, visto i consigli del forum di fare ricariche da 20 a 80.
Poi in mattinata chi scende stacca il cavo ed il gioco è fatto.

roosters
★★★★ Esperto
Messaggi: 1319
Iscritto il: 11/10/2019, 9:44
Località: Sesto calende (VA)
Veicolo: OPEL CORSA E
Contatta:

Re: La Corsa-e si può mettere in stand by da app (e la Leaf no)

Messaggio da roosters »

Non ho ancora capito come viene gestita l'app per la macchina..
è abbinata al bluetooth ma come si attiva la app?
Corsa E Voltaic Blue.. : :D :D Quella del CAPO Marvel R :mrgreen: - Fv : 9.35 kwp 11 pannelli LONGI SOLAR 360W S/SO + 14 pannelli QCELLS 385W N/NE + inverter Solaredge SE6000H + Ottimizzatori P505/401. PDC AERMEC HMI080 MONOBLOCCO WALLBOX GO-E Piano induzione BOSCH
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37650
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: La Corsa-e si può mettere in stand by da app (e la Leaf no)

Messaggio da marco »

roosters ha scritto:è abbinata al bluetooth ma come si attiva la app?
E' collegata a internet, come l'auto: cerca le discussioni nella sezione Corsa-e, e-208 e cugine e troverai già diverse discussioni in merito, più che altro su problematiche nell'attivazione
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
roosters
★★★★ Esperto
Messaggi: 1319
Iscritto il: 11/10/2019, 9:44
Località: Sesto calende (VA)
Veicolo: OPEL CORSA E
Contatta:

Re: La Corsa-e si può mettere in stand by da app (e la Leaf no)

Messaggio da roosters »

marco ha scritto: E' collegata a internet, come l'auto: cerca le discussioni nella sezione Corsa-e, e-208 e cugine e troverai già diverse discussioni in merito, più che altro su problematiche nell'attivazione
Ok grazie mille.
Corsa E Voltaic Blue.. : :D :D Quella del CAPO Marvel R :mrgreen: - Fv : 9.35 kwp 11 pannelli LONGI SOLAR 360W S/SO + 14 pannelli QCELLS 385W N/NE + inverter Solaredge SE6000H + Ottimizzatori P505/401. PDC AERMEC HMI080 MONOBLOCCO WALLBOX GO-E Piano induzione BOSCH

Rispondi

Torna a “Opel Corsa-e”