Con l'auto elettrica si va piano oppure si corre di più?

Lo spazio giusto ove postare argomenti curiosi sul mondo della mobilità elettrica: passato, presente e futuro.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
makszd1994
★★★ Intenditore
Messaggi: 551
Iscritto il: 23/09/2019, 19:53
Località: Verona
Veicolo: VW ID.3 Life

Con l'auto elettrica si va piano oppure si corre di più?

Messaggio da makszd1994 »

Oggi guidando in tangenziale, dopo aver superato una e-Niro che viaggiava agli 80km/h mi è venuto in mente di fare questo sondaggio.
Voi del forum, con l'auto elettrica, andate più o meno veloci rispetto a quando guidavate un' auto termica?

Io personalmente corro un po' di più (per il momento, metti che in inverno l'impennata dei consumi mi farà sentire in colpa :lol: ).

Ovviamente escludo dal sondaggio chi per necessità deve andare più piano, volevo giusto capire se le vostre abitudini di guida sono cambiate.
Ultima modifica di makszd1994 il 09/10/2021, 13:29, modificato 1 volta in totale.


VW ID.3 Life - No PDC

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8580
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Con l'auto elettrica si va piano oppure si corre di più?

Messaggio da pIONiere »

Nell'uso quotidiano sulle brevi distanze corro di piu' con l'elettrica, specie i sorpassi mi vengono piu istintivi con la Citigoe in confronto alla termica.

Sulle distanze piu' lunghe (oltre l'autonomia della macchina) corro molto meno che con la termica (con la termica in autostrada procedo a 140-180 km/h dove possibile, con la Citigoe invece intorno ai 100 km/h) in modo da massimizzare l'autonomia e di conseguenza perdere meno tempo con le ricariche.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37544
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Con l'auto elettrica si va piano oppure si corre di più?

Messaggio da marco »

Più o meno siamo lì: con la vecchia Leaf andavo più piano perché altrimenti non arrivavo, ora invece sono sempre a codice o un pelo di più.
Ho notato invece più differenze con la moto: le termiche infatti ti portano ad andare più forte, visto che a un filo di gas volano, mentre con l'elettrica (la mia perlomeno) non viene naturale farlo.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1203
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: Con l'auto elettrica si va piano oppure si corre di più?

Messaggio da BananaJoe »

Come dico sempre, il cambiamento più grande che mi ha portato l'auto elettrica è stato guidare con più calma e relax, quindi anche più piano, a tutto vantaggio della sicurezza.
VW e-up! 2015
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Con l'auto elettrica si va piano oppure si corre di più?

Messaggio da Replay »

Con l'EV sono diventato più ZEN, sfrutto la ripresa e l'accelerazione per i sorpassi, poi mi sono reso conto che correre non serve a nulla o veramente a poco.
Viaggio Novara - Barberino del Mugello 100%-5% senza soste in 3:37 con 100Km/h di velocità, se invece voglio viaggiare a 130 Km/h avrei dovuto fare una sosta di ricarica e il tempo stimato di viaggio sarebbe stato 3:24.

Quindi la domanda è se per poco meno di 15 minuti di tempo conviene correre. Inoltre guidare ZEN ti permette di essere più attento, meno stanco sui lunghi viaggi, si riducono di molto gli incidenti.
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+

Mugna
★★★ Intenditore
Messaggi: 477
Iscritto il: 25/08/2020, 16:16
Località: Casole d'Elsa
Veicolo: Peugeot e 208 GT

Re: Con l'auto elettrica si va piano oppure si corre di più?

Messaggio da Mugna »

Replay ha scritto:Con l'EV sono diventato più ZEN, sfrutto la ripresa e l'accelerazione per i sorpassi, poi mi sono reso conto che correre non serve a nulla o veramente a poco.
Stessa identica cosa per me.
ampera-e
★★★ Intenditore
Messaggi: 475
Iscritto il: 20/12/2020, 18:48

Re: Con l'auto elettrica si va piano oppure si corre di più?

Messaggio da ampera-e »

Più piano ma alla fine non molto più lento.
Prima colmavo gli spazi rispetto all'auto che mi precedeva, ora li raggiungo allo stop, semaforo, rotonda. :lol:
A parte i sorpassi naturalmente, con la zafira a metano li dovevo programmare un quarto d'ora prima, con la Kona non c'è gusto, basta il pensiero. :)
L'unico aspetto che mi dà fastidio è che la zafira segnava gli stessi Km del gps, la Kona 5 in meno, quindi andavo ancora più piano di quanto pensavo... ma ora che lo so. :mrgreen:
Auto: Kona 64 kWh Excellence - FV; 6,15 kWp - PdC: Panasonic - ebike: olympia e1-x
gbenny64
★★ Apprendista
Messaggi: 19
Iscritto il: 04/04/2021, 15:09
Località: Cervia
Veicolo: Tesla M3 Sr+

Re: Con l'auto elettrica si va piano oppure si corre di più?

Messaggio da gbenny64 »

Replay ha scritto:Con l'EV sono diventato più ZEN.
Quoto Replay, mi godo di più il viaggio, non me la prendo neanche più di tanto per le code...
O forse sto solo invecchiando e mi è cresciuto il cappello in testa senza saperlo :lol:
makszd1994
★★★ Intenditore
Messaggi: 551
Iscritto il: 23/09/2019, 19:53
Località: Verona
Veicolo: VW ID.3 Life

Re: Con l'auto elettrica si va piano oppure si corre di più?

Messaggio da makszd1994 »

Le EV sono effettivamente molto più rilassanti però, affondare sul pedale è molto più divertente :twisted: :twisted:
VW ID.3 Life - No PDC
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4825
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Con l'auto elettrica si va piano oppure si corre di più?

Messaggio da red69 »

Mia moglie va decisamente più forte di prima, io tendenzialmente molto meno però la uso solo in città quindi è dura confrontare con l'extraurbano dove con una autovettura termica da 200 cavalli puoi fare molte cose in più che con una piccola twingo
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti

Rispondi

Torna a “Curiosità e Stranezze”