Con l’ultimo aggiornamento e-208 si sono abbassati i consumi?

Peugeot e-208 offre l’accesso a una nuova mobilità: motore silenzioso, costi ridotti, ricarica rapida, batteria garantita 8 anni e 340 Km d'autonomia
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
albenex
★★★★ Esperto
Messaggi: 1275
Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
Località: Catania
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

Con l’ultimo aggiornamento e-208 si sono abbassati i consumi?

Messaggio da albenex »

ciao a tutti,
qualche mese fa ho avuto un aggiornamento della centralina di gestione come parlato qui campagna-richiamo-e208-operazione-kwh-t24099.html

la mia impressione è che subito dopo i consumi mostrati siano diminuiti.
non saprei se ciò sia dipeso dai maggiori kwh disponibili (anche perché tale valore al 100% oscilla parecchio, nel mio caso tra 40 e 44kwh) o magari il leggero miglioramento climatico di quel periodo può aver influito.

qualche giorno fa ho fatto un percorso A/R di circa 145km totali, 1600m di dislivello, 5 persone a bordo, circa 20 gradi all’andata e circa 10 al ritorno.
ho consumato 11.1kwh/100km con una velocità media di 50km/h

onestamente dopo 14 mesi di e208 non ho visto mai consumi così bassi, quasi neanche girando in città a basse velocità.
che sia davvero cambiato qualcosa in termini di efficienza a seguito l’aggiornamento?
9B90528F-A35E-4A2A-A8DB-6AFB49465D69.jpeg
9B90528F-A35E-4A2A-A8DB-6AFB49465D69.jpeg (1.36 MiB) Visto 848 volte


Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp

Awanagana77
★★★ Intenditore
Messaggi: 114
Iscritto il: 05/03/2020, 6:40
Località: prov TN
Veicolo: Cupra Born 150 kW

Re: Con l’ultimo aggiornamento e-208 si sono abbassati i consumi?

Messaggio da Awanagana77 »

Al netto di quanto “scritto” sul display hai notato variazioni apprezzabili dell’autonomia rispetto allo scorso anno?
Adesso siamo da un po’ nel periodo “buono” per quanto riguarda l’autonomia, per cui dovrebbe essere stabilmente sul valore massimo...
Cupra Born 150Kw (ex Peugeot e208 GT)
albenex
★★★★ Esperto
Messaggi: 1275
Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
Località: Catania
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

Re: Con l’ultimo aggiornamento e-208 si sono abbassati i consumi?

Messaggio da albenex »

Awanagana77 ha scritto:Al netto di quanto “scritto” sul display hai notato variazioni apprezzabili dell’autonomia rispetto allo scorso anno?
Adesso siamo da un po’ nel periodo “buono” per quanto riguarda l’autonomia, per cui dovrebbe essere stabilmente sul valore massimo...
dovrei fare un long-run 100% - 5% e vedere quanti km tiro fuori.. ma per esigenze di lavoro e tempo mi viene difficile farlo quindi mi affido a tragitti parziali e quanto dichiarato dal BMS..
Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8448
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Con l’ultimo aggiornamento e-208 si sono abbassati i consumi?

Messaggio da pIONiere »

albenex ha scritto:che sia davvero cambiato qualcosa in termini di efficienza a seguito l’aggiornamento?
E' piu' probabile che abbiano cambiato il metodo di calcolo del consumo, magari hanno copiato l'algoritmo della e-up che abbellisce i consumi del 10-15%. ;)
Non fidarti mai dei consumi indicati dal computer di bordo.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
albenex
★★★★ Esperto
Messaggi: 1275
Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
Località: Catania
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

Re: Con l’ultimo aggiornamento e-208 si sono abbassati i consumi?

Messaggio da albenex »

infatti devo provare un giro lungo da circa 340km e vedere con quanta batteria arrivo (se arrivo).
l’anno scorso con 300 di misto chiudevo a circa 5/10%
Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp

Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Con l’ultimo aggiornamento e-208 si sono abbassati i consumi?

Messaggio da Kimera »

Secondo me sono semplicemente consumi da estate...

Ok che hai viaggiato anche in tratte interessate a 10°C ma, l'asfalto penso che era ancora bello caldo da far comportare l'auto come se viaggiasse a temperature maggiori.
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
albenex
★★★★ Esperto
Messaggi: 1275
Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
Località: Catania
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

Re: Con l’ultimo aggiornamento e-208 si sono abbassati i consumi?

Messaggio da albenex »

Kimera ha scritto:Secondo me sono semplicemente consumi da estate...

Ok che hai viaggiato anche in tratte interessate a 10°C ma, l'asfalto penso che era ancora bello caldo da far comportare l'auto come se viaggiasse a temperature maggiori.
considera che sono stato a Enna fino tarda sera.. a 1000m SLM e con 10°C di temperatura dell'aria non credo l'asfalto fosse tanto piu caldo..
ad ogni modo ho voluto condividere questa cosa perché l'anno scorso non ho MAI visto consumi sotto i 12 kwh / 100km, neanche in estate, neanche girando in città a medie più basse.

quindi o i consumi sono più bassi o il calcolo è diverso.
Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2705
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Con l’ultimo aggiornamento e-208 si sono abbassati i consumi?

Messaggio da gianry »

beh.. non ci vedo sta rande differenza tra 11,2 e 12 kwh/100 dell'anno scorso. Soltanto le auto ( gruppo Stellantis tranne 500e) prodotte nel 2022 hanno beneficiato di accorgimenti tali da renderle leggermente piu efficienti.
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto -
Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato
albenex
★★★★ Esperto
Messaggi: 1275
Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
Località: Catania
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

Re: Con l’ultimo aggiornamento e-208 si sono abbassati i consumi?

Messaggio da albenex »

gianry ha scritto:beh.. non ci vedo sta rande differenza tra 11,2 e 12 kwh/100 dell'anno scorso. Soltanto le auto ( gruppo Stellantis tranne 500e) prodotte nel 2022 hanno beneficiato di accorgimenti tali da renderle leggermente piu efficienti.
in realtà sappiamo ben poco di cosa combinano davvero.. vedi ad esempio l'aggiornamento che tagliava una fetta di accelerazione e si percepiva proprio! nella mia macchina avevo già quel aggiornamento ma l'auto del test drive no e infatti in accelerazione da fermo quella slittava piu della mia, si sentiva che aveva più accelerazione

altra ipotesi è che magari abbiano scorporato dal conto del consumo i servizi come aria condizionata.. e infatti con l'ultimo aggiornamento non vedo più l'opzione per mettere nel iCockpit l'indicatore di consumo dei servizi
Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Con l’ultimo aggiornamento e-208 si sono abbassati i consumi?

Messaggio da Kimera »

albenex ha scritto:considera che sono stato a Enna fino tarda sera.. a 1000m SLM e con 10°C di temperatura dell'aria
A maggior ragione! :mrgreen:

Dato che all'andata avevi dislivello sfavorevole ma, temperature che aiutavano a consumare meno (20°C), il ritorno avevi temperature leggermente più basse ma per poco tempo (solo in cima) e comunque è da considerare tutta la tratta interamente in discesa quindi anche se 10°C, ma pendenze completamente favorevole.
E poi, sopratutto quando si lascia una cima di una montagna, le temperature "più basse" fanno in fretta a tornare a quelle di pianura dato che il tratto in discesa dura poco.

Insomma, nulla di anomalo ;)

Un software non potrebbe mai migliorare i consumi talmente in modo evidente che adirittura sarebbero misurabili.

L'efficienza (o l'inefficienza) di un powertrain dipendono sopratutto (se non totalmente) dall'efficienza dell'inverter/converter, dal motore elettrico, dai BMS dell'accumulo, dal regolatore di tensione e dalla bontà degli ingranaggi di trasmissione.

Pensa che i migliori accumulatori al litio, fatti a regola d'arte, perdono solo l'1% o comunque meno dell'energia quando questa si trasferisce dalle celle al litio al gruppo propulsore (inverter/converter e motore, in genere è considerato una sola cosa), ma è già circa 1% perso.
L'inverter/converter ha un'efficienza media del 90% o poco superiore (i migliori al 98%) che comunque cambia al cambiare del carico mentre, il motore elettrico, beh, anche lui "viaggia" (è il caso di dirlo :lol: ) su un 90% di efficienza anche se, esistono in commercio quelli che arrivano a 95% di efficienza con punte di 97% come gli ultimissimi modelli (alcuni utilizzati in formula-E) ma parliamo di eccezioni.

Quindi, in media abbiamo una dispersione di
1% dai BMS
10% dell'inverter/converter
10% dal motore

Capirai che in queste conversioni elettriche è tutto puramente elettronico/elettrotecnica e, dalla trasmissione meccanica in cui si concentrano tutte le perdite del powertrain e qui in mezzo, c'è davvero poco di software (si limitano ai firmware di gestione).
A volte in gergo, qualcuno si confonde e ci infila nel powertrain anche il sistema di climatizzazione (PDC) ma questa di perdite ne ha di ben maggiori e capirai che anche qui le perdite sono rilevanti e per nulla di natura software.

Per esempio: La peggiore PDC è quella che Volkswagen utilizza per le sue vetture elettriche.
Questa consuma di più rispetto alle altre no perché sia sbagliato il progetto ma, per il gas di utilizzo (CO2) che rende il sistema molto meno efficiente.
Gas, quindi nulla che sia di natura software.

P.s. Infatti prodotti come quelli di Tesla (Model 3) e Hyundai (Ioniq 28kWh) hanno calcolato che godonodi un'efficienza del powertrain che si aggiri intorno al 93-95% circa, contro gli 80% delle elettriche generiche.
E queste efficienze le hanno raggiunto grazie alla bontà dei componenti elettrici e dal tipo di uso dei conduttori (alcuni anche in oro e non in rame).
Insomma, è una questione di hardware ;)
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:

Rispondi

Torna a “Peugeot e-208”