Per ricaricare la Ariya da 63 kWh è necessaria una wallbox?

Il cuore pulsante del Nissan Ariya è la tecnologia e-4ORCE di Nissan, formata da due motori elettrici che garantiscono stabilità e prestazioni.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Kurdo
★★★ Intenditore
Messaggi: 135
Iscritto il: 23/04/2022, 13:52
Località: Reggio Emilia
Veicolo: C zero

Per ricaricare la Ariya da 63 kWh è necessaria una wallbox?

Messaggio da Kurdo »

Buongiorno a tutti.

Assodato che la mia ariya con batteria da 63 kWh arriverà a marzo 2024, che avrà il caricatore da 7,4 kW e che ho attualmente una czero che carico a 8 A con grande soddisfazione e nessun problema di tempo, mi sto guardando attorno per capire cosa mi conviene fare.

Nei viaggi lunghi sicuramente farò ricariche DC, li il problema non si pone.

Il mio dubbio è wallbox si o wallbox no?

Non avrei problemi ad installarla in quanto ho un piccolo giardino in cui non ci sarebbero vincoli di sorta (vicino al quadro generale e comodo per la macchina).

Ho un impianto fotovoltaico che coprirá praticamente tutti i consumi (casa elettrica e due auto elettriche)..casa con alimentazione monofase e non ho alcuna intenzione di passare al trifase al momento.

Serve davvero la wallbox monofase che carichi al massimo 7,4 kW o se ne può tranquillamente fare a meno?

Considerando che la czero in inverno viene caricata ogni notte, basterebbe una seconda presa in giardino con cui caricare a 10 A anche la ariya (che in dotazione dovrebbe avere anche il carichino da 10 A)?

Avevo adocchiato la wallbox tesla gen 3..che verrebbe meno di 500 euro installazione esclusa..di più sinceramente non vorrei spendere visto che non mi interessa granché il controllo carichi (setterei la potenza della wallbox a meno dei 7,4 kW..diciamo a 4,5 in modo da non avere problemi di distacco di notte).

Grazie in anticipo

Marco

PS: ho dimenticato di dire una cosa forse fondamentale.. faccio pochi km al giorno, lavoriamo vicino casa. 😅


Casa elettrica, auto elettrica e bici elettrica..meno male che almeno il bbq è a carbone.

yago
★★★ Intenditore
Messaggi: 853
Iscritto il: 09/02/2020, 10:34
Località: Salsomaggiore
Veicolo: Enyaq + e-up
Contatta:

Re: Per ricaricare la Ariya da 63 kWh è necessaria una wallbox?

Messaggio da yago »

Da quello che dici il problema della velocità di ricarica non si pone quindi, in effetti, puoi tranquillamente anche caricare così come hai detto.
A favore della wallbox io metterei una maggiore sicurezza operativa (parlo di giardino quindi immagino senza copertura per l’auto e per la wallbox/carichino.
Inoltre avresti la possibilità di ricaricare di giorno con l’eccedenza FV ovviamente spendendo un po’ di più e se sei presente a casa negli orari soleggiati almeno nei week end…
Forse la cosa migliore è aspettare di avere la macchina e di valutare strada facendo
Casa full elettrica 2 pdc Mitsubishi A/A - Skoda Enyaq 60 executive + e-up - FV 4,08 kWp + FV 6 kWp + FV 4,5 kWp
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Per ricaricare la Ariya da 63 kWh è necessaria una wallbox?

Messaggio da Replay »

Kurdo ha scritto: 05/11/2023, 13:01 Considerando che la czero in inverno viene caricata ogni notte, basterebbe una seconda presa in giardino con cui caricare a 10 A anche la ariya (che in dotazione dovrebbe avere anche il carichino da 10 A)?
Io ho una situazione similare alla tua già in essere da un paio di anni, ma con una Twingo 20 kWh ed una Leaf e+ da 62 kWh e gestisco tutto con un doppio carichino programmabile dopo aver opportunamente dimensionato la linea elettriche e messe in sicurezza con un interruttore di sconnessione esterno e lontano dal punto di ricarica. Le 2 auto fanno mediamente 100-120 km (somma delle 2 percorrenze) quotidianamente e non ho problemi a mantenere i livelli di carica con la mia quotidianità caricando a 10A che in totale mi portano via ca. 8h tra una e l'altra auto.

Premesso questo ti direi che non hai bisogno di wallbox, va però detto che da quanto leggo le tue auto sono esposte agli agenti atmosferici perchè il luogo di sosta è il giardino e quindi immagino che il punto di prelievo della corrente anche se protetto magari da una tettoia o qualcosa di simile è esposto agli agenti, soprattutto all'umidità, in questi casi una connessione con il wallbox garantisce una tenuta stagna adeguata e decisamente più sicura della normalissima Shuko.

Wallbox Tesla vai sul sicuro, va che è una meraviglia, costa poco ed anche se il software è molto spartano è molto pratico ed efficace. I miei che abitano in una trifamiliare ne hanno 3 istallati e ne approfitto sempre quando a volte io e mia moglie andiamo a trovarli ed arriviamo con entrambe le auto!
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6840
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Per ricaricare la Ariya da 63 kWh è necessaria una wallbox?

Messaggio da pepo154 »

Kurdo ha scritto: 05/11/2023, 13:01 PS: ho dimenticato di dire una cosa forse fondamentale.. faccio pochi km al giorno, lavoriamo vicino casa. 😅
Penso che la risposta te la sei già data da solo!
Quello che conta non è la macchina ma i km che si fanno (e in quanto tempo vanno ricaricati).
A casa mia abbiamo 2 linee parallele (anzi 3 a dire il vero ma possiamo usarne 2 alla volta).
O wallbox + carichino
Oppure 2 carichini.
In ogni caso ci organizziamo agevolmente per non sovrapporci. Caricando una a 10 e l'altra a 8 saresti già a 4 kW solo per le auto.
Comunque fai prima arrivare l'auto e poi valuta.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Kurdo
★★★ Intenditore
Messaggi: 135
Iscritto il: 23/04/2022, 13:52
Località: Reggio Emilia
Veicolo: C zero

Re: Per ricaricare la Ariya da 63 kWh è necessaria una wallbox?

Messaggio da Kurdo »

Replay ha scritto: 05/11/2023, 14:15 Premesso questo ti direi che non hai bisogno di wallbox, va però detto che da quanto leggo le tue auto sono esposte agli agenti atmosferici perchè il luogo di sosta è il giardino e quindi immagino che il punto di prelievo della corrente anche se protetto magari da una tettoia o qualcosa di simile è esposto agli agenti, soprattutto all'umidità, in questi casi una connessione con il wallbox garantisce una tenuta stagna adeguata e decisamente più sicura della normalissima Shuko.
A questo effettivamente non avevo pensato..la schuko che uso ora per la czero è effettivamente alle intemperie (come l'auto).. c'è solo un piccolo riparo ma quando la spina è inserita non è assolutamente stagna.
Casa elettrica, auto elettrica e bici elettrica..meno male che almeno il bbq è a carbone.

pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6840
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Per ricaricare la Ariya da 63 kWh è necessaria una wallbox?

Messaggio da pepo154 »

Io ho installato una presa esterna resistente all'acqua contornata da una cassetta di metallo, una soluzione simile l'ha fatta anche marco ma bisognerebbe recuperare il topic.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Kurdo
★★★ Intenditore
Messaggi: 135
Iscritto il: 23/04/2022, 13:52
Località: Reggio Emilia
Veicolo: C zero

Re: Per ricaricare la Ariya da 63 kWh è necessaria una wallbox?

Messaggio da Kurdo »

Avevo visto in qualche foto la soluzione utilizzata da marco.
Però per me non sarebbe fattibile dove sta la presa ora..e se devo fare lavori per spostarla (o farne un'altra aggiuntiva da un'altra parte) forse mi conviene mettere una wallbox 🤷🏻‍♂️

Devo sentire l'elettricista perché se non mi prospetta tempi biblici quasi quasi faccio in tempo ad approfittare dell'incentivo di quest'anno sulle wallbox..con Amazon la wallbox tesla arriverebbe in settimana! 😬
Casa elettrica, auto elettrica e bici elettrica..meno male che almeno il bbq è a carbone.
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8515
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Per ricaricare la Ariya da 63 kWh è necessaria una wallbox?

Messaggio da pIONiere »

Se prendi una wallbox scegli una senza cavo integrato cosi puoi utilizzarla pure con la CZero, basta collegarci un cavo tipo2-tipo1 mentre per la Ariya utilizzi un cavo tipo2-tipo2.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Kurdo
★★★ Intenditore
Messaggi: 135
Iscritto il: 23/04/2022, 13:52
Località: Reggio Emilia
Veicolo: C zero

Re: Per ricaricare la Ariya da 63 kWh è necessaria una wallbox?

Messaggio da Kurdo »

Casa elettrica, auto elettrica e bici elettrica..meno male che almeno il bbq è a carbone.
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8515
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Per ricaricare la Ariya da 63 kWh è necessaria una wallbox?

Messaggio da pIONiere »

@Kurdo Scusa, potresti mettere il link diretto alla pagina del prodotto?
Il link che hai postato e' di "googleadservices", da casa mia non funziona visto che questi link a scopo di tracking pubblicitario sono bloccati sul mio router.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Rispondi

Torna a “Nissan Ariya”