Quale differenza di autonomia reale fra Model 3 e Model Y?

Forum Tesla per discutere della berlina elettrica dal design moderno ed elegante, accelerazioni fulminee, ricarica rapida e guida autonoma avanzata.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4449
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Quale differenza di autonomia reale fra Model 3 e Model Y?

Messaggio da frank »

@Bluto
Sensibilmente? Diamo un valore alla sensibilità :)
10% è cosi sensibile?


Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION

robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2598
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: Quale differenza di autonomia reale fra Model 3 e Model Y?

Messaggio da robertocr »

segnalo che al SuC di Pescara ci sono una M3 ed una MY entrambe RWD a disposizione per il remote test drive
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc,etc.etc. (prossimamente)
Stefz
★★ Apprendista
Messaggi: 57
Iscritto il: 16/12/2023, 13:21

Re: Quale differenza di autonomia reale fra Model 3 e Model Y?

Messaggio da Stefz »

Ringrazio dei contributi avevo visto già il video sopra indicato.
Effettivamente in urbano ed extra la model Y pare eguagliare la model 3 e ciò ha sorpreso gli stessi guidatori.
Sull autostrada invece sia volume che aerodinamica penalizzano ovviamente model y, si potrebbe comunque compensare la cosa in buona parte magari impostando autopilot ai 120kmh invece dei 130kmh tanto cambia poco o nulla.. e poi detto come và detto non è che tutti facciano viaggi da 400-500km a colpo o più.. io personalmente più di un 100-200km a viaggio lo faccio 1-2 volte anno al max...grazie ancora dei commenti di spunto
ilratman
★★★ Intenditore
Messaggi: 374
Iscritto il: 20/02/2021, 16:26
Località: gorizia

Re: Quale differenza di autonomia reale fra Model 3 e Model Y?

Messaggio da ilratman »

Ti parlo per esperienza visto che sia io che il mio collega abbiamo Model 3 e model Y, il mio consumo medio è 172Wh/km il sui 161Wh/km entrambi con una % di autostrada più del 70% e tirate di 500-600km quasi ogni settimana, considera che lui ha le ruote da 19" (255) io da 19" (255) con sezione frontale maggiore per la mia etc per cui la Y consuma solo il 6-7% in più, se nella 3 si lasciano le gomme da 18" (235) i consumi migliorano di sicuro, direi che siamo ad un 10% di differenza tra le due ma ripeto con prevalenza autostrada, se l'auto la si usa nel misto o in città le differenze praticamente non ci sono.

Detto ciò ho preferito la Y per la sfruttabilità e la maggiore comodità, avrei preso in considerazione la 3 solo se avesse avuto il portellone del bagagliaio come la y perchè avendo Famiglia e cani etc la Y è molto più sfruttabile, considera che vado in vacanza in 4 con due cani e nel trunk mi stanno i bagagli nel frunk zaini e robe morbide e i cani in bagagliaio, poi quando devo portare le Bici mi stanno due bici da 29" abbattendo i sedili.
Tesla Model Y LR Dual Motor 07/2022 101000km@172Wh/km 17300kWh.

Rispondi

Torna a “Tesla Model 3”