Quale differenza di autonomia reale fra Model 3 e Model Y?
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Quale differenza di autonomia reale fra Model 3 e Model Y?
Salve a tutti
Circa un paio di mesi fa ho avuto la possibilità di fare un test drive con la nuova model 3 e successivamente la settimana scorsa dopo varie insistenze del venditore tesla e di mia moglie ho effettuato un altro test drive di model y.
Mi e stato detto, e per questo chiedo a voi un parere, che la sostanziale differenza tra model 3 e model y entrambe RWD (modelli pare entrambi incentivabili presto) sta nella sola dimensione auto, e nel fatto che model 3 ha subito qualche miglioramento tipo schermino posteriore, sedili rinfrescanti, luci led abitacolo, ma che nei fatti la batteria e tutto il resto sono uguali. Hanno precisato che entrambi i modelli usano batteria LFP. Ora io sto valutando acquisto, propendo forse per la Y visto che a volte carico cose ingombranti anche se mi e stato detto in tesla che Y ha autonomia inferiore di 100km rispetto alla nuova model 3. Vi risulta tale differenza a parità di batteria? Mi pare troppo... Esperienze e feedback dirette sono apprezzati... Altre cose di cui tenere conto? Magari dico una cavolata ma non è che model Y é già un po' troppo vecchiotta nonostante aggiornamenti SW?
Come sempre grazie in anticipo. Saluti
Circa un paio di mesi fa ho avuto la possibilità di fare un test drive con la nuova model 3 e successivamente la settimana scorsa dopo varie insistenze del venditore tesla e di mia moglie ho effettuato un altro test drive di model y.
Mi e stato detto, e per questo chiedo a voi un parere, che la sostanziale differenza tra model 3 e model y entrambe RWD (modelli pare entrambi incentivabili presto) sta nella sola dimensione auto, e nel fatto che model 3 ha subito qualche miglioramento tipo schermino posteriore, sedili rinfrescanti, luci led abitacolo, ma che nei fatti la batteria e tutto il resto sono uguali. Hanno precisato che entrambi i modelli usano batteria LFP. Ora io sto valutando acquisto, propendo forse per la Y visto che a volte carico cose ingombranti anche se mi e stato detto in tesla che Y ha autonomia inferiore di 100km rispetto alla nuova model 3. Vi risulta tale differenza a parità di batteria? Mi pare troppo... Esperienze e feedback dirette sono apprezzati... Altre cose di cui tenere conto? Magari dico una cavolata ma non è che model Y é già un po' troppo vecchiotta nonostante aggiornamenti SW?
Come sempre grazie in anticipo. Saluti
-
- ★★★★ Esperto
- Veicolo: Tesla M3 RWD 2024
Re: Quale differenza di autonomia reale fra Model 3 e Model Y?
Guarda le caratteristiche sul sito. La differenza e di circa 60 km in ciclo wltp. Essendo questo ottimista rispetto ad un uso rralet, la differenza è anche meno.
Tesla Model 3 RWD 2024 - Ex Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
In verità se guardi un po' più sotto c'è scritto che con i cerchi standard l'autonomia è di 554 km, quindi circa 100 km in più della model y
-
- ★★★★ Esperto
Ok visto. Tanto l'autonomia che veramente interessa è quella autostradale, e in autostrada ci farai a malapena i 350. La differenza non sarà comunque così elevata
350km in autostrada con la model Y? Se così fosse non sarebbe male a velocità autostradale da codice. In ogni caso a me interessa sapere a spanne tale differenza... Anche io ero rimasto a conoscenza di circa 60 km di autonomia in meno per la model Y facendo un calcolo a spanne di 57kwh (batteria Rwd):13 o 15 a seconda che fosse model 3 o y. Ho sbagliato forse calcolando così?
-
- ★★★★ Esperto
- Veicolo: tesla M3LR Twingo
A velocità codice io faccio molta fatica a fare piu di 350km in autostrada con la la M3 LR figurarsi con una Y standard.
La nuova 3 anche in versione standard si fa rispettare grazie all'aerodinamica, la Y invece è penalizzata
La nuova 3 anche in versione standard si fa rispettare grazie all'aerodinamica, la Y invece è penalizzata
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
In autostrada la differenza é piuttosto marcata, proprio per la peggior aerodinamica della Y.
Se l'uso autostradale è preponderante la Y RWD secondo me non è il massimo, meglio una delle due LR (che però non sono incentivabili)
Se l'uso autostradale è preponderante la Y RWD secondo me non è il massimo, meglio una delle due LR (che però non sono incentivabili)
-
- ★★★★ Esperto
Quando parlavo dei 350 km intendevo la model3. Nel senso che quei valori di 554 km wltp non hanno niente a che vedere con i consumi autostradali.
Se l'esigenza è avere carico, per esempio una famiglia con due bimbi piccoli, a model y è indubbiamente la scelta migliore.
Poi dipende sempre da quante volte uno deve trasportare carichi ingombranti.
Da quando ho la model 3 ne ho fatto a meno, qualche consegna l'ho fatta fare al corriere oppure diventava un compito di qualcun altro...
In più orai la model 3 costa meno ed ha anche qualche indubbio vantaggio, un po' di autonomia e, per me discreto plus, sedili rinfrescanti
Se l'esigenza è avere carico, per esempio una famiglia con due bimbi piccoli, a model y è indubbiamente la scelta migliore.
Poi dipende sempre da quante volte uno deve trasportare carichi ingombranti.
Da quando ho la model 3 ne ho fatto a meno, qualche consegna l'ho fatta fare al corriere oppure diventava un compito di qualcun altro...
In più orai la model 3 costa meno ed ha anche qualche indubbio vantaggio, un po' di autonomia e, per me discreto plus, sedili rinfrescanti
-
- ★★★★ Esperto
- Veicolo: e-Up 2020; M3 RWD'24
Ho trovato questo buon video riguardo la percorrenza autostradale di una nuova model3 RWD:
https://youtu.be/cHet63lgCOs?si=rH_E0092dGMj-mg2
Ciao
https://youtu.be/cHet63lgCOs?si=rH_E0092dGMj-mg2
Ciao
Ringrazio i contributi di tutti.
Quindi riassumendo e per non rendere eccessivamente lunga la discussione si potrebbe dire che con un uso misto la model Y rwd possa stare sui 350-400km e la model 3 rwd sui 400-450?
Ripeto é un calcolo spannometrico per avere un' idea di massima. Grazie
Quindi riassumendo e per non rendere eccessivamente lunga la discussione si potrebbe dire che con un uso misto la model Y rwd possa stare sui 350-400km e la model 3 rwd sui 400-450?
Ripeto é un calcolo spannometrico per avere un' idea di massima. Grazie