Quale differenza di autonomia reale fra Model 3 e Model Y?

Forum Tesla per discutere della berlina elettrica dal design moderno ed elegante, accelerazioni fulminee, ricarica rapida e guida autonoma avanzata.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Stefz
★★ Apprendista

Quale differenza di autonomia reale fra Model 3 e Model Y?

Messaggio da Stefz »

Salve a tutti
Circa un paio di mesi fa ho avuto la possibilità di fare un test drive con la nuova model 3 e successivamente la settimana scorsa dopo varie insistenze del venditore tesla e di mia moglie ho effettuato un altro test drive di model y.
Mi e stato detto, e per questo chiedo a voi un parere, che la sostanziale differenza tra model 3 e model y entrambe RWD (modelli pare entrambi incentivabili presto) sta nella sola dimensione auto, e nel fatto che model 3 ha subito qualche miglioramento tipo schermino posteriore, sedili rinfrescanti, luci led abitacolo, ma che nei fatti la batteria e tutto il resto sono uguali. Hanno precisato che entrambi i modelli usano batteria LFP. Ora io sto valutando acquisto, propendo forse per la Y visto che a volte carico cose ingombranti anche se mi e stato detto in tesla che Y ha autonomia inferiore di 100km rispetto alla nuova model 3. Vi risulta tale differenza a parità di batteria? Mi pare troppo... Esperienze e feedback dirette sono apprezzati... Altre cose di cui tenere conto? Magari dico una cavolata ma non è che model Y é già un po' troppo vecchiotta nonostante aggiornamenti SW?
Come sempre grazie in anticipo. Saluti

frank
★★★★ Esperto
Veicolo: Tesla M3 RWD 2024

Re: Quale differenza di autonomia reale fra Model 3 e Model Y?

Messaggio da frank »

Guarda le caratteristiche sul sito. La differenza e di circa 60 km in ciclo wltp. Essendo questo ottimista rispetto ad un uso rralet, la differenza è anche meno.
Tesla Model 3 RWD 2024 - Ex Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Lenny
★★ Apprendista

Messaggio da Lenny »

In verità se guardi un po' più sotto c'è scritto che con i cerchi standard l'autonomia è di 554 km, quindi circa 100 km in più della model y
frank
★★★★ Esperto

Messaggio da frank »

Ok visto. Tanto l'autonomia che veramente interessa è quella autostradale, e in autostrada ci farai a malapena i 350. La differenza non sarà comunque così elevata
Stefz
★★ Apprendista

Messaggio da Stefz »

350km in autostrada con la model Y? Se così fosse non sarebbe male a velocità autostradale da codice. In ogni caso a me interessa sapere a spanne tale differenza... Anche io ero rimasto a conoscenza di circa 60 km di autonomia in meno per la model Y facendo un calcolo a spanne di 57kwh (batteria Rwd):13 o 15 a seconda che fosse model 3 o y. Ho sbagliato forse calcolando così?

red69
★★★★ Esperto
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Messaggio da red69 »

A velocità codice io faccio molta fatica a fare piu di 350km in autostrada con la la M3 LR figurarsi con una Y standard.
La nuova 3 anche in versione standard si fa rispettare grazie all'aerodinamica, la Y invece è penalizzata
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
Bluto
★★★ Intenditore

Messaggio da Bluto »

In autostrada la differenza é piuttosto marcata, proprio per la peggior aerodinamica della Y.
Se l'uso autostradale è preponderante la Y RWD secondo me non è il massimo, meglio una delle due LR (che però non sono incentivabili)
frank
★★★★ Esperto

Messaggio da frank »

Quando parlavo dei 350 km intendevo la model3. Nel senso che quei valori di 554 km wltp non hanno niente a che vedere con i consumi autostradali.
Se l'esigenza è avere carico, per esempio una famiglia con due bimbi piccoli, a model y è indubbiamente la scelta migliore.
Poi dipende sempre da quante volte uno deve trasportare carichi ingombranti.
Da quando ho la model 3 ne ho fatto a meno, qualche consegna l'ho fatta fare al corriere oppure diventava un compito di qualcun altro...
In più orai la model 3 costa meno ed ha anche qualche indubbio vantaggio, un po' di autonomia e, per me discreto plus, sedili rinfrescanti
paskyu
★★★★ Esperto
Veicolo: e-Up 2020; M3 RWD'24

Messaggio da paskyu »

Ho trovato questo buon video riguardo la percorrenza autostradale di una nuova model3 RWD:
https://youtu.be/cHet63lgCOs?si=rH_E0092dGMj-mg2

Ciao
Stefz
★★ Apprendista

Messaggio da Stefz »

Ringrazio i contributi di tutti.
Quindi riassumendo e per non rendere eccessivamente lunga la discussione si potrebbe dire che con un uso misto la model Y rwd possa stare sui 350-400km e la model 3 rwd sui 400-450?
Ripeto é un calcolo spannometrico per avere un' idea di massima. Grazie

Rispondi

Torna a “Tesla Model 3”