Confronto viaggio di 1.450 km tra termica e Tesla M3: parte la sfida

Spazio adibito all'organizzazione, alla segnalazione o descrizione di raduni, flash mob, incontri, viaggi ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
ninnolo.soffiatore
★★★ Intenditore
Messaggi: 477
Iscritto il: 07/09/2021, 10:11
Località: Siena
Veicolo: Volkswagen ID.3 Tour

Re: Confronto viaggio di 1.450 km tra termica e Tesla M3: parte la sfida

Messaggio da ninnolo.soffiatore »

red69 ha scritto:Rinverdisco il post solo per dire che in questi giorni ho compiuto anche il tragitto inverso
Mi inserisco in questa discussione perché anche io ho fatto il tragitto inverso (Sicilia - Toscana) con la mia ID.3.

Premetto che non mi sono mai messo a controllare/cercare altre elettriche durante il tragitto, ma stavolta avevo in mente una discussione passata dove si parlava di incontri "rari" in autostrada con altre EV.

Quindi ho prestato un po' di attenzione, ma questa attenzione ha portato scarsi risultati nel trovare altre EV e invece conferma quanto scritto da red69.
Durante il traghettamento, anziché compiere il mio ormai tradizionale rito di mangiare l'ultima arancina della stagione al bar del traghetto, ho fatto un giro lungo tutta la nave, facendo lo slalom tra le auto. E ho trovato un'altra elettrica! Era una ID.4 con targa danese. Avrei voluto fare una foto, ma avevo lasciato il cellulare in auto configurato con Power Cruise Control. Quindi eravamo in due su, circa, 150 auto, poca roba.
Stesso discorso durante le 4 soste per ricaricare. Sempre solo tranne alle Ionity di Battipaglia dove eravamo in due.
Confermo quanto scritto da red69: la maggior attenzione verso le auto incontrate durante il viaggio mi ha fatto notare un numero elevato di "citycar" stracariche e macchine vecchie, con targhe che dimostravano più di 15 anni di vita.
La transizione, in Italia, è ancora da venire.


Se le cose belle sono quelle che durano poco, perché l'Amore è eterno? - Volkswagen ID.3 PRO S Tour + PDC

red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4825
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Confronto viaggio di 1.450 km tra termica e Tesla M3: parte la sfida

Messaggio da red69 »

ninnolo.soffiatore ha scritto:
Grazie Ninnolo per la testimonianza. Hai dimostrato di avere l'onestà intellettuale di guardare al mondo reale e non alle proprie convinzioni (o speranze) personali


Un paio di appunti di sicilianitudine:

1) si chiama arancino, non arancina

2) un siciliano vero non mangerebbe nemmeno costretto l'arancino sul traghetto, essendo il meno buono che si può trovare nell'intero territorio regionale. Piuttosto un qualsiasi bar a Messina tra il casello e l'imbarco
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4467
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Confronto viaggio di 1.450 km tra termica e Tesla M3: parte la sfida

Messaggio da frank »

red69 ha scritto: Un paio di appunti di sicilianitudine:

1) si chiama arancino, non arancina
Il dibattito tra catanesi e palermitani anche no :lol:
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4825
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Confronto viaggio di 1.450 km tra termica e Tesla M3: parte la sfida

Messaggio da red69 »

frank ha scritto:
Il dibattito tra catanesi e palermitani anche no :lol:
Non è un dibattito. e' un assioma. E lui è messinese che è provincia di Catania, quindi arancino
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2905
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: Confronto viaggio di 1.450 km tra termica e Tesla M3: parte la sfida

Messaggio da evduck »

ninnolo.soffiatore ha scritto: Quindi eravamo in due su, circa, 150 auto, poca roba.
In quasi perfetta linea con le proporzioni del parco circolante :D
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M

Avatar utente
ninnolo.soffiatore
★★★ Intenditore
Messaggi: 477
Iscritto il: 07/09/2021, 10:11
Località: Siena
Veicolo: Volkswagen ID.3 Tour

Re: Confronto viaggio di 1.450 km tra termica e Tesla M3: parte la sfida

Messaggio da ninnolo.soffiatore »

red69 ha scritto:
frank ha scritto:
Il dibattito tra catanesi e palermitani anche no :lol:
Non è un dibattito. e' un assioma. E lui è messinese che è provincia di Catania, quindi arancino
1) Io sono trapanese, non messinese, e quindi arancina tutta la vita. La tua sicilianitudine è assolutamente di parte. Tesi rafforzata in tanti campi, ma sono consapevole che questo dibattito può concludersi solamente con il sangue.

2) Concordo, anche perché ho chi mi fa le "ARANCINE" in casa. Ma è diventato un rito, è un "amaro saluto" alla mia terra, che mi terrà impegnato per 2-3 ore tra mal di pancia e gaviscon finale.
Se le cose belle sono quelle che durano poco, perché l'Amore è eterno? - Volkswagen ID.3 PRO S Tour + PDC
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4825
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Confronto viaggio di 1.450 km tra termica e Tesla M3: parte la sfida

Messaggio da red69 »

ninnolo.soffiatore ha scritto: 1) Io sono trapanese, non messinese, e quindi arancina tutta la vita
Ti ho confuso con Fulgenzio, mea culpa
PS: non amo il sangue, preferisco il fioretto
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
Avatar utente
ninnolo.soffiatore
★★★ Intenditore
Messaggi: 477
Iscritto il: 07/09/2021, 10:11
Località: Siena
Veicolo: Volkswagen ID.3 Tour

Re: Confronto viaggio di 1.450 km tra termica e Tesla M3: parte la sfida

Messaggio da ninnolo.soffiatore »

red69 ha scritto:
ninnolo.soffiatore ha scritto: 1) Io sono trapanese, non messinese, e quindi arancina tutta la vita
Ti ho confuso con Fulgenzio, mea culpa
PS: non amo il sangue, preferisco il fioretto
Figurati, avevo letto filetto :lol:
Io al sangue solamente una bella fiorentina di un paio di chili.

Red69, se ricordi il il mio resoconto di inizio anno, dove alla fine scrivevo che avevo impiegato un'ora in più rispetto al viaggio in termica, volevo aggiornarti che, grazie alle free to x di flaminia est (che mi hanno evitato Valmontone) "avrei potuto pareggiare", il tempo di percorrenza, scegliendo di ripartire subito dopo la ricarica. Ma sarebbe stato un azzardo, mi sentivo stanco e ho deciso di riposare. La cosa buffa è che anche la notte, con il parcheggio semivuoto, quelle colonnine sono abusate dalle termiche, con la gente che dormiva tranquillamente in macchina.
Non posso scrivere qui cosa ho fatto come rappresaglia, sarei additato come una brutta persona :-D
Se le cose belle sono quelle che durano poco, perché l'Amore è eterno? - Volkswagen ID.3 PRO S Tour + PDC
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4825
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Confronto viaggio di 1.450 km tra termica e Tesla M3: parte la sfida

Messaggio da red69 »

ninnolo.soffiatore ha scritto:
Red69, se ricordi il il mio resoconto di inizio anno, dove alla fine scrivevo che avevo impiegato un'ora in più rispetto al viaggio in termica, volevo aggiornarti che, grazie alle free to x di flaminia est (che mi hanno evitato Valmontone) "avrei potuto pareggiare", il tempo di percorrenza, scegliendo di ripartire subito dopo la ricarica.
Il tuo resoconto, questo si me lo ricordo abbastanza bene. Non so se è per via della mamma ormai non più ventenne, ma lasciami dire non è propriamente lo standard di un viaggio in termica
Se uno s stanca ogni 2 per 3, se uno ha una vescica da 50ml di capienza massima, l'esigenza di andare 3 volte al ristorante, l'esigenza di dormire come un animale in letargo, artriti e mal di schiena varii per cui ha bisogno di una sessione con personal trainer una volta ogni 200km, allora il tempo lo pareggi.

Io mi sono fatto il conto che nella super migliore delle ipotesi il prossimo anno con la Tesla (e ci aggiungo pure LR) ci metterò 16,5/17 ore per fare quello che ho fatto in 14.
E se trovo gli abusivi pure di più, quindi è inutile raccontarsela
Sulla questione della Fiorentina da 2kg hai ragione. Passando per Monte San Savino intorno alle 22 l'idea mi aveva accarezzato. Ma l'indomani mi aspettava l'ufficio e avevo ancora sufficienti scorte di "scaccia" ragusana
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
Avatar utente
ninnolo.soffiatore
★★★ Intenditore
Messaggi: 477
Iscritto il: 07/09/2021, 10:11
Località: Siena
Veicolo: Volkswagen ID.3 Tour

Re: Confronto viaggio di 1.450 km tra termica e Tesla M3: parte la sfida

Messaggio da ninnolo.soffiatore »

red69 ha scritto: Il tuo resoconto, questo si me lo ricordo abbastanza bene. Non so se è per via della mamma ormai non più ventenne, ma lasciami dire non è propriamente lo standard di un viaggio in termica
Se uno s stanca ogni 2 per 3, se uno ha una vescica da 50ml di capienza massima, l'esigenza di andare 3 volte al ristorante, l'esigenza di dormire come un animale in letargo, artriti e mal di schiena varii per cui ha bisogno di una sessione con personal trainer una volta ogni 200km, allora il tempo lo pareggi.

Io mi sono fatto il conto che nella super migliore delle ipotesi il prossimo anno con la Tesla coi metterò 16,5/17 ore per fare quello che ho fatto in 14.
E se trovo gli abusivi pure di più, quindi è inutile raccontarsela
Sulla questione della Fiorentina da 2kg hai ragione. Passando per Monte San Savino intorno alle 22 l'idea mi aveva accarezzato. Ma l'indomani mi aspettava l'ufficio e avevo ancora sufficienti scorte di "scaccia" ragusana

Beh, non esagerare adesso, mia madre "deve" fermarsi 5-6 volte in 1300 km, diciamo ogni 250 km, sia per bisogni fisiologici sia per prendere una discreta quantità di medicine, per un tempo stimato di che va dai 15 ai 30 minuti a sosta. Con lei a bordo con la Zafira non sono mai riuscito ad andare sotto le 16 ore. Io sono nella condizione ideale per pareggiare i tempi di percorrenza, con le colonnine nelle ads. Viaggiando da solo, ed avendo io una buona resistenza alla guida e nessun problema fisico importante, è scontato che il divario, con questa tecnologia e queste infrastrutture, non è colmabile. Facendo un paio di "conti della serva", con la id3 da 77 kwh il gap è di circa due ore ogni 1000 km. Che poi è quello che ipotizzi tu con la tua Tesla.
Se le cose belle sono quelle che durano poco, perché l'Amore è eterno? - Volkswagen ID.3 PRO S Tour + PDC

Rispondi

Torna a “Raduni e Viaggi”