Confronto viaggio di 1.450 km tra termica e Tesla M3: parte la sfida

Spazio adibito all'organizzazione, alla segnalazione o descrizione di raduni, flash mob, incontri, viaggi ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4449
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Confronto viaggio di 1.450 km tra termica e Tesla M3: parte la sfida

Messaggio da frank »

red69 ha scritto:
frank ha scritto:ridi pure, ,ma non parlare di "standard"
Tu quante volte ti fermi?
Dipende da tanti fattori. Sono solo? potrei non essere io a decidere tutte le fermate. Anche la stagione, il meteo ed il traffico incidono sulla mia capacità di mantenere la concentrazione. Viaggi di andata e ritorno in giornata (800 km totali) riducono la lunghezza delle tappe nel ritorno se ho lavorato sodo e sono fuori dall'alba.
Se il viaggio è lungo, generalmente le ultime fermate diventano più frequenti, perché la stanchezza si fa sentire e viene l'abbiocco.
Raramente, anche con la termica sono mai riuscito a fare più di 3 ore e mezza.
Da quando ho la Tesla, la mia stanchezza o qualche passeggero mi ha fatto sempre agognare la meta nelle tappe tirate al limite dell'autonomia (come succedeva con la benzina). Quando abbiamo viaggiato in 4 ho anche fatto altrettante soste senza nessuna ricarica.


Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION

Fulgenzio
★★★ Intenditore
Messaggi: 729
Iscritto il: 15/03/2021, 12:49
Località: Svizzera
Veicolo: ID3

Re: Confronto viaggio di 1.450 km tra termica e Tesla M3: parte la sfida

Messaggio da Fulgenzio »

red69 ha scritto:
frank ha scritto:ridi pure, ,ma non parlare di "standard"
Tu quante volte ti fermi?
Da questo discorso non se ne esce fuori.
Entrambi i tipi di viaggiatore, quello da una sosta veloce ogni 1000km e quello che si spara almeno mezz'ora ogni 200, sono sinceramente convinti di essere quelli "giusti" e che gli altri sono dei deficienti.
La percezione/sentimento è la stessa per entrambi, quindi non c'è modo di arrivarne a una.

Io faccio parte della seconda categoria, dopo 200km dò di matto se non mi fermo per un po', ho degli amici che invece che sono l'opposto... andiamo comunque d'accordo e, in caso di viaggi insieme, ognuno va rigorosamente per la sua strada :mrgreen:
ID3 58kWh (ex Renault Zoe 41kWh | ex e-Up 18.7kWh)
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4777
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Confronto viaggio di 1.450 km tra termica e Tesla M3: parte la sfida

Messaggio da red69 »

Non è questione di essere "giusti" o "deficienti". Ognuno fa un po quello che gli pare anche in funzione di fattori specifici (io non faccio sempre lo stesso numero di sote a parità di viaggi).

Quello che non accetto è quando arriva l'utente che ti impone il discorso della sosta obbligatoria ogni 200km per giustificare una tesi precostituita per cui con le EV alla fine ci metti uguale. E magari condisce il tutto con un po di luoghi comuni di sicurezza stradale o addirittura ortopedia , urologia, etc

In un viaggio con una buona termica (da paragonarsi a una buona elettrica) hai ancora 3 ore di vantaggio con la termica, adottando ritmi di guida sicuramente importanti, ma comunque fattibili. Questo è un fatto e non penso di essere un supoerman per avere fatto il tracciato entrame le volte in 14 ore. Poi chiaro che potevo anche scegliere di fermarmi 3 ore in più per reai esigenze o anche semplicemente per broccolare la commessa dell'autogrill... Ma con la EV non avrei avuto questa scelta. O voigliamo negare anche questa banale evidenza?
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4449
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Confronto viaggio di 1.450 km tra termica e Tesla M3: parte la sfida

Messaggio da frank »

Nessuno e giusto o sbagliato. Ma anche nessuno e "standard", "nella media" o "la maggioranza", almeno fino a prova contraria.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4777
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Confronto viaggio di 1.450 km tra termica e Tesla M3: parte la sfida

Messaggio da red69 »

frank ha scritto:Nessuno e giusto o sbagliato. Ma anche nessuno e "standard", "nella media" o "la maggioranza", almeno fino a prova contraria.
Vabbè, se preferisci indorare la pillola in questo modo, libero di farlo. Anche a me piacerebbe farlo, visto che il prossimo giro lo devo fare OBBLIGATORIAMENTE con le 3 ore in più inclusa la sosta nell' amena Palmi
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti

CapRichard
★★★ Intenditore
Messaggi: 537
Iscritto il: 29/06/2020, 20:35
Località: Reggio Nell'Emilia
Veicolo: Megane E-tech Tecno

Re: Confronto viaggio di 1.450 km tra termica e Tesla M3: parte la sfida

Messaggio da CapRichard »

https://youtu.be/Wu-NKWTCCSI

Guardate la tabella.
Carlo
★★★★ Esperto
Messaggi: 3771
Iscritto il: 23/11/2016, 22:33

Re: Confronto viaggio di 1.450 km tra termica e Tesla M3: parte la sfida

Messaggio da Carlo »

CapRichard ha scritto:https://youtu.be/Wu-NKWTCCSI

Guardate la tabella.
Macchina di un certo costo, che impiega secondo la tabella 15 minuti in meno della model 3 LR, però costa quasi il triplo
Allegati
Immagine.jpg
Immagine.jpg (273.07 KiB) Visto 899 volte
Ultima modifica di Carlo il 08/09/2022, 14:29, modificato 2 volte in totale.
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4449
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Confronto viaggio di 1.450 km tra termica e Tesla M3: parte la sfida

Messaggio da frank »

red69 ha scritto:OBBLIGATORIAMENTE con le 3 ore
Il mio tempo di ricarica per un viaggio di 950 km (Matera- Milano) è stato di 106 minuti (MISURATI ESATTAMENTE e non è nemmeno detto che siano tutti "in più").

viaggio-matera-milano-km-950-con-model-3-lr-t25568.html

Possibile che per aggiungere 500 km ci voglia così tanto in più?
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4777
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Confronto viaggio di 1.450 km tra termica e Tesla M3: parte la sfida

Messaggio da red69 »

frank ha scritto:
Possibile che per aggiungere 500 km ci voglia così tanto in più?
Vedremo al prossimo viaggio.
In ogni caso non è solo tempo di ricarica netto. Per dire a Campotenese dove sei costretto ad andare al SUC 8non ci sono FreetoX autostradali in quella zona) hai 5+5=10min solo di spostamenti da e per il SUC.

Io mi sono basato su qualche simulazione ABRP per quello che vale
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4449
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Confronto viaggio di 1.450 km tra termica e Tesla M3: parte la sfida

Messaggio da frank »

red69 ha scritto:hai 5+5=10min solo di spostamenti da e per il SUC.
Ci sono stato. In 5 minuti forse la fai anche a piedi dal casello, anzi dallo svincolo (non c'è barriera) :D

P.S. si scherza eh ;)
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION

Rispondi

Torna a “Raduni e Viaggi”