Sono state consegnate le prime e-bike ibride seriali

Forum per discutere di bici a pedalata assistita e di problematiche legate a tutte le marche e modelli di biciclette elettriche.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
luiriv
★★★ Intenditore
Messaggi: 663
Iscritto il: 15/09/2022, 17:26

Re: Sono state consegnate le prime e-bike ibride seriali

Messaggio da luiriv »

richiurci ha scritto: 28/11/2023, 19:10 il CdS parla di motore ausiliario elettrico, e quindi un motore che sarebbe l'unica fonte di energia meccanica fornita alle ruote secondo me non rientra, i pedali devono, per come è scritta la legge oggi, fare girare la ruota ed eventualmente essere aiutati da un motore ausiliario
La definizione legale di bicicletta a pedalata assistita non dice esplicitamente che i pedali devono azionare direttamente la ruota.. Oltre al limite di potenza e quello di velocitá massima con assistenza, l'unico requisito è che il motore elettrico deve funzionare solo a pedali in movimento

https://www.brocardi.it/codice-della-st ... art50.html
richiurci ha scritto: 28/11/2023, 19:10 ammesso che questi oggetti vogliano rientrare nei limiti molto stringenti delle pedelec
Direi di sí altrimenti credo che il costruttore non si sarebbe adeguato al limite dei 250W (vedi link sopra)



Avatar utente
richiurci
★★★ Intenditore
Messaggi: 696
Iscritto il: 30/05/2017, 8:56
Località: Pessano (MI)
Veicolo: Celestina Eli Spike

Re: Sono state consegnate le prime e-bike ibride seriali

Messaggio da richiurci »

Beh ma lo spirito della legge, e anche l'italiano, sono chiari. AUSILIARIO vuol dire (da dizionari e Treccani)

"Di quanto può esplicare funzioni di completamento, o costituire un aiuto in caso di emergenza o di necessità"

o anche che è "di aiuto".

Invece in questi mezzi di fatto è l'unico elemento che dà trazione tanto è vero che uno di questi mezzi se ha batteria scarica o problemi alla parte elettrica si pianta in mezzo alla strada, una e-bike no.
i miei articoli su veicoli elettrici, batterie, risparmio energetico e altro https://www.electroyou.it/richiurci/wik ... i-articoli
Avatar utente
richiurci
★★★ Intenditore
Messaggi: 696
Iscritto il: 30/05/2017, 8:56
Località: Pessano (MI)
Veicolo: Celestina Eli Spike

Re: Sono state consegnate le prime e-bike ibride seriali

Messaggio da richiurci »

gigicar ha scritto: 28/11/2023, 23:00 al minuto 10 è descritto il rendimento della cinematica tra il sistema a catena, comunque e-bike, e quello ibrido seriale.
Il rendimento è praticamente uguale, 78% vs 77%.
quell'immagine è semplicemente sbagliata...dimentica la centralina/inverter necessaria tra batteria e motore, che introduce altre perdite, e simile centralina che sarebbe necessaria tra pedali e batteria, perchè l'energia generata dai pedali non può andare direttamente al motore, a meno di complicare le cose mettendo due centraline sincrone tra loro.

E nel sistema tradizionale il motore nel mozzo evita anche le perdite della catena
i miei articoli su veicoli elettrici, batterie, risparmio energetico e altro https://www.electroyou.it/richiurci/wik ... i-articoli
luiriv
★★★ Intenditore
Messaggi: 663
Iscritto il: 15/09/2022, 17:26

Re: Sono state consegnate le prime e-bike ibride seriali

Messaggio da luiriv »

richiurci ha scritto: 29/11/2023, 11:57 AUSILIARIO vuol dire (da dizionari e Treccani)

"Di quanto può esplicare funzioni di completamento, o costituire un aiuto in caso di emergenza o di necessità"

o anche che è "di aiuto".
Sono d'accordo ma forse chi ha ideato la definizione legale di pedelec ha voluto sottolinearne la differenza con ciclomotori e motocicli, parlare di "motore" e basta avrebbe potuto creare confusione..
A proposito di "motore ausiliario" nel CdS, vedasi anche l'articolo 75 comma 1 che usa il termine riguardo ai ciclomotori tipo Ciao/Solex per intenderci..

https://www.aci.it/i-servizi/normative/ ... zione.html

A quanto pare ricorrono alla definizione quando un motore - termico o elettrico - viene abbinato in qualche modo alla pedalata muscolare, che nel caso delle pedelec è la propulsione principale mentre nel caso dei "ciclomotori con pedali" diventa quella ausiliaria vera e propria..

Se le bici ibride si diffonderanno non sarebbe male un chiarimento in materia.
richiurci ha scritto: 29/11/2023, 11:57 Invece in questi mezzi di fatto è l'unico elemento che dà trazione tanto è vero che uno di questi mezzi se ha batteria scarica o problemi alla parte elettrica si pianta in mezzo alla strada, una e-bike no.
Aspetto innegabile ma, da quello che ho capito, alla legge attuale (giusto o sbagliato che sia) importa solo che il conducente pedali se vuole l'assistenza, non conta se detta pedalata non dá trazione, anche perché quando hanno scritto la legge esistevano solo le pedelec "normali"..

Rispondi

Torna a “Bici Elettriche”