Quale wallbox che si integri bene con il fotovoltaico?

Spazio in cui poter discutere di IC-CPD, wallbox, cavi di ricarica, adattatori, prese ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Greggy
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 19/02/2023, 14:05

Quale wallbox che si integri bene con il fotovoltaico?

Messaggio da Greggy »

Ciao a tutti.

Ho appena acquistato una nuova Peugeot e208 che mi arriverà tra alcune settimane.
Intanto mi devo organizzare per installare a casa un sistema di ricarica domestica.
Sono totalmente inesperto sul tema e l’offerta di prodotti è molto vasta: si va da wallbox dai 200 eu ai 3000 euro, alcune offrono avanzati sistemi di erogazione “intelligente”…

Sono molto confuso e chiedo qui consigli ai possessori di e208 su cosa acquistare.
In casa ho contatore da 6KW ed un impianto fotovoltaico senza accumulo da 7 kWp :x .
Cerco quindi un sistema che mi consenta di caricare l’auto soprattutto di giorno quando il mio impianto fotovoltaico sta erogando corrente.

Alcuni amici pseudo esperti mi dicono che non vale la pena di spendere troppo in wallbox intelligenti in quanto già l’auto assorbe corrente in modo intelligente.

Cosa mi consigliate? Qualcosa che si integri bene con fotovoltaico possibilmente e che non costi troppo.

Grazie a tutti peri consigli.

Greg
Ultima modifica di pepo154 il 19/02/2023, 16:07, modificato 1 volta in totale.



paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5827
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020; M3 RWD'24

Re: Quale wallbox che si integri bene con il fotovoltaico?

Messaggio da paskyu »

Benvenuto sul forum.
Mi piacerebbe capire cosa intendono i tuoi amici quando affermano che l'auto assorbe corrente in modo intelligente :o :o :o
Le WB più evolute, sono in grado di sentire, con delle apposite pinze amperometriche, sia i consumi di casa, sia la produzione dell'impianto FV e variare dinamicamente la potenza di ricarica in modo da non fare scattare il contatore per supero potenza ed al contempo ricaricare l'auto.
Hanno poi diversi programmi per la ricarica, da scegliere e modificare da remoto, a seconda di cosa vogliamo.

Questa la recensione della Zappi che ho.
Considera che il modello che c'è ora integra la connessione di rete, quindi non è più necessario l'Hub.
post142210.html#p142210

Ciao
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6893
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Quale wallbox che si integri bene con il fotovoltaico?

Messaggio da pepo154 »

La principale domanda a cui rispondere è questa: quanti km ti servono al giorno e in quanto tempo li devi caricare?

Ti faccio 2 esempi che ho in casa:
- mia sorella deve caricare 50 km al giorno ma la notte sta a casa abbastanza ore, diciamo 8, e usa quindi il "carichino" di serie che permette di mettere anche 16 kWh in una notte equivalenti a 70 km almeno. Nessun problema per lei. Non sta a casa di giorno, non può sfruttare quindi il fotovoltaico (a parte i weekend).
- io devo caricare 100 km alla volta e devo farlo in circa 6 ore. Quindi circa 20 kWh in 6 ore e viene almeno 3,33 kWh ogni ora quindi siamo attorno ai 3,6 kW e quindi serve una wallbox. Io carico con la wallbox.
(alle volte carichiamo contemporaneamente).

Effetto collaterale: quando c'è sole e l'impianto magari "pompa" 4 kW con la wallbox riesco ad assorbirli tutti. Tuttavia con i prezzi delle wallbox attuali solo questo aspetto non mi avrebbe permesso di rientrare nella spesa (a meno di wallbox trovate a poco prezzo, offerte, detrazioni, usati).
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
DarkAngel00
★★★★ Esperto
Messaggi: 1025
Iscritto il: 03/08/2022, 16:57

Re: Quale wallbox che si integri bene con il fotovoltaico?

Messaggio da DarkAngel00 »

- wallbox-pulsar 850€ circa con il regolatore di carico
- chargesplit - domus 750€ compreso di pinza amperometrica
entrambe gestiscono fv, programmazione oraria, wifi/bt
x la domus ha anche la funzione di carica % (è una stima)

zappi (non so il modello preciso) ma a me non è mai piaciuta, molti la hanno qui aspetta un loro commento.
idem la silla - prism, però entrambe rispondono alle tue richieste

no la dazebox/easywallbox xké non ha la gestione FV e non carica alla percentuale che vuoi

x il discorso " auto intelligente" nn capisco, nessuna auto ha un sensore di carico di casa, quindi non capisco come possa sapere i consumi istantanei di casa tua e regolarsi automaticamente per non far saltare la luce.

la wallbox è essenziale se si vuole andare oltre i 3kw, i carichini in dotazione hanno il limite delle prese da 16a e sono meno efficienti (corrente dispersa in calore ecc...) oltre al fatto che io non userei mai costantemente un oggetto progettato per un'uso "emergenziale" e che è possibile collegare a qualsiasi presa senza che questa sia veramente capace delle prestazioni richieste.
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6893
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Quale wallbox che si integri bene con il fotovoltaico?

Messaggio da pepo154 »

La Dazebox nuova versione (che vendono sul sito) ha il sensore anche per il fotovoltaico.
L'efficienza tra "carichino" e wallbox a parità di amperaggio è la medesima, l'efficienza la fa l'OBC non la wallbox.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

DarkAngel00
★★★★ Esperto
Messaggi: 1025
Iscritto il: 03/08/2022, 16:57

Re: Quale wallbox che si integri bene con il fotovoltaico?

Messaggio da DarkAngel00 »

1.jpg
1.jpg (37.35 KiB) Visto 2465 volte
il carichino è progettato per un'uso sporadico di "emergenza" non ha l'elettronica e le accortezze progettuali per funzionare in modo prolungato, costante e per essere efficiente.
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6893
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Quale wallbox che si integri bene con il fotovoltaico?

Messaggio da pepo154 »

Non hai capito il senso, io ho detto "A PARITA' DI AMPERAGGIO".
Se imposti una wallbox a 10 A avrai la stessa efficienza di un "carichino" a 10 A.

Loro ti dicono che è più efficiente perché raggiunge gli 11 kW e quindi ha un'efficienza molto più alta ma a 11 kW ma questo è normale quando ci si avvicina ai dati di targa dell'OBC.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Greggy
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 19/02/2023, 14:05

Re: Quale wallbox che si integri bene con il fotovoltaico?

Messaggio da Greggy »

Grazie a tutti per i vari suggerimenti.
Provo ora ad indagare a fondo su:
-ZAPPI
- DAZEBOX nuova versione
- WALBOX PULSAR
- CHARGESPLIT DOMUS

Nel frattempo ho chiesto al mio elettricista di fiducia per eventuale installazione ma l'ho sentito del tutto impreparato e non se la sente...
Sapete se esiste una qualche directory di elettricisti qualificati ove cercare il servizio?

Inoltre vorrei approffitare degli incentivi fiscali di BONUS COLONNINA (mi par si chiami cosi') che se ho capito bene proprio recentemente hanno avuto delle modifiche. Su questo mi potete indirizzare?

Grazie.

G.
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 6016
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Quale wallbox che si integri bene con il fotovoltaico?

Messaggio da VPP »

Qualsiasi elettricista che non abbia dormito per tutti i cinque anni di ITIS deve sapere fare il lavoro. Se il tuo non se la sente allora io non gli farei cambiare nemmeno una presa...

Purtroppo l'installazione di wallbox è ancora una mosca bianca e a differenza per esempio del fotovoltaico non esiste un'abilitazione particolare con corsi specifici e quindi non esiste una lista di imprese abilitate.
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2804
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Quale wallbox che si integri bene con il fotovoltaico?

Messaggio da Paul The Rock »

Che poi non è questo gran lavoro... si tratta di tirare una nuova linea opportunamente dimensionata in base alla potenza della wallbox e alla lunghezza del cavo stesso e con le opportune protezioni come si farebbe per un'altra linea. Detto che poi ogni wallbox viene corredata delle opportune istruzioni per il collegamento.
L'elettricista a cui mi sono rivolto non ne aveva mai vista una prima, ma fornito lo schema delle istruzioni e verificato il lavoro l'ha messa senza problemi.
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A

Rispondi

Torna a “Attrezzature e Accessori”