Quale wallbox che si integri bene con il fotovoltaico?

Spazio in cui poter discutere di IC-CPD, wallbox, cavi di ricarica, adattatori, prese ecc.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Greggy
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 19/02/2023, 14:05

Quale wallbox che si integri bene con il fotovoltaico?

Messaggio da Greggy »

Ciao a tutti.

Ho appena acquistato una nuova Peugeot e208 che mi arriverà tra alcune settimane.
Intanto mi devo organizzare per installare a casa un sistema di ricarica domestica.
Sono totalmente inesperto sul tema e l’offerta di prodotti è molto vasta: si va da wallbox dai 200 eu ai 3000 euro, alcune offrono avanzati sistemi di erogazione “intelligente”…

Sono molto confuso e chiedo qui consigli ai possessori di e208 su cosa acquistare.
In casa ho contatore da 6KW ed un impianto fotovoltaico senza accumulo da 7 kWp :x .
Cerco quindi un sistema che mi consenta di caricare l’auto soprattutto di giorno quando il mio impianto fotovoltaico sta erogando corrente.

Alcuni amici pseudo esperti mi dicono che non vale la pena di spendere troppo in wallbox intelligenti in quanto già l’auto assorbe corrente in modo intelligente.

Cosa mi consigliate? Qualcosa che si integri bene con fotovoltaico possibilmente e che non costi troppo.

Grazie a tutti peri consigli.

Greg
Ultima modifica di pepo154 il 19/02/2023, 16:07, modificato 1 volta in totale.



paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5827
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020; M3 RWD'24