Quali sono i pro e i contro della vostra Peugeot e-208?

Peugeot e-208 offre l’accesso a una nuova mobilità: motore silenzioso, costi ridotti, ricarica rapida, batteria garantita 8 anni e 340 Km d'autonomia
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
luctun

Re: Quali sono i pro e i contro della vostra Peugeot e-208?

Messaggio da luctun »

luctun ha scritto:Io abito in un paesino in leggera collina. Mi sto divertendo a guardare il display del consumo tragitto. Ebbene... mentre faccio la discesa quel poco consumo medio iniziale dovuto alla partenza ed al primo tratto pressoché pianeggiante scende rapidamente fino a 0,1 kWh/100 km. Poi anche se c'è ancora discesa resta su quel valore. Non va mai sottozero, anche se appena mi capita ci faccio caso scendendo da una strada più lunga e ripida.
Fatta :D credo che da Superga verso Torino sia abbastanza lunga e ripida :lol:
Stesso identico comportamento. Versa metà discesa ho dovuto fermarmi perché dovevo far passare un'altra vettura e la media nei pochi metri necessari a riprendere inerzia è salita immediatamente di qualche decimale. Quando ovviamente è più quanto ho rigenerato che quanto ho consumato.



riobeard
★★ Apprendista
Messaggi: 57
Iscritto il: 22/09/2020, 12:45
Località: bologna
Veicolo: Peugeot e-208

Re: Quali sono i pro e i contro della vostra Peugeot e-208?

Messaggio da riobeard »

ciaps ha scritto:Ciao a tutti sono possessore di una zoe che a breve andrò a sostituire e pensavo proprio ad una 208. mi sono letto un post di 3d di questo gruppo da cui non mi sembra di percepire problemi particolari. Qualcuno mi racconta la propria esperienza con questa vettura (pro e contro)?
Io ho entrambe (versione zoe r90), quindi posso essere abbastanza obiettivo. La Zoe vince nettamente per spazio e praticità, non c'è paragone: è più alta, la plancia è essenziale ma lascia spazio ai movimenti, il baule è più sfruttabile, l'infotainment è essenziale ma pratico, facile, immediato. Per il resto non c'è gara, per me (sono anche due progetti diversi, la zoe è più datata).
Dopo 42000km in 18 mesi in tutte le condizioni, dal caso d'uso migliore (una persona-estate-extraurbano)al peggiore (inverno sottozero-4 persone+bara sul tetto-autostrada), gli unici veri difetti sono:
- proprio l'autonomia nell'ultimo caso, posto che avendo due bimbi fare i viaggi a tappe è sempre stata una necessità quindi non mi ha cambiato granché la vita, ma è molto soggettivo, magari per la maggior parte degli utenti è molto limitante.
- l'ergonomia della plancia: scenografica ma scomodissima: anche qua è soggettivo e comunque è un aspetto che puoi valutare prima di comprare, non è un difetto di cui ti accorgi dopo.
- l'infotainment per me è stato progettato da un de--nte, veramente poco intuitivo.

Puoi leggere sul forum i problemi di allarme sistema elettrico, e farti un'idea: a me è successo solo una volta, ci sono i metodi per non rimanere a piedi e ripartire, per me non è così dirimente per la scelta.
R.
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6837
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Quali sono i pro e i contro della vostra Peugeot e-208?

Messaggio da pepo154 »

riobeard ha scritto: - proprio l'autonomia nell'ultimo caso, posto che avendo due bimbi fare i viaggi a tappe è sempre stata una necessità quindi non mi ha cambiato granché la vita, ma è molto soggettivo, magari per la maggior parte degli utenti è molto limitante.
Ma in confronto alla Zoe o in generale?
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
riobeard
★★ Apprendista
Messaggi: 57
Iscritto il: 22/09/2020, 12:45
Località: bologna
Veicolo: Peugeot e-208

Re: Quali sono i pro e i contro della vostra Peugeot e-208?

Messaggio da riobeard »

pepo154 ha scritto: Ma in confronto alla Zoe o in generale?
In assoluto, 170 km di autonomia sono pochini (parlo sempre di inverno-pieno carico-autostrada). Non ho confronti con la Zoe perchè per i viaggi uso sempre la 208 che ha la DC.
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6837
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Quali sono i pro e i contro della vostra Peugeot e-208?

Messaggio da pepo154 »

Ah si.
Purtroppo pieno carico autostradale é un bel problema un po’ per tutte le elettriche e vedo che a meno di spendere cifre veramente elevate (e di segmento sicuramente diverso da questa) non ci si discosta di tantissimo.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

albenex
★★★★ Esperto
Messaggi: 1281
Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
Località: Catania
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

Re: Quali sono i pro e i contro della vostra Peugeot e-208?

Messaggio da albenex »

ecco, riguardo i contro di e-208 vorrei aggiungere che in generale i posti a sedere sono molto bassi e poco adatti a persone molto robuste e/o "curvy".
inoltre il piantone è effettivamente molto largo e già io che sono "slim" lo tocco costantemente con la coscia destra, a meno di sedermi piu sulla parte sinistra del sedile che effettivamente l'avrebbero decentrato un po' di più non avrebbero fatto peccato
Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6837
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Quali sono i pro e i contro della vostra Peugeot e-208?

Messaggio da pepo154 »

Una cosa che sottolineano in pochi effettivamente: 208/Corsa hanno una seduta bassina (per gli standard odierni).
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
luctun

Re: Quali sono i pro e i contro della vostra Peugeot e-208?

Messaggio da luctun »

Ma meno male :D io la vorrei ancora più bassa. Poi ovvio che ognuno abbia i propri gusti, ma quando sono salito (più che altro sceso :lol: ) sulla Scirocco di un mio amico ci ho goduto tantissimo. Certo... la comodità è una cosa diversa :D
ciaps
★★ Apprendista
Messaggi: 52
Iscritto il: 15/04/2019, 15:50
Località: firenze

Re: Quali sono i pro e i contro della vostra Peugeot e-208?

Messaggio da ciaps »

riobeard ha scritto:
ciaps ha scritto:Ciao a tutti sono possessore di una zoe che a breve andrò a sostituire e pensavo proprio ad una 208. mi sono letto un post di 3d di questo gruppo da cui non mi sembra di percepire problemi particolari. Qualcuno mi racconta la propria esperienza con questa vettura (pro e contro)?
Io ho entrambe (versione zoe r90), quindi posso essere abbastanza obiettivo. La Zoe vince nettamente per spazio e praticità, non c'è paragone: è più alta, la plancia è essenziale ma lascia spazio ai movimenti, il baule è più sfruttabile, l'infotainment è essenziale ma pratico, facile, immediato. Per il resto non c'è gara, per me (sono anche due progetti diversi, la zoe è più datata).
Dopo 42000km in 18 mesi in tutte le condizioni, dal caso d'uso migliore (una persona-estate-extraurbano)al peggiore (inverno sottozero-4 persone+bara sul tetto-autostrada), gli unici veri difetti sono:
- proprio l'autonomia nell'ultimo caso, posto che avendo due bimbi fare i viaggi a tappe è sempre stata una necessità quindi non mi ha cambiato granché la vita, ma è molto soggettivo, magari per la maggior parte degli utenti è molto limitante.
- l'ergonomia della plancia: scenografica ma scomodissima: anche qua è soggettivo e comunque è un aspetto che puoi valutare prima di comprare, non è un difetto di cui ti accorgi dopo.
- l'infotainment per me è stato progettato da un de--nte, veramente poco intuitivo.

Puoi leggere sul forum i problemi di allarme sistema elettrico, e farti un'idea: a me è successo solo una volta, ci sono i metodi per non rimanere a piedi e ripartire, per me non è così dirimente per la scelta.
R.
Si l'impressione è proprio che la Zoe sia più spaziosa (anche più spartana). Alla fine comunque ho preso una allure pack e reso indietro la zoe. Mi arriva a fine mese
max1
★ Principiante
Messaggi: 1
Iscritto il: 22/01/2024, 14:41
Località: teramo
Veicolo: 208 e

Re: Quali sono i pro e i contro della vostra Peugeot e-208?

Messaggio da max1 »

ciaps ha scritto: 16/04/2022, 9:23 Grazie a tutti per le info, per quanto leggo difetti limitati e comunque assimilabili alle auto elettriche di questa categoria.
L'indovinometro immagino sia la segnalazione dell'autonomia residua? Anche in questo caso anche la ZOe da valori non sempre attendibili.
Visto l'arrivo degli incentivi credo proprio che opterò per la 208.
Grazie di nuovo a tutti
La mia 208E 58,000 km 3 anni di vita, ha trascorso moltissimo tempo in officina. Problemi continui con il display, cambio del modulo per la ricarica.
Tempi infiniti per poter fare una diagnostica.
Pezzi di ricambio che arrivano dopo mesi.
Ora sto aspettando il ricevitore telematico che permette di utilizzare il display da 3 mesi. E' tutto l'inverno che giro senza il riscaldamento.
Un consiglio. NON comprate una 208 E.

Rispondi

Torna a “Peugeot e-208”