Ha senso acquistare una Citroën C-Zero che ha 10 anni?
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Re: Ha senso acquistare una Citroën C-Zero che ha 10 anni?
Hai da caricare (e aggiungo, comodamente) a casa?
Se no, per me è già game over
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Re: Ha senso acquistare una Citroën C-Zero che ha 10 anni?
Fatti dare il numero di telaio. Se in posizione 6, 7, 8 trovi ZKY allora ha 80 celle Yuasa LEV50N che sono a elettrodi titanati e testate per 5000 cicli di ricarica. Se invece trovi ZKZ monta 88 celle LEV50 che sono molto meno longeve, circa 1000 cicli, e io con 10 anni di età le eviterei.
Re: Ha senso acquistare una Citroën C-Zero che ha 10 anni?
Perché non caricarla mai al 100%?? E come si fa se si ha bisogno di tutta la carica?
Re: Ha senso acquistare una Citroën C-Zero che ha 10 anni?
Scusami ma dove si vede il SOH con l'applicazione Canion?Southgate ha scritto: ↑20/10/2023, 19:20 Per riferimento: la mia di anni ne ha 9. D'estate 110 km li faccio senza problemi, d'inverno un' po meno, diciamo che vado tranquillo con 80km (ma su tratti brevi non accendonemmeno il riscaldamento che sono gia' arrivato quando l'abitacolo si scalda) . SOH: 37Ah (dato preso da CanIon).
In ogni caso "25 km al gg" mi sembra esagerato al ribasso. E ricordo che si puo' sempre ricaricare.
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Re: Ha senso acquistare una Citroën C-Zero che ha 10 anni?
Mi sono spiegato male. Sono contrario a chi diceva di non caricarla al 100%.
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Re: Ha senso acquistare una Citroën C-Zero che ha 10 anni?
Non sono stato preciso: CanIon non indica esattamente un valore SOH ma ti da gli Ah disponibili, stimato dal BMS, nel mio caso 37Ah.onirbs ha scritto: ↑20/10/2023, 22:28Scusami ma dove si vede il SOH con l'applicazione Canion?Southgate ha scritto: ↑20/10/2023, 19:20 Per riferimento: la mia di anni ne ha 9. D'estate 110 km li faccio senza problemi, d'inverno un' po meno, diciamo che vado tranquillo con 80km (ma su tratti brevi non accendonemmeno il riscaldamento che sono gia' arrivato quando l'abitacolo si scalda) . SOH: 37Ah (dato preso da CanIon).
In ogni caso "25 km al gg" mi sembra esagerato al ribasso. E ricordo che si puo' sempre ricaricare.
Secondo vari forum, il valore di 45,8 Ah viene considerato “nuovo di fabbrica” dal punto di vista del BMS, quindi SOH della mia sarebbe circa 80%. Quando l’ho preso, quasi 4 anni fa, ero a 89%. Sto perdendo 1% ogni 5 mesi.
L’auto ha quasi 9 anni, con 50k km percorsi, 80 celle lev50n. Se il degrado continuasse in modo lineare, fra altri 4 anni sarò a 80k km , 33 Ah, SOH 72% , e faró forse 90 km d’estate.
Aggiornerò il post nel 2027 con i valori reali
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Re: Ha senso acquistare una Citroën C-Zero che ha 10 anni?
Buongiorno
Mia esperienza, di febbraio 2023 con temperatura sullo 0.
Veicolo di quasi 4 anni al tempo. e un 54000Km sul groppone.
Con batteria al 100% 70Km passando da 340mslm a 600m...
uso del riscaldatore sedile e ogni tanto di un po' di ventilazione/riscaldamento... altrimenti si appannano i vetri dentro.
Se usata con parsimonia è un mezzo dalle grandi soddisfazioni.... (un po' come tutti)
Una batteria così piccolina unita al riscaldatore a resistenza è diciamo sfidante per i climi freddi...
Ciao a tutti
Mia esperienza, di febbraio 2023 con temperatura sullo 0.
Veicolo di quasi 4 anni al tempo. e un 54000Km sul groppone.
Con batteria al 100% 70Km passando da 340mslm a 600m...
uso del riscaldatore sedile e ogni tanto di un po' di ventilazione/riscaldamento... altrimenti si appannano i vetri dentro.
Se usata con parsimonia è un mezzo dalle grandi soddisfazioni.... (un po' come tutti)
Una batteria così piccolina unita al riscaldatore a resistenza è diciamo sfidante per i climi freddi...
Ciao a tutti
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Re: Ha senso acquistare una Citroën C-Zero che ha 10 anni?
Grazie mille a tutti per le informazioni ed i suggerimenti!
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Re: Ha senso acquistare una Citroën C-Zero che ha 10 anni?
io ho comprato un paio di anni fa una ion di dieci anni, con circa 30.000 km, ne ho fatti circa 15.000 sempre ricaricando a casa e al 100%, va benissimo per andare a MIlano (da me sono una sessantina di km andata-ritorno), anche riscaldando un po' d'inverno, certo una batteria un po' più grande sarebbe stato meglio, ma tant'è, non volevo spendere tanto acquistando la prima auto elettrica di casa. purtroppo si era guastato il caricabatteria ma grazie a @Sandrosan che abita anche vicino a me l'ho potuto riparare... che dire, come inizio va bene, ora sto valutando di passare ad una auto elettrica più capace
Peugeot iOn 2011
Re: Ha senso acquistare una Citroën C-Zero che ha 10 anni?
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Non sono stato preciso: CanIon non indica esattamente un valore SOH ma ti da gli Ah disponibili, stimato dal BMS, nel mio caso 37Ah.
Secondo vari forum, il valore di 45,8 Ah viene considerato “nuovo di fabbrica” dal punto di vista del BMS, quindi SOH della mia sarebbe circa 80%. Quando l’ho preso, quasi 4 anni fa, ero a 89%. Sto perdendo 1% ogni 5 mesi.
L’auto ha quasi 9 anni, con 50k km percorsi, 80 celle lev50n. Se il degrado continuasse in modo lineare, fra altri 4 anni sarò a 80k km , 33 Ah, SOH 72% , e faró forse 90 km d’estate.
Aggiornerò il post nel 2027 con i valori reali
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Scusa la mia ignoranza .. ma dove si vede il dato 33 Ah? Io non lo trovo ...
Non sono stato preciso: CanIon non indica esattamente un valore SOH ma ti da gli Ah disponibili, stimato dal BMS, nel mio caso 37Ah.
Secondo vari forum, il valore di 45,8 Ah viene considerato “nuovo di fabbrica” dal punto di vista del BMS, quindi SOH della mia sarebbe circa 80%. Quando l’ho preso, quasi 4 anni fa, ero a 89%. Sto perdendo 1% ogni 5 mesi.
L’auto ha quasi 9 anni, con 50k km percorsi, 80 celle lev50n. Se il degrado continuasse in modo lineare, fra altri 4 anni sarò a 80k km , 33 Ah, SOH 72% , e faró forse 90 km d’estate.
Aggiornerò il post nel 2027 con i valori reali
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Scusa la mia ignoranza .. ma dove si vede il dato 33 Ah? Io non lo trovo ...