È corretto sovradimensionare clima per arrivare prima a temperatura?

Macchina termica in grado di trasferire energia termica da una sorgente a temperatura più bassa a una sorgente a temperatura più alta.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
MPG
★★ Apprendista
Messaggi: 41
Iscritto il: 10/04/2024, 14:45
Località: Vicenza

È corretto sovradimensionare clima per arrivare prima a temperatura?

Messaggio da MPG »

Devo installare dei clima insieme all’impianto fotovoltaico.
Dovrei installare 2 trial split e uno split in stanza al piano terra.
Abito al secondo piano di un bifamiliare di fine anno 60 molto caldo in estate.
La cucina è proprio esposta al sole dalle 13 a sera in estate.
L’altezza delle stanze e’ circa 3 metri.
Mi è stato proposto di mettere un 12000 blu in cucina e anche nelle 3 camere da letto
Ora le camere sono circa 4x4 mq due delle 3 stanze esposte anch’esse al sole dalla 13 alle 20. La cucina sui 3x3.80.
La stanza al piano terra e ‘ fresca di suo ma mio figlio lì ci lavora con 2 pc grossi po’ che riscaldano molto l’ambiente però anche qui la stanza e circa 3.10x 3.80 e altezza poco meno di 2.70.
Mi è’ stato specificato che metterebbe 12000 btu sia per discorso dell’esposizione al sole che per l’uso invernale per riscaldare meglio.
Facendo dei calcoli secondo me basterebbero 9000 btu ma non sono un massimo esperto.
Al di là del costo tra 9 e 12000 btu non so se il consumo sia molto maggiore (valuto tutto) ma mi pare che un 9000 si più che sufficiente per raffreddare e riscaldare cucina e camere.
Cosa mi dite?
Grazie.

Ps
In pratica il concetto dell’installatore sarebbe che seanche un 9000 sarebbe sufficiente, con un 12000 arriverei prima a temperatura e quindi avere dei consumi e efficienza migliori.



gigicar
★★★★ Esperto
Messaggi: 1045
Iscritto il: 08/11/2020, 20:46
Località: Castelli Romani
Veicolo: Tesla MY Twingo Zen

Re: È corretto sovradimensionare clima per arrivare prima a temperatura?

Messaggio da gigicar »

fermo restano che è difficile dare un consiglio da remoto ed ogni caso è a se, nel mio caso ho messo 9000BTU in camera da letto 25mq, 12000 in salone 38mq e 9000 in cameretta 18mq, tutte e tre unità singole.
Vanno benissimo sia in riscaldamento che in raffrescamento, non le ho mai utilizzate al massimo, tra l'altro raffrescare è meno dispendioso che scaldare.
Considera che essendo inverter modulano per cui si possono anche sovradimensionare al contrario di quelle idroniche che è bene dimensionare precisamente.
Tra l'altro sovradimensionate in teoria a regime fanno anche meno rumore e per quel che riguarda il consumo la potenza è relativa perché dipende esclusivamente dall'esigenza dei locali da climatizzare.
I trial split hanno una unica unita esterna e tre unità interne non conosco esattamente come si comportano quando vengono usate tutte e tre le unità interne.
E' errato il concetto di "arriverei prima a temperatura", i climatizzatori danno il massimo del confort quando vengono tenuti accesi per diverse ore.
Se hai l'ambiente da climatizzare a 30° e accendi il raffrescamento, per almeno mezzora ti ritrovi in un uragano :D ed è tutto tranne che confortevole.
Piuttosto studia bene dove piazzare le unità interne per evitare di puntarle sui letti o dove si sta normalmente, cioè evita di puntarle addosso.
Impianto fotovoltaico 2,94 kWp e 3 PDC 13 kWt dal 2007 - Twingo Electric Zen bianca da febbraio 2021, Tesla Model Y RWD bianca da marzo 2024
MPG
★★ Apprendista
Messaggi: 41
Iscritto il: 10/04/2024, 14:45
Località: Vicenza

Re: È corretto sovradimensionare clima per arrivare prima a temperatura?

Messaggio da MPG »

Non so so per esposizione sole e casa comunque datata l'installatore pensa che in quelle camere sia meglio sovradimensionare le BTU ripeto sia per raffreddare che per riscaldare..
enricodg
★★ Apprendista
Messaggi: 15
Iscritto il: 03/03/2023, 19:48

Re: È corretto sovradimensionare clima per arrivare prima a temperatura?

Messaggio da enricodg »

Bisognerebbe conoscere anche isolamento della casa (dispersioni) e temperature minime in inverno per fare un calcolo un po' meno approssimativo.
Un 12000 BTU andrebbe bene per 30-36mq, un 9000 per 20-25mq. Per 16mq andebbe bene anche un 7000 ma sovradimensionando un po' direi che 9000 è piu che sufficiente.
Quelli ad efficienza maggiore ti fanno risparmiare un po' sui consumi (ad un costo anche più del doppio di quelli economici) soprattutto perchè devi entrare nell'ottica di tenerli accesi molte ore, sia per riscaldare che per raffreddare.
In riscaldamento se guardi le schede tecniche la potenza erogata è superiore rispetto al raffreddamento quindi sovradimensionarli molto per il riscaldamento non serve.
Nella mia casa ho un dual split per le due camere da letto ed essendo troppo sovradimensionato (12000+7000) una volta raggiunta la temperatura continua a fare on-off continui ogni 15-30 minuti che non è una cosa buona; è vero che modulano, ma al di sotto di una potenza minima non possono scendere... quindi occhio a non sovradimensionare troppo.
Sono più contento del monosplit 12000 btu della zona giorno (cucina soggiorno tutta aperta) che parte e riesce a modulare bene senza mai spegnersi (a parte qualche de-frost in inverno)
MPG
★★ Apprendista
Messaggi: 41
Iscritto il: 10/04/2024, 14:45
Località: Vicenza

Re: È corretto sovradimensionare clima per arrivare prima a temperatura?

Messaggio da MPG »

In casa in inverno al mattino in inverno se non riscaldiamo abbiamo 14-15 gradi, non abbiamo il cappotto abbaimo fatto solo gli infissi nuovi.
Abbiamo subito il tetto sopra non molto bene coibentato per cui il caldo d'estate arriva anche da li'.
Pero' ripeto valuto anche la grandezza della casa i mq sono circa 16 nelle camere se serve per i metri cubi come detto l'altezza delle camere è circa 3 metri, quindi 48mc.

francesco_g
★★ Apprendista
Messaggi: 17
Iscritto il: 01/03/2024, 9:51
Località: Milano

Re: È corretto sovradimensionare clima per arrivare prima a temperatura?

Messaggio da francesco_g »

Buongiorno @MPG ,

ho eseguito un calcolo approssimativo del fabbisogno termico delle stanze sulla base dei dati da te forniti, i risultati sono i seguenti:

- 3x Camera 4 x 4 x 3 -> 2,16 kW

- Cucina 3 x 3,8 x 3 -> 1,539 kW

- Stanza PT 3,1 x 3,8 x 2,7 -> 1,431 kW

Onestamente non mi tornano i conti sul numero di unità rispetto alle stanze (5 stanze vs. 7 unità).... Mi sembra di capire che farai anche riscaldamento primario in inverno, giusto?

Attenendoci ai fabbisogni termici teorici, per le camere sarebbe sufficiente un 10000 BTU e per la cucina e la stanza al piano terra, invece, sarebbe sufficiente installare un 7000 BTU. Data l'esposizione al sole in estate e la necessità di fare riscaldamento in inverno credo sia meglio sovradimensionare di una taglia ogni singola macchina interna per sopperire a ulteriori fabbisogni non considerati all'interno del mio calcolo e far parzializzare l'impianto, minimizzandone i consumi e ottimizzandone la resa.

Date tutte queste considerazioni appena fatte, il mio consiglio è di orientarti verso un brand giapponese e verso una macchina A+++/A+++.

Fammi sapere se c'è qualche passaggio non chiaro o se hai necessità di ulteriore aiuto.
MPG
★★ Apprendista
Messaggi: 41
Iscritto il: 10/04/2024, 14:45
Località: Vicenza

Re: È corretto sovradimensionare clima per arrivare prima a temperatura?

Messaggio da MPG »

Le 7 unita' sarebbero :1 per ogni camera (3) , 1 per cucina 1 per corridoio (qui ce n'era uno solo on off per cui lo cambiamo con uno inverter) 1 per la sala e uno per la stanza piano terra.
enricodg
★★ Apprendista
Messaggi: 15
Iscritto il: 03/03/2023, 19:48

Re: È corretto sovradimensionare clima per arrivare prima a temperatura?

Messaggio da enricodg »

Quello nel corridoio valuterei anche di non metterlo: se l'ambiente è piccolo e non hai tutte le porte chiuse un po' di calore / fresco arriva lo stesso.
Se scendi a 14 gradi dopo una nottata senza riscaldamento direi che l'isolamento è abbastanza scarso e/o fuori è molto molto freddo.

Rispondi

Torna a “Pompe di Calore, Climatizzatori e Condizionatori”