Come meglio configurare la pompa di calore Daikin Altherma 3?

Macchina termica in grado di trasferire energia termica da una sorgente a temperatura più bassa a una sorgente a temperatura più alta.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
tecnolive
★★ Apprendista
Messaggi: 63
Iscritto il: 28/04/2021, 10:31

Come meglio configurare la pompa di calore Daikin Altherma 3?

Messaggio da tecnolive »

Ciao a tutti,

ho una bella caldaia Daikin Altherma 3 (Modello: EAVX16S23DA6V) e vorrei chiedervi alcuni pareri per quanto riguarda la sua configurazione.
Premesso che funziona bene, ma che mi sono configurato da solo perchè ai tempi l'hanno montata e son scappati non appena hanno incassato con il 110% (ma ad ogni modo i "tecnici" ne sapevano zero) lasciandomela esattamente come l'hanno montata senza config.

AD ogni modo, attualmente ho impostato la caldaia con riscaldamento preventivo + programmazione, quindi da lunedì a domenica alle ore 12:00 inizia la programmazione in "confort" portando a 50°l'acqua calda sanitaria, idem alle 15:00, poi alle 17:00 e poi alle 22:00 (tutti in confort in modo da raggiungere sempre i 50°) .. il riscaldamento preventivo invece l'ho impostato a 45°.

Secondo me questa config non va bene, è possibile fare molto meglio? cosa mi consigliate? Leggevo che l'impostazione curva climatica è consigliata tantissimo... Potete darmi qualche consiglio? L'ideale sarebbe che possa garantire almeno 3 docce al giorno ad una temperatura decente (solitamente io e mia moglie la facciamo di sera, mentre il piccolo lo laviamo durante il giorno senza un orario fisso).

Grazie anticipatamente a tutti!



altristavrogin
★★★ Intenditore
Messaggi: 923
Iscritto il: 19/05/2020, 18:14
Località: Verona
Veicolo: ID.3 - e-up!

Re: Come meglio configurare la pompa di calore Daikin Altherma 3?

Messaggio da altristavrogin »

ciao, io ho questo modello o simile, ACS la faccio fare 2 volte al giorno, alle 6 e alle 17 temp. 43°, poi ho impostato la climatica e ormai da qualche giorno la faccio andare h24...anche a me non hanno spiegato nulla, ho fatto delle prove e devo ancora trovare l'ottimo...qualcuno in casa si lamenta del troppo caldo...e ho i termosifoni in ghisa...
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37382
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Come meglio configurare la pompa di calore Daikin Altherma 3?

Messaggio da marco »

Ma il serbatoio da quanto è? Il mio è da 200 litri e viene portato in temperatura quando scende sotto una temperatura minima, mediamente una volta al giorno ad orari casuale: nessun problema anche a fare tre docce di fila (poi dipende sempre da quanto sono lunghe queste docce :D )

Il discorso della climatica ti evita sbattimenti però secondo me non è l'opzione migliore, perché tende a consumare di più quando fa molto freddo e quindi è meno efficiente ed in più avviene spesso di notte quando il fotovoltaico non produce.

Se hai un po' di tempo per starci dietro meglio una temperatura fissa secondo me, e ti segni tutto su un foglio di calcolo giorno per giorno così da imparare a conoscere la casa e seguire i consumi e il comfort così che puoi ottimizzare poco alla volta anno dopo anno.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
tecnolive
★★ Apprendista
Messaggi: 63
Iscritto il: 28/04/2021, 10:31

Re: Come meglio configurare la pompa di calore Daikin Altherma 3?

Messaggio da tecnolive »

grazie a tutti, anche la mia è di circa 200 Litri (forse 250 non ricordo con precisione). Ma sapete come disattivare completamente il riscaldatore di riserva? Io sono andato sulle opzioni, configurazione e ho messo l'impostazione "Limitato", poi ho configurato la tensione a 0kW. E' giusta la procedura che ho fatto ?
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37382
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Come meglio configurare la pompa di calore Daikin Altherma 3?

Messaggio da marco »

La resistenza dici? A me l'ha disattivata il certificatore (ho comunque un altro modello), ma nel mio caso credo si possa fare anche delle impostazioni avanzate (ricordo di aver visto la voce, poi in realtà è passato quasi un anno per cui magari ricordo male). Attendiamo qualcuno che abbia un modello simile al tuo
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

tecnolive
★★ Apprendista
Messaggi: 63
Iscritto il: 28/04/2021, 10:31

Re: Come meglio configurare la pompa di calore Daikin Altherma 3?

Messaggio da tecnolive »

Ragazzi sono contento come una Pasqua perchè penso di aver raggiunto la config perfetta
Ho disattivato la resistenza del riscaldatore di riserva, poi ho disattivato tutte le programmazioni della pompa di calore e impostato la temperatura a 45° con isteresi a 5°.

Attualmente non sta consumando praticamente più nulla e ho acqua calda sanitaria sempre garantita.

PS. poi ho impostato che alle 00:00 di ogni giorno la pompa di calore funziona in modalità SILENZIOSA per tornare a funzionare normalmente alle ore 10:00 (questo perchè ho la pompa di calore installata dietro la camera da letto praticamente).
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4448
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Come meglio configurare la pompa di calore Daikin Altherma 3?

Messaggio da frank »

Bravo!
Come ti hanno detto, metti la temperatura che ti garantisce più confort e lascia lavorare lei tutto il giorno.

P.S. Certo che dormi fino a tardi :lol:
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37382
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Come meglio configurare la pompa di calore Daikin Altherma 3?

Messaggio da marco »

tecnolive ha scritto: 01/12/2023, 14:24 impostato la temperatura a 45° con isteresi a 5°
Cosa sarebbe questa isteresi? Forse che quando arriva a 40 gradi riparte a riscaldare il bollitore? La mia la chiama in un altro modo ma adesso mi sfugge il nome, comunque parliamo dell'acqua calda sanitaria, giusto? Ed invece per il riscaldamento della casa come lo stai gestendo?
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
tecnolive
★★ Apprendista
Messaggi: 63
Iscritto il: 28/04/2021, 10:31

Re: Come meglio configurare la pompa di calore Daikin Altherma 3?

Messaggio da tecnolive »

Si parliamo di acqua calda sanitaria. L'isteresi determina la differenza di temperatura tra il momento in cui la pompa di calore inizia a riscaldare e il momento in cui si ferma. Ad esempio, se la pompa di calore viene attivata quando la temperatura ambiente raggiunge i 40°C e si spegne quando raggiunge i 45°C, l'isteresi è di 5°C.

Per quanto riguarda i riscaldamenti invece, io ho i termosifoni in alluminio, ma la casa trattiene molto bene il calore, li ho impostati con la curva climatica a 2 punti:
se la temperatura è uguale o minore di 18°la mandata è a 40°.
se la temperatura è uguale o minore di 5°la mandata è a 45°

Quest'ultima config. la sto testando, considerando sempre l'isteresi di 5° si ferma a 45° // 50° ... Considerando anche il fatto che io abito in Sicilia e diciamo che non c'è moltissimo freddo, almeno fino ad oggi xD
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37382
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Come meglio configurare la pompa di calore Daikin Altherma 3?

Messaggio da marco »

Ottimo, anche se non mi spiego perché stai mandando a 40 e 45 in Sicilia con una casa che trattiene bene il calore e termosifoni in alluminio, quando io ho una casa che è un colabrodo, termosifoni in ghisa, sto in pianura padana e scaldo con acqua a 39 gradi :D (e pensare che gli addetti ai lavori li chiamano ad alta temperatura :lol:

Edit: quello che tu chiami isteresi da me è tradotta come differenziale
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Pompe di Calore, Climatizzatori e Condizionatori”