Un FV da 6 kWp è sufficiente per consumi di 4.000 kWh/anno?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
npole2000
★★★ Intenditore
Messaggi: 683
Iscritto il: 14/07/2023, 12:34

Re: Un FV da 6 kWp è sufficiente per consumi di 4.000 kWh/anno?

Messaggio da npole2000 »

MPG ha scritto: 11/04/2024, 11:34 Leggo che lo scambio sul posto dal 2024 nei nuovi impianti non c'è piu' ma c'è il ritiro dedicato, qualcuno sa dirmi?
Ma quando installo il FV e mettiamo vado all'AGSM che ho per portare da 3 a 6kw, i rimborsi per l'eccedenza dei kw non usati come avviene? Devo dare dei moduli a chi eroga la corrente o come funziona?
Per discorso ritiro dedicato ho letto qualcosa qui:
https://shukram.it/articoli/scambio-sul ... tovoltaico
https://consenergy.it/impianti-fotovolt ... sul-posto/
Per adesso c'è ancora lo SSP, fai bene a "pensare al futuro" e quindi a valutare la concreta ipotesi (che per quanto sia concreta, resta comunque solo tale) che tutti prima o poi passeranno al RD, ma pure facendo i conti con il RD, la convenienza economica della batteria è limitata ad alcuni casi (principalmente: consumi molto spostati negli orari di non produzione, cioè sera/notte; costo delle batterie accettabile). Per un utente "normale", cioè con percentuali di autoconsumo nella media, e costo dell'accumulo "mainstream" (ovvero, troppo alto), quest'ultimo non conviene nemmeno se si considera il solo RD. Poi se paghi la batteria a 250€ al kWh o meno, e sei certo di vivere la casa solo di sera/notte (perché magari durante tutto l'arco della giornata, gli occupanti lavorano, ecc.), e sei convinto che lo SSP effettivamente sparisca "a breve", allora valutare di metterla comincia (in senso economico) ad avere un senso.



MPG
★★ Apprendista
Messaggi: 41
Iscritto il: 10/04/2024, 14:45
Località: Vicenza

Re: Un FV da 6 kWp è sufficiente per consumi di 4.000 kWh/anno?

Messaggio da MPG »

Io non capisco bene una cosa, cioè guardando le bollette ho un consumo di circa 350 kw mese, 4000 annui. Un climatizzatore quanto comsuma? Cioè il pannelli 6kw scopriranno il consumo compreso 5-6 clima che vanno? Vorrei capire meglio, perché se poi consumo quello che mi danno i pannelli non ci sarà alcun ssp. Non capisco insomma bene la cosa, scusate.
npole2000
★★★ Intenditore
Messaggi: 683
Iscritto il: 14/07/2023, 12:34

Re: Un FV da 6 kWp è sufficiente per consumi di 4.000 kWh/anno?

Messaggio da npole2000 »

La produzione di un impianto FV non è da considerare solo dal punto di vista istantaneo, ma riguarda quello cumulativo e in particolare la produzione annua.
Ovvero, supponiamo che un impianto da 6kWp stia producendo istantaneamente il massimo del suo potenziale (6kW), è improbabile che l'abitazione stia consumando tutta quell'energia, starà invece assorbendo (autoconsumo) ad esempio 3kW, gli altri 3kW finiranno in rete e ti saranno remunerati, quella remunerazione servirà a coprire (pagare) il consumo energetico quando l'impianto non produce (es: notte) o non può soddisfare la richiesta energetica delle utenze, in questi casi acquisterai energia dalla rete (esattamente come facevi prima di avere l'impianto), ma pagherai quella energia con la remunerazione dell'energia che durante l'anno avrai immesso in rete.
E' lo stesso principio di funzionamento delle batterie: l'energia che non consumi direttamente, viene messa in batteria per essere consumata di notte, con SSP/RD l'energia che non consumi ti viene pagata e con quel denaro ci paghi l'energia che avrai prelevato dalla rete (con le dovute proporzioni e calcoli specifici).

Riassumendo quindi, non è tanto il consumo istantaneo di un condizionatore da tener conto, quanto il consumo dello stesso durante l'anno (così come tutti gli altri utilizzatori domestici). Se il tuo impianto FV durante tutto l'anno avrà prodotto 6000kWh, e la tua abitazione ne avrà consumati 5000kWh, con SSP andrai all'incirca in "pareggio", cioè azzererai la bolletta (costi fissi, e canone televisivo a parte), indipendentemente (o quasi) da come avrai usato l'energia (di mattina, di pomeriggio.. di notte.. ecc.).
MPG
★★ Apprendista
Messaggi: 41
Iscritto il: 10/04/2024, 14:45
Località: Vicenza

Re: Un FV da 6 kWp è sufficiente per consumi di 4.000 kWh/anno?

Messaggio da MPG »

OK ti ringrazio , volevo anche capire orientativamente quanto puo' consumare un condizionatore per capire se per esempio ne' avessi 5 in contemporanea accesi in particolare d'estate e in parte per far caldo in inverno basta l'impianto da 6kw??
O in un anno sicramente consumera' per colpoa dei condizionatori ben piu' di 2kw superando quindi i 6kw??
ALtra cosa: per l'SSP devo contattare il mio fruitore di energia (AGSM a Vicenza)) o chi? Leggo di GSE , è un gestore a parte?? Scusate se ho detto una cavolata magari..
npole2000
★★★ Intenditore
Messaggi: 683
Iscritto il: 14/07/2023, 12:34

Re: Un FV da 6 kWp è sufficiente per consumi di 4.000 kWh/anno?

Messaggio da npole2000 »

Chiedere il tuo consumo energetico (e in particolare quello che riguarda il riscaldamento e il raffrescamento di un'abitazione) su un forum, è come chiedere quanto vino potresti bere durante l'anno (magari sei pure astemio). :)
A questa domanda potrà risponderti solo un tecnico specializzato dopo aver valutato la tua condizione: dove abiti (e le temperature medie esterne), che comfort vuoi ottenere (raffrescare la casa a 17°C è differente che farlo a 19°C), per quante ore vorrai utilizzarlo, quanto è grande l'abitazione, com'è esposta, com'è coibentata, che tipo di apparato andrai ad installare.. ecc. ecc. e pure questa sarà solamente una stima. E non è detto (anzi quasi mai lo è) utilizzare così tanti apparati singoli per rinfrescare l'abitazione, spesso si usano sistemi di condizionamento integrati (a pompa di calore).

Quindi è inutile che ti dica che un condizionatore consuma mediamente all'anno 250kWh (preso da Google), sarebbe una cifra completamente sparata a caso.

Una cosa però l'hai intuita, riscaldare e raffrescare l'abitazione richiede tanta energia, ed è naturale che se oggi consumi già 4000kWh l'anno, domani potresti consumarne oltre 6000kWh. Ma questo non significa che devi per forza immaginare un impianto più grande (cioè, avendo spazio e possibilità è raccomandabile), perché pure se non riuscissi ad azzerare la bolletta, il risparmio sarebbe comunque notevole (e il comfort accresciuto): insomma immagina se quei 6000.. 7000.. o quanti saranno kWh dovresti pagarli tutti, invece di averne 6000kWh già "gratis".

Comunque innanzitutto devi fare una stima seria dei tuoi consumi futuri, prima di poter decidere se un impianto da 6kWp è (sarà) adeguato e per questo esistono i tecnici specializzati a farlo, perché come detto le soluzioni sono personalizzate e variano a seconda delle abitazioni e delle esigenze.

MPG
★★ Apprendista
Messaggi: 41
Iscritto il: 10/04/2024, 14:45
Località: Vicenza

Re: Un FV da 6 kWp è sufficiente per consumi di 4.000 kWh/anno?

Messaggio da MPG »

Serve e perché se installo questo impianto portare a 6kw il contratto con il mio gestore di energia elettrica?
npole2000
★★★ Intenditore
Messaggi: 683
Iscritto il: 14/07/2023, 12:34

Re: Un FV da 6 kWp è sufficiente per consumi di 4.000 kWh/anno?

Messaggio da npole2000 »

Non necessariamente, però siccome le tue nuove esigenze (specialmente il raffreddamento) presumibilmente richiederanno una aumentata richiesta energetica istantanea, con i 3kW non ci starai più dentro. Comunque portare il contratto a 6kW è una spesa irrilevante (sul totale del costo e risparmio annuo).
MPG
★★ Apprendista
Messaggi: 41
Iscritto il: 10/04/2024, 14:45
Località: Vicenza

Re: Un FV da 6 kWp è sufficiente per consumi di 4.000 kWh/anno?

Messaggio da MPG »

Scusa ma se ho il FV dici che se ho 3-4 condizionatori accesi potrebbe saltarmi che so la corrente ? Perchè pensavo che avendo 6kw (che in realtà saranno 7 circa) di FV non ci fossero problemi o non capisco bene?
ilratman
★★★ Intenditore
Messaggi: 374
Iscritto il: 20/02/2021, 16:26
Località: gorizia

Re: Un FV da 6 kWp è sufficiente per consumi di 4.000 kWh/anno?

Messaggio da ilratman »

Mia opinione personale fregatene di tutti i consigli e metti solo FV da 6kW con ottimizzatori, tutto il resto dopo lo capirai.

Gli ottimizzatori servono proprio a rendere indipendente i pannelli io li ho messi per quello e servono per capire i guasti cosa importantissima su un impianto sul tetto.

Per i condizionatori etc c' è sempre tempo per capire.
Tesla Model Y LR Dual Motor 07/2022 101000km@172Wh/km 17300kWh.
npole2000
★★★ Intenditore
Messaggi: 683
Iscritto il: 14/07/2023, 12:34

Re: Un FV da 6 kWp è sufficiente per consumi di 4.000 kWh/anno?

Messaggio da npole2000 »

MPG ha scritto: 17/04/2024, 13:45 Scusa ma se ho il FV dici che se ho 3-4 condizionatori accesi potrebbe saltarmi che so la corrente ? Perchè pensavo che avendo 6kw (che in realtà saranno 7 circa) di FV non ci fossero problemi o non capisco bene?
La fornitura elettrica va dimensionata alla richiesta energetica dell'abitazione, indipendentemente dalla produzione fotovoltaica, anche perché non è detto che l'impianto sia sempre in produzione.
Quindi se la tua abitazione richiederà una potenza istantanea maggiore di 3kW (più il solito scarto) allora dovrai adeguare la fornitura elettrica e portarla a 4,5kW o 6kW.
E' naturale quindi che con 4 condizionatori accesi (più tutte le altre utenze) se queste prelevano energia dalla rete, un contratto da 3kW non sarà più adeguato.
Per finire quindi, nel tuo caso è conveniente installare quanti più pannelli puoi (es: impianto FV da 6kWp) e adeguare l'utenza a 6kW di contratto, che come già detto non fa alcuna differenza sostanziale in termini economici, oppure ti "spaventano" quei 60€ all'anno in più in bolletta?

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”