Un FV da 6 kWp è sufficiente per consumi di 4.000 kWh/anno?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
MPG
★★ Apprendista
Messaggi: 41
Iscritto il: 10/04/2024, 14:45
Località: Vicenza

Un FV da 6 kWp è sufficiente per consumi di 4.000 kWh/anno?

Messaggio da MPG »

Ciao a tutti ho un appartamento al secondo piano di un bifamiliare a Vicenza.
D'estate è molto caldo, è una casa di fine anni 60.
Pensavo di installare un fotovoltaico e un climatizzatore in ogni camera da letto , in cucina e in sala (forse un altro in una camera uso studio).
L'appartamento è circa 140 mq.
Vi chiedo:
1) basta e avanza un 6kw?
2) sento parlare di ottimizzatori , alcuni dicano che non servono altri che sono importanti, vostra opinione?
3) batteria che portata e assolutamente necessaria dovendo usare i climatizzatori sia in estate che anche se possibile per far caldo in inverno?
4) domanda da ignorante, ma la batteria quanto dura quando è carica? nel senso che se tengo i climatizzari accesi di giorno in estae per rinfrescare o in inverno per riscaldare mi domando che riserva ho?
Quando consuma un climatizzatore per calcolare che cosa mi serve? Magari mi spiego male..
Secondo voi che prezzo con o senza batteria?
Conoescete o cosa ne pensate di questo offerto?
https://www.unicalag.it/fuori-listino/5 ... tivolt-425
https://www.unicalag.it/prodotti/fotovo ... 15/univolt
https://www.unicalag.it/prodotti/fotovo ... i/5529/zoe
Grazie a tutti.
ps
Vi allego attuali consumi, vale la pena il fotovoltaico???
Energia.jpg
Energia.jpg (223.85 KiB) Visto 1092 volte



npole2000
★★★ Intenditore
Messaggi: 687
Iscritto il: 14/07/2023, 12:34

Re: Un FV da 6 kWp è sufficiente per consumi di 4.000 kWh/anno?

Messaggio da npole2000 »

Un 6kWp non "avanza", consumi già oltre 4000kWh, che aumenteranno se deciderai di installare una pompa di calore.
Le batterie non ti servono (non offrono un vantaggio economico), almeno per adesso, quindi evita preventivi che includano l'accumulo, a meno che tu non abbia esigenze specifiche non legate al "risparmio".
Gli ottimizzatori non servono, se non in casi specifici (presenza di ombre diffuse e/o pannelli installati con orientamenti differenti), in tutti gli altri casi sono una spesa che non porta vantaggi economici.

Oggi per un impianto da 6kWp (TUTTO incluso, dalla verifica alla messa in opera, incluso il montaggio e le pratiche di connessione) siamo sulle 8500€ (IVA inclusa), che diventano 4250€ se puoi accedere al bonus 50%. I preventivi che si discostano da questo importo possono essere motivati per l'utilizzo di componentistica più costosa, ma non ti porterà ad ottenere alcun beneficio economico (maggiore produzione), quindi diffida da chi ti chiederà più di 9000€ *TUTTO* incluso (ante, eventuale, bonus).
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37425
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Un FV da 6 kWp è sufficiente per consumi di 4.000 kWh/anno?

Messaggio da marco »

Probabilmente basterebbe anche meno, adesso, ma in futuro probabilmente ti troverai a riscaldare casa in elettrico e anche con l'auto elettrica per cui i consumi saliranno notevolmente: se sei già quest'ottica per i prossimi anni, potresti anche pensare di sovradimensionare un altro po', così da essere già pronto per il passaggio, o in alternativa un 6 kW è già una buona via di mezzo, sovradimensionato un po' adesso e sottodimensionato un po' in futuro.

Edit: ma i tuoi consumi di 12 mesi a quanto ammontano precisamente?
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
MPG
★★ Apprendista
Messaggi: 41
Iscritto il: 10/04/2024, 14:45
Località: Vicenza

Re: Un FV da 6 kWp è sufficiente per consumi di 4.000 kWh/anno?

Messaggio da MPG »

npole2000 ha scritto: 10/04/2024, 22:55 Un 6kWp non "avanza", consumi già oltre 4000kWh, che aumenteranno se deciderai di installare una pompa di calore.
Le batterie non ti servono (non offrono un vantaggio economico), almeno per adesso, quindi evita preventivi che includano l'accumulo, a meno che tu non abbia esigenze specifiche non legate al "risparmio".
Gli ottimizzatori non servono, se non in casi specifici (presenza di ombre diffuse e/o pannelli installati con orientamenti differenti), in tutti gli altri casi sono una spesa che non porta vantaggi economici.

Oggi per un impianto da 6kWp (TUTTO incluso, dalla verifica alla messa in opera, incluso il montaggio e le pratiche di connessione) siamo sulle 8500€ (IVA inclusa), che diventano 4250€ se puoi accedere al bonus 50%. I preventivi che si discostano da questo importo possono essere motivati per l'utilizzo di componentistica più costosa, ma non ti porterà ad ottenere alcun beneficio economico (maggiore produzione), quindi diffida da chi ti chiederà più di 9000€ *TUTTO* incluso (ante, eventuale, bonus).

Ma come si capisce esattamente se l'impianto FV è sopra o sottodimensionato? Che calcoli? Inoltre in inverno tu dicei di non prendere la batteria ma se voglio usare i clima per riscaldare e non ho la batteria di riserva ?
INolktre per discorso ottimizzatori io leggo qui:
https://www.otovo.it/blog/ottimizzatore-fotovoltaico/
Hanno funzione di moniotraggio per efficienza dei pannelli, dell'impianto, per guasti e anomalie, garantiscono maggiore sicurezza dell'impianto.
Ho inoltre trovato questo scritto in un forum pro ottimizzatori (copio incollo):
1 ) se un pannello si rompe la resa cambia di poco mentre se a stringa questa va a putt..
2) in caso d'incendio il sistema stacca uno ad uno i pannelli mettendo in sicurezza chi deve agire per lo spegnimento
3) sporcizia che si trova ,ombreggiatura, inclinazione pannello non creano problemi , mentre con la stringa tutti i pannelli si adeguano al flusso di quello che rende meno
4) ricerca guasto , con ottimizzatori è rapido , a stringa ti spari .
5 ) inverter con efficienza al 99% contro i 96 % a stringa .
Ultima modifica di MPG il 11/04/2024, 10:31, modificato 2 volte in totale.
MPG
★★ Apprendista
Messaggi: 41
Iscritto il: 10/04/2024, 14:45
Località: Vicenza

Re: Un FV da 6 kWp è sufficiente per consumi di 4.000 kWh/anno?

Messaggio da MPG »

marco ha scritto: 11/04/2024, 6:46 Probabilmente basterebbe anche meno, adesso, ma in futuro probabilmente ti troverai a riscaldare casa in elettrico e anche con l'auto elettrica per cui i consumi saliranno notevolmente: se sei già quest'ottica per i prossimi anni, potresti anche pensare di sovradimensionare un altro po', così da essere già pronto per il passaggio, o in alternativa un 6 kW è già una buona via di mezzo, sovradimensionato un po' adesso e sottodimensionato un po' in futuro.

Edit: ma i tuoi consumi di 12 mesi a quanto ammontano precisamente?
CIao Marco i consumi sono sengnalati mese per mese nella bolletta che ho postato. MI sembrano intorno ai 4000 guardando quella...

dariofac
★★★ Intenditore
Messaggi: 346
Iscritto il: 23/04/2022, 17:11
Località: Vicenza

Re: Un FV da 6 kWp è sufficiente per consumi di 4.000 kWh/anno?

Messaggio da dariofac »

Un impianto di solito viene dimensionato in modo da avere 1 kWp per ogni MWh consumato, quindi nel tuo caso 4 kWp; però devi considerare il futuro: se aggiungi i climatizzatori, i consumi aumenteranno; se dovessi passare ad auto elettrica, i consumi aumenteranno; se dovessi passare a riscaldamento a pompa di calore (non credo vista l'età della casa), i consumi aumenteranno. 6 kWp è un impianto di dimensioni standard abbastanza versatile, ora un po' troppo, un domani un po' poco.

PS: come ti hanno già detto, le batterie sono "soldi sprecati" se non in rari casi. Se monti i climatizzatori, ti conviene molto di più farli andare durante il giorno d'estate.
FV FuturaSun 11.25 kWp, inverter trifase Huawei SUN2000-8KTL-M1 8 kW - PdC trifase Buderus Logatherm WPLS 11.2t RT (11 kW) - Tesla Model 3 Long Range - Wallbox Silla Prism Solar trifase
MPG
★★ Apprendista
Messaggi: 41
Iscritto il: 10/04/2024, 14:45
Località: Vicenza

Re: Un FV da 6 kWp è sufficiente per consumi di 4.000 kWh/anno?

Messaggio da MPG »

dariofac ha scritto: 11/04/2024, 10:24 Un impianto di solito viene dimensionato in modo da avere 1 kWp per ogni MWh consumato, quindi nel tuo caso 4 kWp; però devi considerare il futuro: se aggiungi i climatizzatori, i consumi aumenteranno; se dovessi passare ad auto elettrica, i consumi aumenteranno; se dovessi passare a riscaldamento a pompa di calore (non credo vista l'età della casa), i consumi aumenteranno. 6 kWp è un impianto di dimensioni standard abbastanza versatile, ora un po' troppo, un domani un po' poco.

PS: come ti hanno già detto, le batterie sono "soldi sprecati" se non in rari casi. Se monti i climatizzatori, ti conviene molto di più farli andare durante il giorno d'estate.
Mettendo 5-6 climatizzatori l'impianto 6kw è sufficente comunque?? QUanto consumano i moderni clima inverter?
Discorso batteria ma quando serve allora? Io ho anche abbastanza spesa di gas per riscaldare vorrei usare i clima in inverno anche per quello, non ha senso quindi avere la batteria??
npole2000
★★★ Intenditore
Messaggi: 687
Iscritto il: 14/07/2023, 12:34

Re: Un FV da 6 kWp è sufficiente per consumi di 4.000 kWh/anno?

Messaggio da npole2000 »

MPG ha scritto: 11/04/2024, 10:16 Ma come si capisce esattamente se l'impianto FV è sopra o sottodimensionato? Che calcoli? Inoltre in inverno tu dicei di non prendere la batteria ma se voglio usare i clima per riscaldare e non ho la batteria di riserva ?
Si calcola in base al tuo consumo annuo (nel tuo caso circa 4000kWh) e la produzione stimata dell'impianto che andrai ad installare (supponiamo 6000kWh con 6kWp), quei 2000kWh in più ti serviranno per alimentare utenze elettriche che oggi non usi (quindi la stima dei tuoi consumi futuri), ma che potrai utilizzare in futuro potendo disporre di energia "gratis" e quindi limando il costo di altre bollette (gas.. ecc.). Siccome stai installando un impianto i cui costi "fissi" (costi di installazione, ecc.) superano i costi vivi (materiali, ecc.) e quindi il costo di un impianto da 6kWp non aumenta proporzionalmente rispetto ad un impianto (ad esempio) da 4kWp, conviene installare quello più "grande".

La batteria non "aiuta" ad alimentare più carichi, semplicemente immagazzina energia. Senza batteria prelevi comunque dalla rete (quando non c'è sole), energia che comunque hai precedentemente ceduto alla rete (se non consumata), quindi virtualmente "gratuita" (o quasi), almeno finché c'è lo SSP. In altre parole, la rete funge da "accumulatore gratuito", come una grande batteria.
Potresti dover adeguare l'utenza elettrica alle nuove esigenze (e questo vale pure se avessi la batteria), cioè ad esempio se oggi hai un contratto da 3kW, potresti dover passare a 6kW, il costo (il nuovo canone) è comunque modesto rispetto alle altre voci in bolletta.
INolktre per discorso ottimizzatori io leggo qui:
https://www.otovo.it/blog/ottimizzatore-fotovoltaico/
Hanno funzione di moniotraggio per efficienza dei pannelli, dell'impianto, per guasti e anomalie, garantiscono maggiore sicurezza dell'impianto.
Ho inoltre trovato questo scritto in un forum pro ottimizzatori (copio incollo):
1 ) se un pannello si rompe la resa cambia di poco mentre se a stringa questa va a putt..
2) in caso d'incendio il sistema stacca uno ad uno i pannelli mettendo in sicurezza chi deve agire per lo spegnimento
3) sporcizia che si trova ,ombreggiatura, inclinazione pannello non creano problemi , mentre con la stringa tutti i pannelli si adeguano al flusso di quello che rende meno
4) ricerca guasto , con ottimizzatori è rapido , a stringa ti spari .
5 ) inverter con efficienza al 99% contro i 96 % a stringa .
Infatti ho scritto: dal punto di vista economico. Cioè il costo degli ottimizzatori, se non richiesti dal punto di vista tecnico (ombre, inclinazioni differenti, ecc.) non li recupererai durante la vita dell'impianto. Il monitoraggio potrebbe essere utile in presenza di numerosi pannelli (immagina campi FV con decine se non centinaia di pannelli), in un impianto domestico con un numero limitato di pannelli, un eventuale guasto (che poi quando hai visto un solo pannello guastarsi?) o un problema di produzione, lo noteresti subito, e quindi interverresti. Se poi ti "piace" vedere la produzione di ogni pannelli per tue esigenze personali, allora è un'altra storia.
MPG
★★ Apprendista
Messaggi: 41
Iscritto il: 10/04/2024, 14:45
Località: Vicenza

Re: Un FV da 6 kWp è sufficiente per consumi di 4.000 kWh/anno?

Messaggio da MPG »

Leggo che lo scambio sul posto dal 2024 nei nuovi impianti non c'è piu' ma c'è il ritiro dedicato, qualcuno sa dirmi?
Ma quando installo il FV e mettiamo vado all'AGSM che ho per portare da 3 a 6kw, i rimborsi per l'eccedenza dei kw non usati come avviene? Devo dare dei moduli a chi eroga la corrente o come funziona?
Per discorso ritiro dedicato ho letto qualcosa qui:
https://shukram.it/articoli/scambio-sul ... tovoltaico
https://consenergy.it/impianti-fotovolt ... sul-posto/
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5737
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020; M3 RWD'24

Re: Un FV da 6 kWp è sufficiente per consumi di 4.000 kWh/anno?

Messaggio da paskyu »

Fin quando non usciranno i decreti attuativi, l'SSP rimane.

ciao

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”