Un FV da 6 kWp è sufficiente per consumi di 4.000 kWh/anno?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
MPG
★★ Apprendista
Messaggi: 41
Iscritto il: 10/04/2024, 14:45
Località: Vicenza

Re: Un FV da 6 kWp è sufficiente per consumi di 4.000 kWh/anno?

Messaggio da MPG »

non non ho paura dei 60 eu in piu ' in bolletta..
Tra l'altro pensavo di collegare la corrente condominiale al mio contatore dell'appartamento (solo luce scale e due fari in giardino, abito in un bifamiliare con un parente sotto) e visto che la pago io per accordi interni ed essendo dei circa 55 euro bimestrali la metà di tasse mi conviene chiudere il contatore condominiale a questo punto , faccio bene?



MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1690
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Un FV da 6 kWp è sufficiente per consumi di 4.000 kWh/anno?

Messaggio da MaxVe »

MPG ha scritto: 17/04/2024, 13:45 Scusa ma se ho il FV dici che se ho 3-4 condizionatori accesi potrebbe saltarmi che so la corrente ? Perchè pensavo che avendo 6kw (che in realtà saranno 7 circa) di FV non ci fossero problemi o non capisco bene?
La cosa principale che secondo me non hai chiara, giustamente se non conosci gli impianti fotovoltaici, è che un impianto da 6kW non produce mai 6 kW ma diciamo 5,5 kW ma anche questi verranno prodotti se i pannelli sono orientati ottimamente solo un ora al giorno e per 4-5 mesi all'anno se va bene.
Per la maggior parte della giornata l'impianto produrrà molto meno e d'inverno produrrà molto poco.
Per questo per riscaldamento e raffrescamento, soprattutto per riscaldamento, non puoi puntare a coprire i consumi istantanei dei climatizzatori ma devi ragionare su produzione e consumi annuali (d'estate produrrai più di quello che ti serve ed esportando verrai pagato e d'inverno comprerai la corrente che ti manca).

Con lo scambio sul posto non dovrai comunicare nulla al tuo fornitore, continuerai a pagargli la corrente che acquisti quando il fotovoltaico non copre i consumi e il GSE ti pagherà tramite bonifico la corrente che immetterai in rete quando non ti serve (a giugno dell'anno successivo).
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600
MPG
★★ Apprendista
Messaggi: 41
Iscritto il: 10/04/2024, 14:45
Località: Vicenza

Re: Un FV da 6 kWp è sufficiente per consumi di 4.000 kWh/anno?

Messaggio da MPG »

Ok ,sicuramente passero' da 4 a 6 kw con il mio fornitore di energia elettrica per essere trnaquillo. Comqunue alla fine avro' un impianto FV di 7,4 kw (aggiunto un paio di pannelli)
npole2000
★★★ Intenditore
Messaggi: 683
Iscritto il: 14/07/2023, 12:34

Re: Un FV da 6 kWp è sufficiente per consumi di 4.000 kWh/anno?

Messaggio da npole2000 »

MPG ha scritto: 18/04/2024, 11:41 Tra l'altro pensavo di collegare la corrente condominiale al mio contatore dell'appartamento (solo luce scale e due fari in giardino, abito in un bifamiliare con un parente sotto) e visto che la pago io per accordi interni ed essendo dei circa 55 euro bimestrali la metà di tasse mi conviene chiudere il contatore condominiale a questo punto , faccio bene?
Non potresti per una questione fiscale: andresti a servire parti comuni (cioè non domestiche) con un contratto per uso domestico (che ha delle tariffe e in alcuni casi IVA agevolati rispetto al primo).
MPG
★★ Apprendista
Messaggi: 41
Iscritto il: 10/04/2024, 14:45
Località: Vicenza

Re: Un FV da 6 kWp è sufficiente per consumi di 4.000 kWh/anno?

Messaggio da MPG »

Non lo sapevo, verifichero'.

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”