Quale auto usata è meglio tra VW e-Golf e Nissan Leaf 40?

La Golf 7 elettrica, ha debuttato in veste di concept car al Salone di Ginevra 2013.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2726
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Quale auto usata è meglio tra VW e-Golf e Nissan Leaf 40?

Messaggio da gianry »

@aventuri
grazie per la testimonianza .. non so perchè tuti parlano di una Leaf piu grande... sarà anche piu grande ma credo di qualche cm... internamente come abitabilità mi sembra leggermente piu ampia della Golf per il vano posteriore mentre per l'anteriore leggermente meno.


Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato

Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Quale auto usata è meglio tra VW e-Golf e Nissan Leaf 40?

Messaggio da Deen »

Non dovevi fare il test drive di 2 giorni della Leaf? Penso che solo vedendola ti renderai conto delle differenze tra le due… (la Golf la conosci già bene)
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8507
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Quale auto usata è meglio tra VW e-Golf e Nissan Leaf 40?

Messaggio da pIONiere »

La eGolf ha un buon 15% di capacita' utilizzabile in meno (eGolf: 31,5 kWh, Leaf: 37 kWh), visto che vuoi fare fino a 160 km al giorno ti consiglio la Leaf, con la eGolf potresti stare un po stretto.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Quale auto usata è meglio tra VW e-Golf e Nissan Leaf 40?

Messaggio da mirko2016 »

Per capacità della batteria, autonomia, connettore chademo/CCS solo tu potrai capire in quei 150 se è più importante l'uno o l'altro...ad esempio se sarai stretto in inverno con l'autonomia, una semplice deviazione (es strada chiusa) potrebbe crearti problemi. A seconda del caso potrebbe essere meglio la Leaf (colonnine presenti hanno il chademo e una deviazione se non eccessiva cmq non è probabilmente invalidante per 150 km) oppure la golf (anche se la deviazione forse non ti consentirebbe di finire il viaggio, le colonnine hanno la CCS).

Tuttavia tu hai visto per leaf la versione N-connecta, per la golf non hai indicato nulla riguardo agli optional: ricordo che ne avevo vista una a 20500€ nuova (con incentivi rottamazione), ma non aveva nulla come optional e era davvero scarna...ci ho pensato molto, anche perche il cockpit è molto bello, ma alla fine desistii per le dotazioni. La golf su cui ti stai interessando...che cosa ha?

Ricordo che la N-connecta ha fari led (tranne fendinebbia), telecamera 360° (il vero plus della leaf per me ....altro che adas!), Volante e sedili anteriori e posteriori riscaldati, luci ambientali interne orrendamente alogene (però con 10€ su AliExpress le cambi con led), propilot, guida One pedal (che proverai, c'è chi la adora, io non la uso).

Qui puoi vedere il listino Golf che ho scaricato a settembre 2019 della golf, dovrebbe essere lo stesso (perché subito poco dopo non la hanno fatta più ordinare):
Non ho quello della leaf, però puoi scaricare quello attuale....le dotazioni non ho ancora sentito che sono cambiate, quindi dovrebbe andare bene.
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2726
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Quale auto usata è meglio tra VW e-Golf e Nissan Leaf 40?

Messaggio da gianry »

la e-golf che ho visto ha ACC, front assist, line assist, Clima automatico, fari led anteriori e posteriori, sistema multimediale avanzato da 9.2" , virtual cockpit

La egolf non ha la stessa capacita di batteria utilizzabile della Leaf o poco meno ?
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8507
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Quale auto usata è meglio tra VW e-Golf e Nissan Leaf 40?

Messaggio da pIONiere »

gianry ha scritto:La egolf non ha la stessa capacita di batteria utilizzabile della Leaf o poco meno ?
Mi riquoto: "La eGolf ha un buon 15% di capacita' utilizzabile in meno (eGolf: 31,5 kWh, Leaf: 37 kWh)"
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
alesab75
★★★ Intenditore
Messaggi: 869
Iscritto il: 22/03/2019, 14:11
Veicolo: Megane e-Tech 60 kWh

Re: Quale auto usata è meglio tra VW e-Golf e Nissan Leaf 40?

Messaggio da alesab75 »

Se la percorrenza richiesta è 150 km metterei da parte gli ammennicoli vari..e considererei il consoglio di pIONiere. Anche perché poche e-golf usate hanno la pompa di calore, mentre la Leaf la monta di serie e in inverno ha il suo peso, se le temperature scendono molto. Sono entrambe ottime auto. Per me le differenze da tenere in conto sono appunto l'autonomia invernale, i due diversi connettori (quindi se sul tragitto si trovano Fast con Chademo per la Leaf). Il giudizio estetico è puramente personale
Megane e-Tech 60 kWh Techno (ex Zoe Intens R110 ZE40)
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Quale auto usata è meglio tra VW e-Golf e Nissan Leaf 40?

Messaggio da mirko2016 »

Quindi manca rispetto leaf il keyless, la pompa di calore (importante, perché nelle tue temperature, sopra i 4 gradi, è dove lavora meglio), videocamera, sedili riscaldati (puoi ovviare con coprisedili, avrai filo penzolante), non ho capito gli adas se sono uguali, e non ho capito se ha i sensori anteriori e posteriori... poi ovviamente le dotazioni che leaf ha e egolf ha nemmeno di serie (epedal, sedili posteriori riscaldati, telecamera 360°)

Insomma manca un po' di roba ma, se come ho capito costa 2000€ in meno, se ti piace la golf con 500€ metti la retrocamera, con 300 penso i sensori, con 50€ i coprisedili....non avrai lo stesso effetto, ma già le differenze si assottigliano e il prezzo è ancora più vicino.

Unica cosa la pompa di calore...quella penso sia importante e non è che la puoi aggiungere...e già si somma alla batteria inferiore...
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2726
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Quale auto usata è meglio tra VW e-Golf e Nissan Leaf 40?

Messaggio da gianry »

mirko2016 ha scritto:Quindi manca rispetto leaf il keyless,
Unica cosa la pompa di calore...quella penso sia importante e non è che la puoi aggiungere...e già si somma alla batteria inferiore...
solo la pompa di calore e sedili riscaldati sulla e-golf è difficile da trovare nell'usato. il keyless è sempre presente.
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Quale auto usata è meglio tra VW e-Golf e Nissan Leaf 40?

Messaggio da mirko2016 »

gianry ha scritto:keyless è sempre presente.
ah non lo avevi scritto tra gli optional presenti.
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Golf”