Quale auto usata è meglio tra VW e-Golf e Nissan Leaf 40?

La Golf 7 elettrica, ha debuttato in veste di concept car al Salone di Ginevra 2013.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Quale auto usata è meglio tra VW e-Golf e Nissan Leaf 40?

Messaggio da Kimera »

berpaniz ha scritto:ho la PdC e d'inverno Urbano/Extraurbano anche con 0°C si fanno i 200km
Esatto, io ne ero sicuro :)
berpaniz ha scritto:la PdC sfrutta il calore dissipato dal motore e dall'Inverter che in autostrada vanno al massimo

Non so se tutte le PdC delle varie marche sfruttano il calore dissipato dal motore e dall'inverter
La Corsa-e, in modalità ECO, funziona uguale per quanto riguarda la PDC :D
berpaniz ha scritto:Il problema dell'attacco Chademo lo vedo limitante
Esatto, infatti se proprio non dovesse trovare una e-Golf usata, al massimo ad un prezzo simile, potrebbe prendersi una Zoe50 ;)

P.s. Anche vero che la Golf mantiene molto meglio il valore di mercato


(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:

gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2726
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Quale auto usata è meglio tra VW e-Golf e Nissan Leaf 40?

Messaggio da gianry »

berpaniz ha scritto:
Io ho la PdC e d'inverno Urbano/Extraurbano anche con 0°C si fanno i 200km.
Anche in Autostrada d'Inverno si fanno quasi i 200km a 110 km/h perché la PdC sfrutta il calore dissipato dal motore e dall'Inverter che in autostrada vanno al massimo
grazie per la testimonianza.. circa gli spazi avendo gia la Golf termica sono consapevole di tutto.
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8506
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Quale auto usata è meglio tra VW e-Golf e Nissan Leaf 40?

Messaggio da pIONiere »

Kimera ha scritto:Riporto qui l'ultimo intervento in un topic molto simile perché potrebbe essere utile anche qui
E ti rispondo pure qui, ma sarebbe meglio evitare i post doppioni, inoltre certe espressioni infantili ("toppato") non giovano al tuo ragionamento che spesso e' affrettato e basato su ricerche superficiali. :roll:

Ti sei scelto praticamente l'unica situazione in cui i consumi della eGolf si avvicinano ai consumi della e-up per via della PdC che la EGolf ha e la e-up no. :roll:

Nella stragrande maggioranza delle situazioni la e-up ha un 10-20% di autonomia in piu', lo si intuisce già dal WLTP:

eGolf 231 km
e-up 260 km
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Kimera
Bannato
Messaggi: 5287
Iscritto il: 27/12/2018, 14:30

Re: Quale auto usata è meglio tra VW e-Golf e Nissan Leaf 40?

Messaggio da Kimera »

pIONiere ha scritto:certe espressioni infantili ("toppato") non giovano al tuo ragionamento che spesso e' affrettato e basato su ricerche superficiali

Riguardo l'espressione, ti dò ragione.
Ma è stato spinto da un altrettanto atteggiamento un po' sopra le righe con il tuo "decisamente" che quantomeno non rispecchia la realtà.

Che poi il mio giudizio addirittura di sembra "affrettato basato su ricerche superficiali", ovviamente è una tua opinione, particolarmente criticabile e del tutto non veritiera ma, vabbè...

E' affrettata un'opinione scritta soltanto a seguito di una visione approfondita di due prove effettuate sul campo (nella realtà) alla stessa identica temperatura sullo stesso identico percorso dalla stessa identica persona?
Perdonami ma, non ha alcun fondamento la tua affermazione.
Inoltre, "ricerche superficiali" intendi sempre la stessa prova a cui ho riportato la fonte fatta comunque con un criterio ben stabilito?
Mah... Ho l'impressione che stai cercando di aggrapparti sugli specchi, sinceramente...
pIONiere ha scritto:Ti sei scelto praticamente l'unica situazione in cui i consumi della eGolf si avvicinano ai consumi della e-up
Ah sì, ne sei sicuro?
pIONiere ha scritto:Nella stragrande maggioranza delle situazioni la e-up ha un 10-20% di autonomia in piu', lo si intuisce già dal WLTP:

eGolf 231 km
e-up 260 km
Precisamente, cosa intendi per "stragrande maggioranza delle situazioni"?
No perché, a 90km/h già non dovrebbe rientrare più nella "stragrande maggioranza delle situazioni", stesso discorso per il WLTP in cui si evince una differenza soltanto dell'11% (ben lontani dal tuo 20%) e quindi anche il WLTP non rientra nella tua "stragrande maggioranza delle situazioni".

Quindi, cosa ci è rimasto?
Insomma, esattamente come avevo affermato io
Kimera ha scritto:un PowerTrain che consumava poco, un po' come l'e-Up
"un po' come" rientra proprio nell'10% circa, quindi...
(ex) C-Zero AFFIDABILISSIMA - (ex) Renault Zoe R240 Intens, 2016 - Opel Corsa-e: Maledetto OBC! :evil:
Er89
★★ Apprendista
Messaggi: 19
Iscritto il: 17/08/2020, 22:36
Località: Veneto

Re: Quale auto usata è meglio tra VW e-Golf e Nissan Leaf 40?

Messaggio da Er89 »

ChrisBS ha scritto:A parte l’abitacolo e i gli optional la differenza è che la eGolf ha il CCS2 mentre la Leaf ha la CHAdeMO.
Mi associo, meglio CCs2. Anche io ero Indeciso tra egolf e Nissan Leaf, Le dimensioni minori dell’auto e la quantità di optional che ho trovato sulla golf rispetto alle Nissan Leaf comparabili in quel momento mi hanno fatto propendere per la golf

Iho3
★ Principiante
Messaggi: 7
Iscritto il: 04/12/2020, 16:08

Re: Quale auto usata è meglio tra VW e-Golf e Nissan Leaf 40?

Messaggio da Iho3 »

Dando per scontato che entrambe abbiano carica fast (è il requisito più importante in assoluto), la chademo è destinata a scomparire, pare ci siano adattatori ma è sempre uno sbatti. E poi in ottica tenuta prezzo, la golf ha l'80% dei pezzi dell' auto più venduta in europa, la leaf credo avrà una caduta verticale del prezzo una volta tecnologicamente superata.
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2726
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Quale auto usata è meglio tra VW e-Golf e Nissan Leaf 40?

Messaggio da gianry »

ho quasi abbandonato l'idea di prendere sia la egolf che la Leaf. Troppi soldi per avere un auto che a breve non varrà nulla e che offre poca percorrenza.
L'auto elettrica sto pensando sempre piu' che allo stato attuale ha senso per uso urbano e con spesa massima di 25k euro nuova.
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20739
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Quale auto usata è meglio tra VW e-Golf e Nissan Leaf 40?

Messaggio da selidori »

Iho3 ha scritto:la chademo è destinata a scomparire, pare ci siano adattatori ....
Mai sentiti.
Se ti riferisci a quelli TESLA sono appunto solo per Tesla, non vanno con auto normali.
E comunque è da spina (colonnina) Chademo a presa (auto) TIPO2 modificato (da Tesla), quindi poca utilità pratica (sarebbe meglio avere il contrario: da spina CCS a presa sull'auto CHADEMO, questo perchè dove c'e' CHADEMO c'e' sempre anche CCS ma non viceversa, quindi puoi trovarti con auto con chademo ferma davanti a colonnina solo CCS ma non l'opposto).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
apasq60
★★★ Intenditore
Messaggi: 367
Iscritto il: 12/07/2020, 10:50
Località: Ferrara
Veicolo: VW e-golf, Tesla M3

Re: Quale auto usata è meglio tra VW e-Golf e Nissan Leaf 40?

Messaggio da apasq60 »

gianry ha scritto:L'auto elettrica sto pensando sempre piu' che allo stato attuale ha senso per uso urbano e con spesa massima di 25k euro nuova.
Io ho preso la e-golf e per una percorrenza quotidiana di 100 km (casa - lavoro) la trovo perfetta. E' comunque la seconda auto, per viaggi medio lunghi utilizzo la diesel.
berpaniz
★★★★ Esperto
Messaggi: 1275
Iscritto il: 23/01/2019, 11:03
Località: PADOVA
Veicolo: MY RWD

Re: Quale auto usata è meglio tra VW e-Golf e Nissan Leaf 40?

Messaggio da berpaniz »

gianry ha scritto:ho quasi abbandonato l'idea di prendere sia la egolf che la Leaf. Troppi soldi per avere un auto che a breve non varrà nulla e che offre poca percorrenza.
L'auto elettrica sto pensando sempre piu' che allo stato attuale ha senso per uso urbano e con spesa massima di 25k euro nuova.
Lo scorso Week End ho fatto Padova - Vercelli 400km 4h previste da google map, ci ho impiegato 5 ore per due fermate di ricarica da 30 minuti a Pesciera del Garda e Bergamo. Non ho riscontrato nessun problema o disagio.Viaggiato in autostrada a 110 km/h.
All'arrivo ho ricaricato 2ore ad una AC ed il resto di notte all'hotel con una presa elettrica ed il carichino
Ripartito all'indomani con il 100% e solite due soste sono tornato a padova.

Non mi sembra che sia solo per uso urbano

Altri della compagnia con la termica erano partiti il giorno prima e sono rimasti imbottigliasti sulla tangenziale di Milano 2ore, altro che auto elettriche, i problemi del tempo di viaggio possono essere ben altri.
MY RWD. FV 6kW SolarEdge Black Edition LG .Detrazione 50%.Wallbox Zappi da 7kW

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Golf”