Quale auto usata è meglio tra VW e-Golf e Nissan Leaf 40?

La Golf 7 elettrica, ha debuttato in veste di concept car al Salone di Ginevra 2013.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2726
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: Quale auto usata è meglio tra VW e-Golf e Nissan Leaf 40?

Messaggio da gianry »

berpaniz ha scritto:

Lo scorso Week End ho fatto Padova - Vercelli 400km 4h previste da google map, ci ho impiegato 5 ore per due fermate di ricarica da 30 minuti a Pesciera del Garda e Bergamo. Non ho riscontrato nessun problema o disagio.Viaggiato in autostrada a 110 km/h. .
se partivamo insieme e non trovavamo traffico per fare 400 km io con la mia Golf TGI avrei impiegato 4 ore compresa una sosta per bisogni fisioligici.


Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato

berpaniz
★★★★ Esperto
Messaggi: 1275
Iscritto il: 23/01/2019, 11:03
Località: PADOVA
Veicolo: MY RWD

Re: Quale auto usata è meglio tra VW e-Golf e Nissan Leaf 40?

Messaggio da berpaniz »

gianry ha scritto:
berpaniz ha scritto:

Lo scorso Week End ho fatto Padova - Vercelli 400km 4h previste da google map, ci ho impiegato 5 ore per due fermate di ricarica da 30 minuti a Pesciera del Garda e Bergamo. Non ho riscontrato nessun problema o disagio.Viaggiato in autostrada a 110 km/h. .
se partivamo insieme e non trovavamo traffico per fare 400 km io con la mia Golf TGI avrei impiegato 4 ore compresa una sosta per bisogni fisioligici.
D'accordo, Il viaggio è comunque fattibile, ma uno deve valutare se è disposto ad avere questa differenza nelle tempistiche e per quante volte capita.

Ho notato che in quelle due mezz'ore è utile trovare un diversivo, così il tempo vola anzi c'è il rischio di fermarsi più del necessario, tipo fare due chiacchiere con un altro automobilista elettrico per scambiare idee o valutare altri modelli di EV, oppure andare al bar a fare colazione e leggere un articolo di giornale, per esempio in caso di bambini a bordo queste soste sono utili per non annoiarli troppo con viaggi lunghi ininterrotti.
Il viaggio risulta meno stancante in generale, io per esempio sono ripartito da Vercelli alle 8:00 della mattina e alle 13:00 ero già a Padova, nel pomeriggio sono andato trovare parenti, ero ancora abbastanza fresco di avere voglia di muovermi ancora. tutti si sono stupidi che dopo un essere tornato da un viaggio non fossi troppo stanco da muovermi ancora, credo che sia per la velocità moderata in autostrada che ti stressa meno, anche le due pause aiutano a stemperare la stanchezza

In caso di suo lavorativo valutare se si può avere un PC portatile con se e svolgere del lavoro di ufficio tipo rispondere a e-mail o scrivere un documento di Word, lavoro che si dovrebbe comunque svolgere alla sera di rientro dalla giornata di viaggio

Chiaro che se in quelle due mezz'ore si continua battere con il dito l'orologio perché il tempo non passa diventa dura, come dicevo è importante trovare dei diversivi.

Poi nell'uso quotidiano invece risulta addirittura più pratica di una termica perché la metti sotto-carica di notte e riparti sempre carico e non devi mai andare dal distributore,non sei mai in riserva.

Nei viaggi oltre l'autonomia bisogna anche impratichirsi sulla progettazione dell'itinerario per studiare i punti di rifornimento, ad oggi è ancora così, si spera che un domani le stazioni di ricarica saranno presenti in ogni area di servizio autostradale, ma già adesso, anche se tocca uscire dall'autostrada, ci siamo abbastanza come praticità.
MY RWD. FV 6kW SolarEdge Black Edition LG .Detrazione 50%.Wallbox Zappi da 7kW
Avatar utente
Rovert
★★★★ Esperto
Messaggi: 1445
Iscritto il: 28/10/2020, 17:17
Località: 08100

Re: Quale auto usata è meglio tra VW e-Golf e Nissan Leaf 40?

Messaggio da Rovert »

Screenshot_20220319-084221_AutoScout24.jpg
Screenshot_20220319-084221_AutoScout24.jpg (237.04 KiB) Visto 590 volte
@gianry qualche pagina fa dicevate che era stata venduta? Ma era questa...? O magari ne avevano due o si tratta di due filiali della stessa concessionaria?
Gianluca. :geek:
reidinanto
★★★ Intenditore
Messaggi: 867
Iscritto il: 25/03/2021, 8:45
Veicolo: Leaf 40kWh 2019

Re: Quale auto usata è meglio tra VW e-Golf e Nissan Leaf 40?

Messaggio da reidinanto »

Io ero proprio intenzionato a prendere una eGolf, ma alla fine ho preso la Leaf 40
Il motivo principale però è che nel mercato usato, di Golf con tutti gli accessori non se ne trovavano (un anno fa) invece allo stesso prezzo ho preso una Leaf Business con praticamente tutto di serie tranne park-assist.
Per cui per me: tutti accessori di serie (telecamera 360 essenziale per le manovre) + batteria più grande + pompa di calore (che all'epoca non sapevo fosse di serie ma spiega i miei bassi consumi anche d'inverno) hanno battuto le Golf usate che non avevano NIENTE di serie allo stesso prezzo! Nemmeno una misera videocamera posteriore.
Magari ora le cose sono cambiate.
Avatar utente
Rovert
★★★★ Esperto
Messaggi: 1445
Iscritto il: 28/10/2020, 17:17
Località: 08100

Re: Quale auto usata è meglio tra VW e-Golf e Nissan Leaf 40?

Messaggio da Rovert »

reidinanto ha scritto:tutti accessori di serie (telecamera 360 essenziale per le manovre) + batteria più grande + pompa di calore (che all'epoca non sapevo fosse di serie ma spiega i miei bassi consumi anche d'inverno)
Ma la pdc è di serie su tutte le versioni comprese le Acenta?
Perché esteticamente preferisco la golf, la leaf non è male almeno la seconda serie (la prima troppo stramba) ma preferisco la vw come linee. Poi anche la linea passa i. Secondo piano di fronte alle offertissime
Gianluca. :geek:

luctun

Re: Quale auto usata è meglio tra VW e-Golf e Nissan Leaf 40?

Messaggio da luctun »

La telecamera 360* è quella che simula una ripresa dall'alto^ Se sì, ce l'ho pure io sulla 208 ed è una goduria :D ma vorrei capire se si intende la stessa cosa
Avatar utente
Rovert
★★★★ Esperto
Messaggi: 1445
Iscritto il: 28/10/2020, 17:17
Località: 08100

Re: Quale auto usata è meglio tra VW e-Golf e Nissan Leaf 40?

Messaggio da Rovert »

Si @luctun è proprio quella
Gianluca. :geek:
reidinanto
★★★ Intenditore
Messaggi: 867
Iscritto il: 25/03/2021, 8:45
Veicolo: Leaf 40kWh 2019

Re: Quale auto usata è meglio tra VW e-Golf e Nissan Leaf 40?

Messaggio da reidinanto »

Sì è quella :) utilissima per fare manovre.
Riguardo alla pdC di serie non so se è anche su Acenta, spulciando su internet ho trovato una recensione su hdmotori del 2018 che dice:
"Per chi preferisce formule d'acquisto tradizionali, Nissan Leaf (da listino e prima di applicare eventuali sconti in concessionaria), parte da 36.360€ in versione Acenta con gli ADAS di base: Intelligent cruise control, monitoraggio angolo cieco e ostacoli in retromarcia, riconoscimento segnali, frenata automatica con riconoscimento dei pedoni e avviso con prevenzione cambio corsia involontario. Sempre di serie: fari automatici, touch screen da 7" con CarPlay e Android Auto, retrocamera, sensori anteriori e posteriori, Bluetooth, USB, vetri oscurati, clima automatico con pompa di calore, volante in pelle e altro ancora."

per cui sembrerebbe di sì? Cmq in generale Leaf è molto buona con un sacco di accessori di serie che altre marche fanno pagare quasi sempre.

Rispondi

Torna a “Volkswagen e-Golf”