È consigliabile montare su e-Soul pneumatici all season?

Progettata nel 2011 e disponibile dal 2015, il modello Soul ECO-electric è un'auto totalmente elettrica con autonomia per ricarica di circa 210 km.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
rigobot
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 07/02/2022, 10:51
Veicolo: Kia e-Soul

È consigliabile montare su e-Soul pneumatici all season?

Messaggio da rigobot »

Buongiorno a tutti,

Tra circa una settimana sarò possessore di una e-Soul. Avrà pneumatici estivi. Non so ancora se tenere quelli su in vista della vicina primavera, o se cambiare pneumatici con degli invernali o all season. Premetto che abito in Veneto, in pianura, quindi forse posso sopravvivere con le estive fino all'inverno prossimo (forse...essendo la macchina relativamente pesante...). In quanto agli pneumatici, leggevo che effettivamente lo pneumatico può incidere sui consumi e che ce ne sono di studiati appositamente per EV. Volevo far visita al mio gommista, ma non sono sicuro che abbia tanta esperienza nel campo elettrico... Voi avete qualche consiglio in proposito? È consigliabile uno pneumatico all season per un EV?

Grazie!



johnhardening
★★★ Intenditore
Messaggi: 435
Iscritto il: 20/06/2021, 5:18
Località: Provincia di Sondrio

Re: È consigliabile montare su e-Soul pneumatici all season?

Messaggio da johnhardening »

No, l'ideale sono gli estivi in estate e gli invernali in inverno.
Per spendere meno sugli pneumatici puoi prendere gli all season ma l'auto consumerà di più che con gli estivi e avrà prestazioni peggiori in frenata e tenuta rispetto all'uso degli pneumatici stagionali.
Se cerchi i video su youtube tel TCS (touring club svizzero) fanno prove sugli pneumatici mettendoli a confronto diretto.
Non sono espressamente per la vettura elettrica ma secondo me sono sovrapponibili all'uso con una vettura termica.
fornaiokona64
★★★★ Esperto
Messaggi: 1647
Iscritto il: 25/07/2018, 21:24
Veicolo: Chi lo sa...

Re: È consigliabile montare su e-Soul pneumatici all season?

Messaggio da fornaiokona64 »

Io con kona elettrica ho messo barum 4 stagioni e la tenuta di strada è ovviamente migliore rispetto alle nexen di serie...

Sono scelte... Io preferisco tenere su le stesse gomme tutto l'anno....

È vero che le estive hanno prestazioni migliori di frenate c ecc... Così come le invernali nel periodo freddo..ma per me che vivo a roma e dintorni meglio le 4 stagioni...
foxxx
★★★ Intenditore
Messaggi: 613
Iscritto il: 19/05/2020, 17:03
Veicolo: Opel corsa e

Re: È consigliabile montare su e-Soul pneumatici all season?

Messaggio da foxxx »

Io terrei quelli estivi fino al prossimo inverno, poi comprerei degli all season ( a meno che tu non abbia l'abitudine o la necessità di andare spesso in montagna, in qual caso meglio invernali e doppio treno), poi nuovo ricambio a primavera e per tutta la stagione estiva, poi vedere la condizione delle gomme e se ancora buone ripetere il giochino ancora una volta e poi tenere definitivi gli allseason. Dalla mia esperienza in pianura non ho avuto mai particolari problemi con le allseason (io usavo le michelin crossclimate, ma poi sulle gomme si apre un mondo di esperienze, convinzioni ecc). Attualmente su una delle mie auto ho treno estivo e invernale ma solo perchè ho trovato a prezzo stracciato delle invernali di seconda mano già montate su cerchi che avevano percorso pochissimi chilometri.
rigobot
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 07/02/2022, 10:51
Veicolo: Kia e-Soul

Re: È consigliabile montare su e-Soul pneumatici all season?

Messaggio da rigobot »

fornaiokona64 ha scritto:Io con kona elettrica ho messo barum 4 stagioni e la tenuta di strada è ovviamente migliore rispetto alle nexen di serie...

Sono scelte... Io preferisco tenere su le stesse gomme tutto l'anno....

È vero che le estive hanno prestazioni migliori di frenate c ecc... Così come le invernali nel periodo freddo..ma per me che vivo a roma e dintorni meglio le 4 stagioni...
Hai avuto una differenza di efficienza (kWh/100km) apprezzabile con le all season? Anch'io ho sempre avuto all season, ma su una macchina termica.

gianry
★★★★ Esperto
Messaggi: 2727
Iscritto il: 21/11/2021, 15:58
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Re: È consigliabile montare su e-Soul pneumatici all season?

Messaggio da gianry »

fornaiokona64 ha scritto:Io con kona elettrica ho messo barum 4 stagioni e la tenuta di strada è ovviamente migliore rispetto alle nexen di serie...
Le NEXEN HD plus sono una signora gomma. La Barum invece è il contrario. Mi risulta strano quello che dici. Dovresti poi paragonare estive con estive. Le allseason sono poco efficienti e non vanno benissimo ne su asciutto e ne su bagnato
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato
rigobot
★ Principiante
Messaggi: 4
Iscritto il: 07/02/2022, 10:51
Veicolo: Kia e-Soul

Re: È consigliabile montare su e-Soul pneumatici all season?

Messaggio da rigobot »

Grazie a tutti per i commenti. Volevo veramente spostare la discussione sul piano "elettrico". Cioè, al di là di tutte le considerazioni all season vs invernali etc. che sono state fatte fino a oggi per le macchine a combustione, ci sono nuove considerazioni che devono essere fatte nel caso dell'elettrico? Oppure tutti i nuovi pneumatici ettichettati "EV" sono solo specchietti per le allodole perché non danno vantaggi apprezzabili in una EV?
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37431
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: È consigliabile montare su e-Soul pneumatici all season?

Messaggio da marco »

Io attualmente ne ho una con invernali ed estive e l'altra con solo le estive: in futuro credo che anch'io andrò sulle quattro stagioni su una delle due macchine (quella per i viaggi lunghi) mentre l'altra rimarrà con le estive (per l'uso cittadino, che se quella volta nevica non la uso e amen)
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
fornaiokona64
★★★★ Esperto
Messaggi: 1647
Iscritto il: 25/07/2018, 21:24
Veicolo: Chi lo sa...

Re: È consigliabile montare su e-Soul pneumatici all season?

Messaggio da fornaiokona64 »

gianry guarda... Non posso dire che le nexen facessero pena... Anzi... Sull'asciutto direi molto buone...
Sul bagnato così cosi e ora che avevano 50mila km ma che non erano consumate più di tanto... In certe occasioni sul bagnato mi hanno messo un po' paura...

Parliamo cmq di una gomma con 50mila km e di quasi 4 anni... Il fatto è che nonostante io guidi allegro... Le consumo relativamente poco e si invecchiano più che consumarsi...

Ergo per me molto meglio 4 stagioni... Il doppio treno di gomme lo farei invecchiare e basta...

Se queste barum dovessero consumarsi velocemente amen.... Ma credo che non sarà così...

L'aderenza ora è ovviamente migliore perché appunto sono nuove...
Ma mi piacciono e sento l'auto più sicura..
fornaiokona64
★★★★ Esperto
Messaggi: 1647
Iscritto il: 25/07/2018, 21:24
Veicolo: Chi lo sa...

Re: È consigliabile montare su e-Soul pneumatici all season?

Messaggio da fornaiokona64 »

rigobot diciamo che non sono uno di quelli che tiene d'occhio i consumi...

Ma se devo dirti.. Il 10% di batteria che consumavo prima lo consumo ora....

Anche a rumorosità a me non pare di sentire differenze!

Rispondi

Torna a “Kia e-Soul”