Come meglio predisporre i climatizzatori in casa non open space?

Macchina termica in grado di trasferire energia termica da una sorgente a temperatura più bassa a una sorgente a temperatura più alta.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1690
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Come meglio predisporre i climatizzatori in casa non open space?

Messaggio da MaxVe »

Il vantaggio è che puoi climatizzare ogni singola stanza e grazie all'aspirazione centralizzata riesci ad avere un buon livellamento delle temperature.
Rispetto ad avere uno split per ogni stanza hai il vantaggio di non avere le ventole con relativo rumore, un bel plus per le camere da letto.
Credo che avere 5 split poi possa anche costare di più in caso di istallazioni canalizzate relativamente semplici e nelle stanze piccole potrebbe essere troppo potente anche al minimo con relativo eccessivo movimento d'aria e accensione/spegnimento. Questo potrebbe peggiorare il comfort.

Poi questo non vuol dire che con gli split si sta male e sono un schifezza, ma se devo realizzare un impianto nuovo secondo me i canalizzati sono spesso la soluzione ideale e non so perché non vengono presi in considerazione.

Questo secondo il mio punto di vista.

Poi la VMC è il top ma il costo cambia.


Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600

Blu21
★★ Apprendista
Messaggi: 23
Iscritto il: 03/11/2023, 20:22
Località: Padova
Veicolo: Golf

Re: Come meglio predisporre i climatizzatori in casa non open space?

Messaggio da Blu21 »

Eccomi.. ero fuori per lavoro. Allora, innanzitutto ringrazio tutti per le esaustive risposte. 👍🏻
Purtroppo sono costretto a mantenere la disposizione attuale. L'alternativa che pensavo, come mi avete fatto notare anche voi, non può andar bene. Ed era l'unica contemplata da mia moglie. Tassativo il minor possibile di lavori e disagi in casa.
Alla fine devo dire che la situazione attuale non è svantaggiosa per me in termini di confort. L'unico problema era il costo della corrente di due macchine vecchie. Le accendo alternate per risparmiare e non fare saltare il contatore.
Quindi penso che con un upgrade delle macchine possa ovviare a questo problema.
Oggi sono passato per il centro commerciale per farmi un idea dei prezzi. Mi hanno proposto come top Daikin (perfera e comfort). Addirittura uno dei due dicono viaggi sui 700w di consumo. Poi un gradino sotto Fujitsu e Toshiba. Dual split 9 e 12 mila. Mi confermate?
Altra cosa interessante che non sapevo, il fatto di poter mantenere le stesse tubazioni previo un lavaggio specifico.
Questa cosa mi ha lasciato dei dubbi perché penso che dopo 20 anni diametro e spessore del rame non possa andar bene con le pressioni delle attuali macchine.
francesco_g
★★ Apprendista
Messaggi: 17
Iscritto il: 01/03/2024, 9:51
Località: Milano

Re: Come meglio predisporre i climatizzatori in casa non open space?

Messaggio da francesco_g »

Ciao, data l'impossibilità di cambiare la disposizione delle macchine interne sicuramente la migliore soluzione è sostituire le vecchie macchine con macchine nuove.
Per quanto riguarda diametri e spessori dei tubi di rame la tua preoccupazione è legittima, R22 lavorava a pressioni minori rispetto a quelle utilizzate per R32 e R410a e di conseguenza i tubi di rame impiegati avevano spessori inferiori rispetto a quelli odierni, dovresti fare un'opportuna verifica in tal senso.
Inoltre, per quanto riguarda il lavaggio, è opportuno farlo per con gas quali R22 e precedenti, non R410a, ed esistono prodotti specifici per tale scopo.
Concludo dicendoti che oltre che al consumo energetico, fattore più che importante, dovresti prendere in considerazione anche la portata d'aria perché, data la disposizione delle macchine, hai bisogno di introdurre una grossa quantità d'aria per poter climatizzare correttamente tutti gli ambienti. Ti posso dire che Daikin e Toshiba, per quanto mi riguarda, sono sullo stesso piano ognuno con i suoi punti di forza; la scelta ottimale è quella che ti premia sia sotto l'aspetto tecnico che economico
Blu21
★★ Apprendista
Messaggi: 23
Iscritto il: 03/11/2023, 20:22
Località: Padova
Veicolo: Golf

Re: Come meglio predisporre i climatizzatori in casa non open space?

Messaggio da Blu21 »

@francesco_g Infatti ero rimasto un po' dubbioso quando il venditore mi ha detto che basta il semplice lavaggio (con azoto) e potevo riutilizzare le vecchie tubazioni. Invece non ho ben capito il discorso riguardo la portata d'aria, intendi la potenza della macchina esterna?
francesco_g
★★ Apprendista
Messaggi: 17
Iscritto il: 01/03/2024, 9:51
Località: Milano

Re: Come meglio predisporre i climatizzatori in casa non open space?

Messaggio da francesco_g »

Dipende tutto dal gas refrigerante che usa la macchina attualmente montata, se è R22 o precedenti probabilmente dovrai sostituire i tubi se è R410A non hai bisogno nè del lavaggio delle tubazioni nèdella loro sostituzione.
No, non la potenza dell'unità esterna. Per portata d'aria intendo la quantità di aria che macchina esterna e macchina interna sono in grado di trattare (solitamente misurata in m³/h o m³/min), nel tuo caso specifico è importante scegliere una macchina che possa immettere negli ambienti una quantità d'aria sufficiente a climatizzare tutto l'appartamento.

Rispondi

Torna a “Pompe di Calore, Climatizzatori e Condizionatori”