Come meglio predisporre i climatizzatori in casa non open space?

Macchina termica in grado di trasferire energia termica da una sorgente a temperatura più bassa a una sorgente a temperatura più alta.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Blu21
★★ Apprendista
Messaggi: 23
Iscritto il: 03/11/2023, 20:22
Località: Padova
Veicolo: Golf

Come meglio predisporre i climatizzatori in casa non open space?

Messaggio da Blu21 »

Ciao a tutti.. come da titolo vorrei cortesemente sapere la miglior soluzione per la climatizzazione estiva della mia casa.

Attualmente ho un dual split da 9 e 12 Mila btu. Sono abbastanza vecchiotti (2005) e pensavo di sostituirli con una macchina più performante e che abbia un occhio di riguardo anche al consumo. Dopo 20 anni penso che le cose sul mercato siano un po' migliorate.

La casa non è un open space e quindi all'epoca si era optato per un dual appunto, per servire al meglio tutti gli spazi.
Ma non è stata un ottima scelta perché usandoli in combinazione molto spesso mi saltava la corrente e per non parlare dei consumi.
Quindi uso principalmente quello della zona notte e in zona giorno il più delle volte si patisce il caldo.

Adesso pensavo di optare per un mono da 24000, in una nuova posizione che mi permetterebbe contemporaneamente di rinfrescare tutti gli ambienti.
Però ho un dubbio sulla fattibilità della cosa per via della lunghezza delle tubazioni finali con anche 4 curve da fare.

Per capirci meglio ecco la mappa con in rosso la situazione attuale e in blu l'ipoteca. Casa da 100 e qualcosa mq.
IMG-20240225-WA0007_compress3.jpg
Questi gli attuali succhia corrente..
Screenshot_2024-02-25-12-21-07-40_92460851df6f172a4592fca41cc2d2e6_compress62.jpg
Screenshot_2024-02-25-12-20-41-25_92460851df6f172a4592fca41cc2d2e6_compress10.jpg



VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5847
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Come meglio predisporre i climatizzatori in casa non open space?

Messaggio da VPP »

Con un solo apparecchio interno non riuscirai mai a raffrescare bene l'intera casa. Per avere fresco nei locali più lontani dovresti impostare una temperatura che poi sotto la macchina interna ti trovi i pinguini...

La soluzione migliore è mono o al più dual-split con macchina interna in ogni locale che vuoi raffrescare stanze da letto incluse. I moderni apparecchi ad inverter non sono come quelli di 20 anni fa che hanno solo due impostazioni SPENTO e FA TROPPO FREDDO ma modulano benissimo e in modalità notturna non li senti proprio. :D
Blu21
★★ Apprendista
Messaggi: 23
Iscritto il: 03/11/2023, 20:22
Località: Padova
Veicolo: Golf

Re: Come meglio predisporre i climatizzatori in casa non open space?

Messaggio da Blu21 »

@VPP Ok, quindi mi consigli di mantenere la soluzione attuale ma salire di btu? Ad esempio dual con due macchine da 12000 è possibile?
Avatar utente
Paul The Rock
★★★★ Esperto
Messaggi: 2793
Iscritto il: 04/03/2019, 22:07
Località: Varese
Veicolo: Kona 64kWh XPrime

Re: Come meglio predisporre i climatizzatori in casa non open space?

Messaggio da Paul The Rock »

Con la soluzione nuova per me non riusciresti a raffrescare né la camera in alto né soggiorno/cucina in maniera decente se non come detto sparando a massima potenza e molto freddo con comunque poca rese nelle stanze suddette e freddissimo ove ci sarebbe lo split. La soluzione esistente "rossa" riesce quantomeno a mandare aria, chiaramente a porte spalancate, verso più zone rispetto a quella "blu" proposta, l'unica stanza "limitata" è la camera in basso.
Io quindi terrei almeno il dual split con la configurazione attuale scegliendo macchine di qualità sia come capacità di raffrescamento che di consumi (se le prendi di buona/ottima qualità consumano molto meno di quelle di 20 anni fa).
Alternativa come detto da VPP sarebbe cambiare completamente l'impianto e dedicare delle macchine per le stanze specifiche con posizionamenti ad hoc: esempio un dual split a servizio delle due camere, magari dove c'è già la macchina esterno oggi e i due split direttamente nelle camere, ed una macchina mono split a servizio del soggiorno (o soggiorno/cucina se lo metti in linea con la porta). Chiaramente una soluzione così è molto più invasiva come lavori e costi.
Bye Bye - Paul The Rock - Running on Hyundai Kona Electric MY18 64kWh XPrime powered at home by MyEnergi Zappi 2 7,2kW 32A
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4448
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Come meglio predisporre i climatizzatori in casa non open space?

Messaggio da frank »

hai valutato la possibilità di un canalizzato? Ribassando l'ingresso potresti mettere l'unità interna nell'atrio giorno e portare le bocchette sopra ogni porta di tutte le stanze, con un ribasso minore sufficiente per le canalizzazioni nell'atrio notte.
Funzionerebbe egregiamente anche per riscaldare.
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION

MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1690
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Come meglio predisporre i climatizzatori in casa non open space?

Messaggio da MaxVe »

Vista la disposizione degli ambienti e il disimpegno centrale un canalizzato come proposto da @frank è la soluzione ideale e vista l'esigua metratura da controsoffittare nemmeno tanto costosa. Sicuramente la più confortevole in tutte le stagioni.
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600
Pietro29
★★★ Intenditore
Messaggi: 317
Iscritto il: 12/12/2020, 18:13
Località: Rho
Veicolo: C-Zero 2016

Re: Come meglio predisporre i climatizzatori in casa non open space?

Messaggio da Pietro29 »

Concordo con chi mi ha preceduto che la VMC sarebbe il top... se però puoi spendere meno io suggerirei un trial-split.
Uno split per ogni camera e uno in soggiorno, così puoi tenere una distribuzione buona e un comfort in ogni ambiente.
Io ho due appartamenti ed in entrambi ho messo un quadri-split: 3 split nelle 3 camere da letto e uno, più grande, in soggiorno. I due bagni e la cucina non hanno condizionamento diretto ma tenendon aperte le porte si riesce ad avere un buon comfort.
Li uso sia in estate che in inverno per scaldare.
C-Zero 2016 (dal 2020 - 15.000 km/anno) iOn 2011 (dal 2022) - FV 5,74 kWp - Induzione Bosch 7,2 kW
francesco_g
★★ Apprendista
Messaggi: 17
Iscritto il: 01/03/2024, 9:51
Località: Milano

Re: Come meglio predisporre i climatizzatori in casa non open space?

Messaggio da francesco_g »

Ciao,mi allineo a quanto detto da @Pietro29: la soluzione migliore sarebbe una VMC nell'atrio notte. In alternativa, la soluzione migliore sarebbe l'installazione di un sistema multisplit (fino a 5 unità interne) con macchine interne proporzionate gli spazi abitativi in cui sono installate.
MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1690
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Come meglio predisporre i climatizzatori in casa non open space?

Messaggio da MaxVe »

@Pietro29 la VMC sarebbe la soluzione top ma sicuramente con altri costi e "difficolta tecniche" da superare anche solo per raggiungere l'esterno per l'aria di immissione ed estrazione e non è detto che il punto ottimale sia il più vicino raggiungibile.

Il climatizzatore canalizzato è una soluzione che sicuramente è più confortevole rispetto agli split e non è detto che sia tanto più costosa rispetto ad un multisplit. Inoltre ha già i tubi di rame che arrivano nel disimpegno, i lavori di muratura si ridurrebbero a 5 fori sulle pareti e qualche mq di cartongesso.
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600
Pietro29
★★★ Intenditore
Messaggi: 317
Iscritto il: 12/12/2020, 18:13
Località: Rho
Veicolo: C-Zero 2016

Re: Come meglio predisporre i climatizzatori in casa non open space?

Messaggio da Pietro29 »

Capito.
Ho male interpretato, pensavo si parlasse di VMC.

Perché il canalizzato è più confortevole degli split?
C-Zero 2016 (dal 2020 - 15.000 km/anno) iOn 2011 (dal 2022) - FV 5,74 kWp - Induzione Bosch 7,2 kW

Rispondi

Torna a “Pompe di Calore, Climatizzatori e Condizionatori”