Il piano a induzione limitato a 3,7 kW può essere sufficiente per l'uso quotidiano?

Fornello che sfrutta il principio dell'induzione elettromagnetica per scaldare le pentole utilizzate per la cottura dei cibi.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
ilariovs
★★ Apprendista
Messaggi: 24
Iscritto il: 14/05/2023, 10:45

Il piano a induzione limitato a 3,7 kW può essere sufficiente per l'uso quotidiano?

Messaggio da ilariovs »

Salve a tutti, ho deciso di passare da gas ad induzione. Ho una linea dedicata da 4mm2 lunga circa 5mt con magnetotermico da 16A che va dal quadro principale al retro cucina. Fra non molto dovrebbero sostituirmi la vecchia linea portante con una nuova, contatore-pannello principale, con una nuova da 10mm.

Ho il FV, la scelta parte da qui e con la nuova linea portante potrò chiedere il passaggio dal contratto da 3KW a 6KW, questo perchè il FV non è sempre operativo e se sei a cena basta l'induzione (3700w), il forno (2200w), la TV, l'illuminazione ed il frigo e sei già vicino al limite.

Per cui ho pensato di tenere l'induzione a 3,7KW, anche perchè altrimenti si proporrebbe anche la cosa di dover sostituire la linea da 4mm2 portandola a 6mm2, inoltre tenendo l'induzione a 3,7KW dovrei stare tranquillo con i distacchi.

Non ho esperienza di piani induzione per cui chiedo consiglio limitandoli a 3,7KW perdono tanto di prestazioni? Avete dei modelli da consigliarmi più adatti a funzionare a basse potenze?

Ho adocchiato il Bosch PUE611BB5D (3700W) e l'Electrolux LIL63443 4600W (settabile), ma ovviamente se sono qui è per avere un consiglio.

Non avendo esperienza in questo campo non so se sono io che mi sto facendo paranoie e magari basta ed avanzano i 3,7KW per cucinare o se magari mi basta far mettere un magnetotermico da 20A a monte della linea da 4mm e prendere l'Electrolux da 4600W senza limitarlo tanto sarà raro che usi tutti i 4,6KW e nel frattempo ho il forno acceso.

Ma visto che l'elettricista deve venire a casa a fare la nuova portante al massimo metto mani anche alla linea induzione.

Grazie in anticipo della vostra disponibilità.

Edit da mod: modifica titolo ( Consiglio su piano induzione da 3,7KW )



VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5847
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Il piano a induzione limitato a 3,7 kW può essere sufficiente per l'uso quotidiano?

Messaggio da VPP »

Le "prestazioni" non diminuiscono limitando la potenza, semplicemente potrai usare meno fuochi se impostati sopra una certa potenza. Se normalmente prepari piatti unici con una massimo due pentole/padelle sul fuoco contemporaneamente ce la farai tranquillamente, se fai cose più complesse con 3 o 4 fuochi contemporaneamente e/o hai sempre fretta e vuoi far bollire l'acqua in 5 minuti allora 3,7 kW potrebbero essere pochi.

Tieni presente che con 4 mm2 e quella lunghezza puoi arrivare tranquillamente a 25A (da far verificare sempre dal tuo elettricista!).
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37382
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Il piano a induzione limitato a 3,7 kW può essere sufficiente per l'uso quotidiano?

Messaggio da marco »

Io ne ho uno da 2 kW e bastano e avanzano, e faccio anche prima di come facevo col gas: vero poi che io faccio delle pietanze molto semplici, e per molte cose utilizzo il microonde con annesso forno elettrico.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
ilariovs
★★ Apprendista
Messaggi: 24
Iscritto il: 14/05/2023, 10:45

Re: Il piano a induzione limitato a 3,7 kW può essere sufficiente per l'uso quotidiano?

Messaggio da ilariovs »

Intanto vorrei ringraziare delle risposte. Per un neofito avere la possibilità di attingere all'esperienza di altri é veramente un grosso aiuto.

Avevo già fatto un calcolo sommario, APP con un paio di dimensionatori online ed avevo visto che i 20A su quelle distanze dovrebbero andare. A quel punto potrei usare l'electrolux senza limitazioni. Anche se userei il piano induzione per max due pentole, tre raramente e senza pretese di far bollire l'acqua in 5 minuti. Anche ci impiegasse 10 minuti va benissimo.
Ovviamnete ne parlerò con il mio elettricista e se mi da l'ok quando viene a fare la portante mi faccio cambiare il magnetotermico da 16A a 20A.

Marco grazie della tua esperienza, io lo userei più o meno nello stesso modo, se su una zona faccio la pasta su un'altra farò il sugo e bon.
Non é che coi fornelli a gas faccio lo chef. Però ho iniziato un'opera di elettrificazione di casa, levare il gas é uno di questi passi, finirò con l'auto elettrica.
gigicar
★★★★ Esperto
Messaggi: 1046
Iscritto il: 08/11/2020, 20:46
Località: Castelli Romani
Veicolo: Tesla MY Twingo Zen

Re: Il piano a induzione limitato a 3,7 kW può essere sufficiente per l'uso quotidiano?

Messaggio da gigicar »

ilariovs ha scritto: 14/05/2023, 14:26 l'Electrolux LIL63443 4600W .... far mettere un magnetotermico da 20A a monte della linea da 4mm ...
Sto aspettando fine mese per un modello uguale al tuo, c'è una lettera di differenza il mio modello è EIL63443 4600W.
Confrontando le schede tecniche non riesco a capire la differenza che comunque dovrebbe riguardare qualche dettaglio.
Io nella linea dedicata da 6mmq sto mettendo un MTD da 25A ma sulla stessa linea ho predisposto la presa shuko della lavastoviglie sotto MT 16A.
Ho scelto questo modello perche qualche mese fa lo ha comprato un mio collega che si è detto soddisfatto.
Impianto fotovoltaico 2,94 kWp e 3 PDC 13 kWt dal 2007 - Twingo Electric Zen bianca da febbraio 2021, Tesla Model Y RWD bianca da marzo 2024

ilariovs
★★ Apprendista
Messaggi: 24
Iscritto il: 14/05/2023, 10:45

Re: Il piano a induzione limitato a 3,7 kW può essere sufficiente per l'uso quotidiano?

Messaggio da ilariovs »

4600 W dovrebbero essere 230V X 20A. Per cui con un magnetotermico da 20A dovrei coprire i consumi massimi del piano senza che scatti la protezione.

Non voglio caricare di più il consumo perché anche col passaggio ai 6KW e col FV da metà Nov a Metà Febbraio il FV non fa miracoli. Ed io ho scaldino elettrico, climatizzatore, lavatrice, asciugatele, lavastoviglie e se poi prendo una macchina elettrica... va bene che le colonnine hanno il carico dinamico però diventa veramente troppa carne al fuoco per cui 4.0 KW per il piano vanno benissimo mentre cucino può esserci clima e scaldino acceso senza pe sieri di distacco anche se siamo a Dicembre col tetto coperto di neve.

O con la lavatrice e l'ascigatrice attaccata.

Per cui io non vorrei comunque usare l'induzione oltre un certo assorbimento. Se l'elettricista mi da l'OK al max metto il differenziale da 20A altrimenti anche l'electrolux lo limito a 4KW e lo uso così. Perché come dicevo basta il forno 2200W + il piano a 3700W e se sei a cena di sera mettici la TV accesa il frigo che attacca e le luci accese è sei già al limite dei 6KW.

Tanto più di un paio di pietanze non couocio neanche col gas.
L'electrolux mi piace perché ha la flexzone e quella può essere comoda se devi mettere una pentola strana tipo arrosto. Invece il Bosch ha 4 zone.
MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1690
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Il piano a induzione limitato a 3,7 kW può essere sufficiente per l'uso quotidiano?

Messaggio da MaxVe »

Da mia esperienza precedente con contatore 3 kW rispetto all'attuale senza limitazioni è che con limitazione rinunci solo ad usare più fuochi con il booster.
4 fuochi li usi tranquillamente anche perché difficilmente devi usarli tutti a potenze elevate.

La zona flex secondo me è sopravvalutata, te lo dico da possessore di un piano con solo zone flex e di uno con 4 fuochi distinti.
Le pentole "strane" spesso hanno il fondo tondo e alla fine scalda come su un fuoco normale.
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600
frank
★★★★ Esperto
Messaggi: 4448
Iscritto il: 12/12/2018, 15:18
Località: Nord Milano
Veicolo: Tesla M3 LR 2019

Re: Il piano a induzione limitato a 3,7 kW può essere sufficiente per l'uso quotidiano?

Messaggio da frank »

@MaxVe
Sul Flex sto cambiando idea...la soluzione è costosa, ma la qualità eccellente, ed il Flex lo sfrutto appieno.
Fondo completamente attivo e temperatura identica su tutta la superficie.
https://www.amazon.it/dp/B0756YY856?ref ... GXE95G6A8M

Questa è una spigola di un chiletto abbondante
Ce ne stavano due volendo.
IMG_20230513_123347_166.jpg
IMG_20230513_123347_166.jpg (153.15 KiB) Visto 3640 volte
Tesla Model 3 Long Range AWD 2019. Ex Peugeot ION
ilariovs
★★ Apprendista
Messaggi: 24
Iscritto il: 14/05/2023, 10:45

Re: Il piano a induzione limitato a 3,7 kW può essere sufficiente per l'uso quotidiano?

Messaggio da ilariovs »

Grazie a tutti della disponibilità, anche se sono un nuovo utente mi avete fatto sentire a casa.

Ho sentito l'elettricista mi ha detto che su quelle distanze 20 A si può fare senza problemi.

Per cui Electrolux 4600W senza limitazioni e spsosto il magnetotermico da 16A sulla linea che va alla cantina così é coperta.

Grazie ancora.
MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1690
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Il piano a induzione limitato a 3,7 kW può essere sufficiente per l'uso quotidiano?

Messaggio da MaxVe »

@frank se mettevi su la seconda venivo volentieri :lol:

Forse sono troppo tradizionalista, utilizzo principalmente pentole e padelle tonde, per apprezzare il flex.
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600

Rispondi

Torna a “Piani Cottura a Induzione, Forni Elettrici e Microonde”