Miei consumi Hyundai Ioniq su strade urbane-extraurbane

Hyundai Ioniq electric ha una batteria da 28 kWh ed un’autonomia di 280 chilometri in ciclo NEDC
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Avatar utente
alefi82
★★★ Intenditore
Messaggi: 587
Iscritto il: 15/01/2019, 11:25
Località: Prato
Veicolo: Ioniq electric 38.3

Miei consumi Hyundai Ioniq su strade urbane-extraurbane

Messaggio da alefi82 »

In questi giorni avevo voglia di guidare un po' quindi ho deciso di fare un piccolo giro per le colline della zona post lavoro.
Il percorso è stato tutto su strade urbane o extraurbane con pochi tratti a velocità massima di 70km/h.
Come si può vedere in foto sono giornate molto calde per il periodo ed io ho le gomme invernali montate.
La cosa che mi ha sorpreso e spinto a scrivere, sono stati i consumi incredibilmente bassi, tanto da spingermi a ripetere la prova il giorno successivo.
La prima volta il percorso l'ho fatto in modo molto rilassato, proprio a godermi il viaggio, in modalità Eco
IMG-20210302-WA0001.jpg
IMG-20210302-WA0001.jpg (510.26 KiB) Visto 1521 volte
Oggi invece ho deciso di ripetere il giro in modalità Normal, stando attento a guidare "normalmente", con accelerazioni anche un po'più decise, per testare eventuali differenze, questo il risultato:
IMG20210303182325.jpg
IMG20210303182325.jpg (1.19 MiB) Visto 1965 volte
Anche se con stili di guida diversi le due prove sono state fatte nelle stesse condizioni di meteo e traffico.
Al di là delle differenze, mi aspettavo di consumare di più, soprattutto a causa degli pneumatici invernali, ma così non è stato.
In conclusione penso di poter affermare, visto anche il test fatto in autostrada (test-consumi-con-gomme-invernali-t13816.html) che questi pneumatici invernali non incidano sui consumi dell'auto e che, almeno nel mio caso, i maggiori consumi registrati in inverno siano dovuti alle basse temperature e maggior densità dell'aria.

Questi sono gli pneumatici che ho montato: Tyfoon Euro snow
IMG20210303155251.jpg
IMG20210303155251.jpg (1.76 MiB) Visto 1965 volte


Ioniq 38.3 kWh Tech Polar white :D

CBR600F2013
★★★★ Esperto
Messaggi: 1152
Iscritto il: 31/01/2019, 20:00

Re: Miei consumi Hyundai Ioniq su strade urbane-extraurbane

Messaggio da CBR600F2013 »

Complimenti!!! io questi consumi in extraurbano tranquillo li faccio con la twingo elettrica che rispetto alla ioniq e' una scatola di tonno!

La ioniq e' sempre la migliore!

peccato hyundai non gli abbia trapiantato il powertrain della kona 64.............la ioniq avrebbe fatto concorrenza alla model 3!!
Avatar utente
carlo.marchesini
★★★★ Esperto
Messaggi: 2564
Iscritto il: 23/05/2018, 18:34

Re: Miei consumi Hyundai Ioniq su strade urbane-extraurbane

Messaggio da carlo.marchesini »

Ottimi consumi...la prossima volta faccio anch'io Perugia - Rosceto per ma marscianese. No Superstrada. Vediamo che viene fuori. Dovrei scendere a che io sotto i 10kwh/100 km. Il giorno dopo l'indovinometro segnerà 500 km :D ...scherzo...con le gomme termiche non fila via liscia
Avatar utente
alefi82
★★★ Intenditore
Messaggi: 587
Iscritto il: 15/01/2019, 11:25
Località: Prato
Veicolo: Ioniq electric 38.3

Re: Miei consumi Hyundai Ioniq su strade urbane-extraurbane

Messaggio da alefi82 »

Si è proprio un peccato! Non capisco ancora come sia possibile che si Kona (che è più piccola) ci entri in pacco batterie da 64 kWh, mentre su Ioniq no!
Ioniq 38.3 kWh Tech Polar white :D
Avatar utente
alefi82
★★★ Intenditore
Messaggi: 587
Iscritto il: 15/01/2019, 11:25
Località: Prato
Veicolo: Ioniq electric 38.3

Re: Miei consumi Hyundai Ioniq su strade urbane-extraurbane

Messaggio da alefi82 »

carlo.marchesini ha scritto:.con le gomme termiche non fila via liscia
Onestamente mi aspettavo anche io una maggior resistenza al rotolamento ma l'unica differenza che noto è nella rumorosità un po' più accentuata.... Sarà merito della scelta fatta dal gommaio??
Ioniq 38.3 kWh Tech Polar white :D

Rispondi

Torna a “Hyundai Ioniq Electric”