Quali consumi medi avete con le vostre Mini Cooper SE?

La Mini Cooper S E è dotata di una batteria agli ioni di litio da 33 kWh, una potenza di 184 cavalli con 270 Nm di coppia
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
marco_80
★★ Apprendista
Messaggi: 25
Iscritto il: 09/09/2020, 17:42

Quali consumi medi avete con le vostre Mini Cooper SE?

Messaggio da marco_80 »

Buonasera a tutti,
dato che ne hanno parlato alcuni possessori in altri post di presentazione auto etc, ho pensato di creare un argomento unico per discuterne.

Io con la mia dopo 560 km (in una settimana dalla consegna :D ) ho un consumo medio indicato nell'app di 13,8 kwh/100 km. Considerate che faccio diversi percorsi collinari "importanti" e qui (prov. di Torino) incominciano ad abbassarsi le temperature.
Ho notato che in tragitti pianeggianti di circa 10-15 km ho avuto una media percorso tra i 9,7 e i 12 kwh/100 km in base all'andatura ed al traffico, buono direi.
Ieri ho fatto un bel giro domenicale nelle colline (Langhe/Alba) di circa 150 km e la batteria ha rispettato quanto segnato, anche se si alternava nelle indicazioni di chilometraggio residuo in funzione delle salite e discese.
Ho anche provato la modalità "green" e sembra che venga "tagliata" potenza al motore con anche una risposta al pedale differente, insomma meno scattante, ma mi dava solo più 20 km e allora non volevo rischiare.


Mini Cooper SE vers. L

Ev-Emilia
★★ Apprendista
Messaggi: 82
Iscritto il: 14/09/2020, 14:54
Località: reggio emilia
Veicolo: Mini Cooper SE XL

Re: Quali consumi medi avete con le vostre Mini Cooper SE?

Messaggio da Ev-Emilia »

Ciao, io sono in Emilia e mi faccio un casa lavoro tutti i giorni da 60km circa.
Viaggio intorno ai 13,2 kW /100km quindi 7,5 km con un kW circa.

Stamattina comunque ho notato un repentino abbassamento della batteria appena staccata dalla spina, diciamo che ho perso un 5% circa quasi subito, nel giro di 10 minuti e 4/5 km.
Ho la sensazione che non si carichi completamente, o in alternativa che il riscaldamento influisca abbastanza.
Potrei tentare di preriscaldare l'abitacolo finché è attaccata alla spina in modo da non penalizzare la percorrenza finale, forse penalizzarla di meno.
Se è già calda dovrei guadagnare qualcosa. Vediamo, alla prossima ricarica tento.

Domenica sono rientrato dal mare in autostrada di notte, e ho fatto fatica ad arrivare a casa.
Saranno i fari, il freddo, ma a un certo punto credevo di non farcela e son passato dal cruise control impostato sui 100km/h a 95km/h...ed ero già in modalità green.
Ho tentato in green +, ma stacca anche il riscaldamento, e la mia compagna non era proprio così felice.

Alla fine sono arrivato a casa con 16 km residui. Forse l'autonomia indicata all'inizio (ad auto carica) è molto conservativa. Per ora non ho mai visto i 200km!
E il mio best che si evince consultando l'App, è di 170km totali con una carica.

A me 20 o 30 km di margine in più farebbero molto comodo...ma alla fine risolverò caricandola più spesso, e non completamente.
Farò 1 giorno si e uno no, settando l'orario di attivazione.
Il carichino da quello che ho capito è meglio settarlo al max, perché è più efficiente, quindi l'unico modo è caricare giusto 2 ore al giorno, o 4 ogni 2.

Consumerà più d'estate o d'inverno l'auto? Ovvio che la mezza stagione è la migliore...
Mini Cooper SE XL Black - Tesla Model 3 LR '21 - Citroen e-C4 Shine
FV 3Kwp (4°conto energia)
Larix
★★ Apprendista
Messaggi: 30
Iscritto il: 16/09/2020, 21:53
Località: Padova
Veicolo: Mini SE M

Re: Quali consumi medi avete con le vostre Mini Cooper SE?

Messaggio da Larix »

In città a Padova, dopo 2800 km, abbiamo un consumo medio di 12,8 kW/100 km, grazie sopratutto alla guida saggia e risparmiosa della mia compagna che la usa la maggior parte del tempo, praticamente sempre in modalità green.
Anche la nostra autonomia a ricarica completa è ben sotto i 200km, che abbiamo visto solo il giorno del ritiro dal concessionario.
Per ora, a batteria piena, segna 175/180 km di autonomia. Siccome la macchina è in garage non abbiamo ancora provato il preriscaldamento/raffrescamento...
Ho sempre usato il carichino settato a max (10 A) e dopo viste le risposte avute in questo forum mi sto facendo meno problemi a caricarla al 100% una volta ogni 2-3 giorni.
Quando si passa a green la risposta dell'acceleratore e la frenata cambia sensibilmente anche per me, sopratutto a confronto con la modalità sport. In fondo è la modalità pensata per percorrere più kilometri... E comunque a confronto del mio vecchio polmone volvo mi sembra ancora una macchina da F1...!
Ev-Emilia
★★ Apprendista
Messaggi: 82
Iscritto il: 14/09/2020, 14:54
Località: reggio emilia
Veicolo: Mini Cooper SE XL

Re: Quali consumi medi avete con le vostre Mini Cooper SE?

Messaggio da Ev-Emilia »

[img]
Screenshot_20201026-111406.jpg
Screenshot_20201026-111406.jpg (143.09 KiB) Visto 5321 volte
[/img]

Io per ora non son riuscito a superare i 170 km con un pieno.
Diciamo che il Green plus senza riscaldamento non la considero una possibile alternativa.

Ho fatto Reggio Emilia - Forte dei Marmi nel weekend via appennino...e incredibilmente sono arrivato a destinazione con 60km di margine (il viaggio era circa 167).
Come record di km sulla singola carica impostato sull'app mi è rimasto però 170km, perchè poi per il ritorno ho dovuto caricare a Forte da una AC Enel X a 11kW.

Mi ha preoccupato un po' la salita dove l'autonomia scendeva velocemente, mentre invece ne ho recuperata parecchia in discesa.

Solo una cosa comune a tutte le elettriche, eccezionale il one pedal feeling, ci ho fatto la mano e trovo veramente bestiale l'uso di questo sensibile e preciso strumento, specie in montagna tra i tornanti ecc.

Poi invece un'altra cosa che mi è piaciuta molto: lo sterzo e il feeling nelle curve. Veramente un bellissimo giocattolone questa Mini.
Mi da grande soddisfazione!
L'ho mostrata ad un amico che ha la S a benza, e ne è rimasto impressionato. Un po' perchè la XL che ho ha veramente un sacco di accessori a pagamento sulla Cooper S ICE, un po' per il rombo artificioso, e l'infortaiment da Cinema (tutt'altro che perfetto, ma fa la sua figura).
Mini Cooper SE XL Black - Tesla Model 3 LR '21 - Citroen e-C4 Shine
FV 3Kwp (4°conto energia)
toiranesedoc
★★★ Intenditore
Messaggi: 134
Iscritto il: 03/12/2019, 10:22

Re: Quali consumi medi avete con le vostre Mini Cooper SE?

Messaggio da toiranesedoc »

Io, in questo momento, sono di ritorno da una settimana sul Garda, in carica alla 50 kW di Castel San Giovanni...

132 Km percorsi a 96 Km/h di media... consumo di 17.6 kWh/100 Km...
Ma dovete tenere presente il mostro aerodinamico con cui sto viaggiando, ben visibile in foto... :lol:
Allegati
23509678-6585-4ED7-B432-C157587892BC.jpeg
23509678-6585-4ED7-B432-C157587892BC.jpeg (2.3 MiB) Visto 5309 volte
A75C4558-0845-4BD9-B7A6-B03F70E78B70.png
A75C4558-0845-4BD9-B7A6-B03F70E78B70.png (152.75 KiB) Visto 5309 volte

Ev-Emilia
★★ Apprendista
Messaggi: 82
Iscritto il: 14/09/2020, 14:54
Località: reggio emilia
Veicolo: Mini Cooper SE XL

Re: Quali consumi medi avete con le vostre Mini Cooper SE?

Messaggio da Ev-Emilia »

Un po' resistenza aerodinamica c'è direi... Quindi puoi far di meglio sicuramente. :D
Mini Cooper SE XL Black - Tesla Model 3 LR '21 - Citroen e-C4 Shine
FV 3Kwp (4°conto energia)
KillCoffee
★★ Apprendista
Messaggi: 23
Iscritto il: 12/08/2020, 22:19

Re: Quali consumi medi avete con le vostre Mini Cooper SE?

Messaggio da KillCoffee »

io ho fatto 10 km, media 129.8, peso in macchina circa 170 kg, consumo 24.9kwh/100km... chiaramente non è una macchina da autostrada questa
Ev-Emilia
★★ Apprendista
Messaggi: 82
Iscritto il: 14/09/2020, 14:54
Località: reggio emilia
Veicolo: Mini Cooper SE XL

Re: Quali consumi medi avete con le vostre Mini Cooper SE?

Messaggio da Ev-Emilia »

Con il freddo l'autonomia è peggiorata di un buon 10%...vabè, carichiamo e pazienza!
Mini Cooper SE XL Black - Tesla Model 3 LR '21 - Citroen e-C4 Shine
FV 3Kwp (4°conto energia)
KillCoffee
★★ Apprendista
Messaggi: 23
Iscritto il: 12/08/2020, 22:19

Re: Quali consumi medi avete con le vostre Mini Cooper SE?

Messaggio da KillCoffee »

Ev-Emilia ha scritto:Con il freddo l'autonomia è peggiorata di un buon 10%...vabè, carichiamo e pazienza!
anche a me, ma stimo in circa 3-5%.. la chiave è la temperatura, se metto a 22 la macchina si svuota immediatamente, se lascio a 20 la differenza di prestazioni della batteria tra inverno ed estate è molto minore.. prova a vedere se anche con te succede lo stesso
Ev-Emilia
★★ Apprendista
Messaggi: 82
Iscritto il: 14/09/2020, 14:54
Località: reggio emilia
Veicolo: Mini Cooper SE XL

Re: Quali consumi medi avete con le vostre Mini Cooper SE?

Messaggio da Ev-Emilia »

KillCoffee ha scritto:
Ev-Emilia ha scritto:Con il freddo l'autonomia è peggiorata di un buon 10%...vabè, carichiamo e pazienza!
anche a me, ma stimo in circa 3-5%.. la chiave è la temperatura, se metto a 22 la macchina si svuota immediatamente, se lascio a 20 la differenza di prestazioni della batteria tra inverno ed estate è molto minore.. prova a vedere se anche con te succede lo stesso
Ottimo suggerimento...
Io sto anche impostando il pre-riscandamento dell'abitacolo, però da quello che ho capito io non manda comunque la batteria in temperatura, e giusto per capirci il riscaldamento della batteria ha una resistenza a parte.
Direi che inizia a scaldare la batteria solo quando l'auto parte, ovviamente la porta in temperatura rapidamente, quindi avrà un assorbimento notevole.
Non usa la stessa PDC del riscaldamento abitacolo.
Mini Cooper SE XL Black - Tesla Model 3 LR '21 - Citroen e-C4 Shine
FV 3Kwp (4°conto energia)

Rispondi

Torna a “Mini Full Electric”