Consumi Model Y molto difformi dal dichiarato nel USA Consumer Report

Tesla forum per discutere del SUV elettrico versatile e spazioso: prestazioni brillanti, sicurezza avanzata e connettività intelligente
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3291
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: Consumi Model Y molto difformi dal dichiarato nel USA Consumer Report

Messaggio da JacobLocke »

Difficile aspettarsi che model y sia efficiente come la model 3.
Nessuno ha detto che siano uguali, infatti consuma di più la model Y rispetto la Model 3, ma non c’è una differenza così ampia.. mentre quando vai a prendere altre auto simili in peso, stazza, tipologia.. i consumi sono più alti.

Con la Model 3 si diceva consuma poco per l’aereo dinamica migliore in autostrada, con la Model Y che è molto più panciuta sto discorso non si può fare, dovrebbe consumare molto di più e invece anche a velocità autostradali ha consumi ottimi.
IMG_5893.jpeg
IMG_5893.jpeg (377.67 KiB) Visto 475 volte
In questa tabella possiamo vedere come ad esempio:

Come la Model Y a temperature inferiori rispetto la Ioniq 5 abbia avuto consumi inferiori, per non parlare della Kia EV6 che a temperature quasi identiche ha consumato molto di più della Model Y.

La Audi e-tron 55 con temperature maggiori al test della Model Y ha consumato di più, quasi 30 kWh/100 km.


Anche se non molto di più anche la MG4 da 64 kWh con temperature simili al test della Model Y ha consumato di più.

Ora chiaramente le condizioni non erano identiche ma con temperature maggiori dovresti consumare meno, invece auto con test a temperature più alte hanno consumato di più, significa che a temperatura paritaria “la forbice” sarebbe stata ancora maggiore.

In un test fatto lo scorso anno sul GRA di Roma
IMG_5896.jpeg
IMG_5896.jpeg (251.43 KiB) Visto 475 volte
Si è potuto vedere chiaramente a parità di condizioni
IMG_5895.jpeg
IMG_5895.jpeg (366.24 KiB) Visto 475 volte
IMG_5897.jpeg
IMG_5897.jpeg (387.38 KiB) Visto 468 volte
La differenza di efficienza. Tesla è avanti.



Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3441
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Consumi Model Y molto difformi dal dichiarato nel USA Consumer Report

Messaggio da Kermit »

Premesso che la Jaguar consuma e lo so bene, però prendere la MY con i cerchi da 19 e la I-Pace (parlo di quella perchè la conosco bene) con i cerchi da 20 non è corretto. Per carità sempre più efficiente rimane la MY ma la differenza sarebbe stata minore.
Mettici poi che sul test (assurdo) del GRA manca la colonna "autonomia reale", perchè la MY ha 77kWh, la Jaguar 84. Nella vita reale l'efficienza è importante perchè vuol dire costo di utilizzo, ma di norma il problema è più "ansia da autonomia".

Alla fine la MY rimane regina dell'efficienza e dell'autonomia, ma se ti vai a guardare i dati con cerchi simili e considerando la differenza di batteria, nella vita reale io in autostrada a velocità da codice faccio poco più di 300km (fino al 5-10% di Soc diciamo), ma MY con i cerchi da 20 dovrebbe farne il 10% o poco più. Non è che ti cambia la vita. Ma in tema di autonomia, la MY fa peggio della iX con la sua mega batteria e questo dal test non lo si capisce.

Insomma, le cose vanno guardate nel loro insieme ovveri i test vanno sempre un filo analizzati prima di trarre conclusioni "decisive".
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3291
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: Consumi Model Y molto difformi dal dichiarato nel USA Consumer Report

Messaggio da JacobLocke »

Alla fine la MY rimane regina dell'efficienza e dell'autonomia, ma se ti vai a guardare i dati con cerchi simili e considerando la differenza di batteria, nella vita reale io in autostrada a velocità da codice faccio poco più di 300km (fino al 5-10% di Soc diciamo), ma MY con i cerchi da 20 dovrebbe farne il 10% o poco più. Non è che ti cambia la vita. Ma in tema di autonomia, la MY fa peggio della iX con la sua mega batteria e questo dal test non lo si capisce.
Perché dici che fa peggio la MY?

Tu fai poco più di 300 km. Chi ha una model Y LR ne fa di più…
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Consumi Model Y molto difformi dal dichiarato nel USA Consumer Report

Messaggio da Deen »

@JacobLocke Ma hai letto bene quello che hai quotato? (e quello che non hai quotato?)
Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3291
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: Consumi Model Y molto difformi dal dichiarato nel USA Consumer Report

Messaggio da JacobLocke »

Perché cosa non dovevo quotare?

Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3441
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Consumi Model Y molto difformi dal dichiarato nel USA Consumer Report

Messaggio da Kermit »

Attenzione ai dettagli :mrgreen:

La MY è meglio della Jaguar (ci vuole poco) ma fa peggio della BMW iX che ha una megabatteria ed una efficienza minore dalla MY ma non così orribile.
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3291
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: Consumi Model Y molto difformi dal dichiarato nel USA Consumer Report

Messaggio da JacobLocke »

JacobLocke ha scritto: 04/08/2023, 13:13
Alla fine la MY rimane regina dell'efficienza e dell'autonomia, ma se ti vai a guardare i dati con cerchi simili e considerando la differenza di batteria, nella vita reale io in autostrada a velocità da codice faccio poco più di 300km (fino al 5-10% di Soc diciamo), ma MY con i cerchi da 20 dovrebbe farne il 10% o poco più. Non è che ti cambia la vita. Ma in tema di autonomia, la MY fa peggio della iX con la sua mega batteria e questo dal test non lo si capisce.
Perché dici che fa peggio la MY?

Tu fai poco più di 300 km. Chi ha una model Y LR ne fa di più…
Perché cosa non dovevo quotare?

La MY fa meglio di tutte nella prova, se le altre 2 arrivano più lontano è solo perché hanno una batteria più grande, ma come consumi si può vedere chiaramente che c’è una differenza notevole.

Del resto quando una auto pesa 500 kg piu dell’altra la differenza inevitabilmente ci sarà, non è che un peso del genere non incida.

Sui 300 km autostradali, io ho scritto che io non ho model Y LR ma son pronto a scommettere che se chiediamo a chi la possiede, dirà che anche in autostrada, mantengono medie di consumo, migliori rispetto a qualunque concorrente equivalente o simile.

Quindi auto simili in stazza e tutto il resto.

Comunque possiamo aprire una discussione dedicata e chiedere ai possessori di auto viste nella prova quanta strada fanno mediamente in autostrada e stessa cosa ai possessori di model Y, così vediamo cosa viene fuori.
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3441
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Consumi Model Y molto difformi dal dichiarato nel USA Consumer Report

Messaggio da Kermit »

JackobLocke ha scritto: Perché cosa non dovevo quotare?

La MY fa meglio di tutte nella prova, se le altre 2 arrivano più lontano è solo perché hanno una batteria più grande, ma come consumi si può vedere chiaramente che c’è una differenza notevole.
"E' solo perchè hanno una batteria più grande" non mi pare poco come osservazione. Se avessi letto/quotato quello che ho scritto avreti visto che l'ho detto che la MY è regina dell'efficienza (come tutte le Tesla del resto). Solo che nella vita reale è "solo" un pezzo dell'equazione perchè a parte spendere meno per caricare (che ha la sua importanza) è altrettanto importate valutare l'autonomia. E li una batteria più grande aiuta e cambia i valori in gioco, in qualche caso addirittura annulla il vantaggio della Tesla (vedi BMW iX).

Poi, lo scrivo chiaro perchè non ci siano dubbi, il mio intento non era dire che la MY non va bene, pensa che è probabile che sarà la mia prossima EV ..., quando segnalare che i risultati dei test vanno letti bene prima di prendere come verità assolute o simili i confronti.

Il test del GRA ti dice che in quelle condizioni la gradutoria dei consumi è quella. Ma non ti dice quale auto ha più autonomia. E se cerchi sul forum "autonomia" e poi cerchi "efficienza" vedrai che il primo argomento è di gran lunga più dibattutto del primo. Solo che autonomia è figlia dell'efficienza ma anche della batteria e della configurazione dell'auto aggiungerei. Perchè tornando in tema MY vorrei sapere quanta gente prende la LR con i cerchi da 19 (bruttini) e quanti con i cerchi da 20 decisamente più fighetti ma che pagano un 10% di perdita di autonomia (più o meno eh ....)
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"
Avatar utente
JacobLocke
★★★★ Esperto
Messaggi: 3291
Iscritto il: 30/06/2019, 3:59
Località: Germania
Veicolo: Renault Zoe 41 kWh

Re: Consumi Model Y molto difformi dal dichiarato nel USA Consumer Report

Messaggio da JacobLocke »

Vabbè parliamo anche del prezzo, perché la model Y costa decisamente meno ;)
Avatar utente
Kermit
★★★★ Esperto
Messaggi: 3441
Iscritto il: 09/02/2019, 13:45
Località: Roma
Veicolo: i3 / Tesla MY LR

Re: Consumi Model Y molto difformi dal dichiarato nel USA Consumer Report

Messaggio da Kermit »

Quasi la metà :mrgreen: :mrgreen:

E poi la MY si parcheggia meglio, 20cm in meno dell'incrociatore stellare iX ;)
EV: BMW i3 94 Ah / Tesla MY LR ( 2x Jaguar I-Pace SE restituite a fine noleggio) - eMTB: Stilus e-All Mountain 29"

Rispondi

Torna a “Tesla Model Y”