Nessuno ha detto che siano uguali, infatti consuma di più la model Y rispetto la Model 3, ma non c’è una differenza così ampia.. mentre quando vai a prendere altre auto simili in peso, stazza, tipologia.. i consumi sono più alti.Difficile aspettarsi che model y sia efficiente come la model 3.
Con la Model 3 si diceva consuma poco per l’aereo dinamica migliore in autostrada, con la Model Y che è molto più panciuta sto discorso non si può fare, dovrebbe consumare molto di più e invece anche a velocità autostradali ha consumi ottimi.
In questa tabella possiamo vedere come ad esempio:
Come la Model Y a temperature inferiori rispetto la Ioniq 5 abbia avuto consumi inferiori, per non parlare della Kia EV6 che a temperature quasi identiche ha consumato molto di più della Model Y.
La Audi e-tron 55 con temperature maggiori al test della Model Y ha consumato di più, quasi 30 kWh/100 km.
Anche se non molto di più anche la MG4 da 64 kWh con temperature simili al test della Model Y ha consumato di più.
Ora chiaramente le condizioni non erano identiche ma con temperature maggiori dovresti consumare meno, invece auto con test a temperature più alte hanno consumato di più, significa che a temperatura paritaria “la forbice” sarebbe stata ancora maggiore.
In un test fatto lo scorso anno sul GRA di Roma Si è potuto vedere chiaramente a parità di condizioni La differenza di efficienza. Tesla è avanti.