Quanto consuma la Renault Mégane E-Tech in modalità sport?

La Mégane elettrica avrà un motore da 220 CV (160 kW) e un pacco-batterie da 60 kWh, con un’autonomia WLTP pari di 450 km.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
zioarry
★★★ Intenditore

Re: Quanto consuma la Renault Mégane E-Tech in modalità sport?

Messaggio da zioarry »

scusate OT ma neanche poi tanto, ma avete anche voi 2 cerchi in basso sul cruscotto in modalità sport con le G sopra i cerchietti e i cerchietti che si riempiono in alto o in basso uno e a dx e sx l'altro a seconda se si frena o si gira ?

Auto: Megane E-Tech 60Kwh Optimize Charge con PDC e Advance Drive Assistance

Cortonio
★★★ Intenditore
Veicolo: Hyundai Kona 64 kwh

Messaggio da Cortonio »

Io non ho abbastanza dati o km fatti per avere una base su cui fare affidamento... ma credo che i consumi [a parità di stile di guida] varino a seconda delle impostazioni eco-normale-sport.
Io la mia ho provato a farci qualche centinaio di metri in modalità sport ed è davvero troppo sportiva... oppure sono io che non ho "piede". Preferisco la dolcezza di guida in normal o eco e se voglio pestare, lo faccio... anche se le risposte dell'auto cambiano sensibilmente se schiaccio in eco piuttosto che con sport.
Non conosco i consumi della Renault, fai affidamento comunque a chi ha esperienza con questa vettura; come nella maggior parte delle vetture per valutare i consumi le brevi tratte non sono l'ideale.
BianKona MY2020 Exellence 64 kWh - guadagna tanti km con l'APP &Charge: cod.invito CORTONIO
Dinamite_Bla
★★★ Intenditore
Veicolo: Megane EV60 Techno

Messaggio da Dinamite_Bla »

zioarry ha scritto: 15/07/2023, 19:05 ma avete anche voi 2 cerchi in basso sul cruscotto in modalità sport con le G sopra i cerchietti e i cerchietti che si riempiono in alto o in basso uno e a dx e sx l'altro a seconda se si frena o si gira ?
Sì, certo. Trovo sia una roba un po' ridicola, l'indicatore delle forze G in modalità sport. Chissà quanto accurato poi. A quel punto potevano metterci anche il rumore del Millenium Falcon che salta nell'iperspazio (quelle volte che funziona).

Francamente, la prima volta che l'ho visto mi ha strappato un sorriso, e nulla più. Oggi non mi infastidisce perché la modalità Sport non la uso mai. Solo in caso di immissioni in autostrada in caselli particolarmente complicati, in cui è molto, molto più sicuro se si riesce a scattare rapidamente.
zioarry
★★★ Intenditore

Messaggio da zioarry »

Francamente pure io ci ho riso sopra quando l'ho visto poi fatto a meta' senza numeri e pure io uso poco modalita' sport, fino ad Ora solo 3 volte e per lasciare dietro chi mi si appiccicava al culo 😁
Auto: Megane E-Tech 60Kwh Optimize Charge con PDC e Advance Drive Assistance
Dinamite_Bla
★★★ Intenditore

Sì, è proprio una bambinata. :)

gianry
★★★★ Esperto
Veicolo: Megane E-Tech EV60

Messaggio da gianry »

Dinamite_Bla ha scritto: 16/07/2023, 8:28
Sì, certo. Trovo sia una roba un po' ridicola, l'indicatore delle forze G in modalità sport. Chissà quanto accurato poi.
da anni in tutte le auto con modalità sport c'è l'indicatore della forza G nel cruscotto . Il sensore inerziale comunque c'è su tutte le auto moderne ed assolve svariati compiti. Credo sia molto accurato
Che sia poco utile ad un guidatore tradizionale e su un auto da non usare in pista ovviamente è scontato.
Codice Be Charge: SV92GV2 - Iscriviti con questo codice ed ottieni 5 euro di sconto - Sconto Euro 30 - Octopus energy - dettagli in privato
Dinamite_Bla
★★★ Intenditore

Per carità, non intendevo "accurato" in quel senso, ma per noi. Sono certo che i sensori sono precisi, ma a noi vedere già vedere la barretta che si sposta non serve a nulla se non a dire "whooo" la prima volta... toh, se avessi avuto anche un dato numerico, pur nella totale inutilità della cosa, avresti avuto quantomeno un riferimento, un dato, qualcosa. Invece qui è puro gimmick. :)
EttoreMelis
★★★ Intenditore

Messaggio da EttoreMelis »

zioarry ha scritto: 15/07/2023, 19:05 scusate OT ma neanche poi tanto, ma avete anche voi 2 cerchi in basso sul cruscotto in modalità sport con le G sopra i cerchietti e i cerchietti che si riempiono in alto o in basso uno e a dx e sx l'altro a seconda se si frena o si gira ?
Semplicemente sono gli indicatori della forza G, uno longitudinale e l'altro laterale. Comunque abbastanza inutili visto che non scrive il valore rilevato (info che esiste).
Megane E-Tech EV60 220CV - ex VW ID.3 Business 58kWh
EttoreMelis
★★★ Intenditore

Messaggio da EttoreMelis »

Tornando al discorso consumi in Sport, ci si deve aspettare consumi superiori perchè il motore eroga tutta la potenza senza limitazioni; in Comfort se noti l'accelerazione è più filtrata tanto da farti dubitare di avere 218 CV a disposizione......
Megane E-Tech EV60 220CV - ex VW ID.3 Business 58kWh
Dinamite_Bla
★★★ Intenditore

Sì, alla fine direi che la Eco limita la potenza massima erogata al 40% e la velocità a 115 (o 100 con l'ACC), Comfort dà tutta la potenza e limite di velocità massimo (160), ma con una curva di accelerazione più morbida e Sport "smarmella", aprendo tutto a livello di potenza con curva di accelerazione più brusca, ma mantenendo i 160 di velocità massima.

Rispondi

Torna a “Renault Megane E-Tech Electric”