Gli operatori energetici vendono sottocosto i contratti a prezzo fisso?

Per discutere di gestori di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutti i circuiti.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
steff70
★★★★ Esperto
Messaggi: 1371
Iscritto il: 09/03/2022, 1:09

Gli operatori energetici vendono sottocosto i contratti a prezzo fisso?

Messaggio da steff70 »

Ciao
confrontandomi con colleghi ed amici, c'è un discreto numero di persone, diciamo quasi la metà, che hanno contratti di fornitura energia elettrica di libero mercato a prezzo fisso o comunque in genere a prezzo inferiore a quello di mercato. Quasi tutti nei mesi scorsi avevano ricevuto le disdette unilaterali, che poi, per mano del governo, sono state bloccate.

Immagino anche tra di voi vi sia un discreto numero di persone in queste condizioni... basti pensare a chi afferma di guadagnare sullo scambio, vendendo a più di quanto paga.

Mi chiedo: da un punto di vista pratico, come fanno gli operatori del mercato a continuare a vendere sotto costo? Nn parliamo di qualche % in più, ma vedo casi di 5... 6... 7 volte di più.

Edit mod: modifica titolo, titolo originale "Contratti libero mercato a prezzo fisso"
Ultima modifica di pepo154 il 05/12/2022, 21:53, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Modifica titolo


Fiat 132 anno 1978, 2500 cc Diesel

robypez
★★★ Intenditore
Messaggi: 113
Iscritto il: 12/05/2022, 11:42

Re: Gli operatori energetici vendono sottocosto i contratti a prezzo fisso?

Messaggio da robypez »

Non è sottocosto, chi ha prodotto con rinnovabili sta facendo margini enormi da questa situazione.
Io ad esempio ho un contratto a 0.11 euro al KWh fino a dicembre del 2023, e A2A non ha mai provato neppure a cambiarmelo
MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1699
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Gli operatori energetici vendono sottocosto i contratti a prezzo fisso?

Messaggio da MaxVe »

Oltre a chi produce con rinnovabili, credo che più di qualche grossa azienda abbia contratti di fornitura del Gas a prezzi fissati pluriennali. Se non ricordo male qualche mese fa si parlava di far dichiarare agli importatori quanto realmente pagano il Gas.
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600
paoloG
★★★ Intenditore
Messaggi: 614
Iscritto il: 26/11/2021, 10:11

Re: Gli operatori energetici vendono sottocosto i contratti a prezzo fisso?

Messaggio da paoloG »

hanno tutti contratti che scadranno a breve (per chi ha fatto ad 1 anno)... i più fortunati a 24 mesi. Ma per avere un buon prezzo devi averlo sottoscritto almeno a fine 2021.
steff70
★★★★ Esperto
Messaggi: 1371
Iscritto il: 09/03/2022, 1:09

Re: Gli operatori energetici vendono sottocosto i contratti a prezzo fisso?

Messaggio da steff70 »

robypez ha scritto:Non è sottocosto, chi ha prodotto con rinnovabili sta facendo margini enormi da questa situazione.
Io ad esempio ho un contratto a 0.11 euro al KWh fino a dicembre del 2023, e A2A non ha mai provato neppure a cambiarmelo
Va beh ma chi rivende non è mica detto che produca,,, ci sono tanti operatori medio\piccoli che comprano al prezzo di mercato.
Fiat 132 anno 1978, 2500 cc Diesel

VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5999
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Gli operatori energetici vendono sottocosto i contratti a prezzo fisso?

Messaggio da VPP »

I contratti a prezzo fisso sono basati sui contratti a termine fatti dagli operatori commerciali all'epoca di sottoscrizione del contratto, poi è un problema di chi produce materialmente l'energia sostenerne i costi.

A dicembre dubito che qualcuno stia facendo "favolosi extraprofitti" con le rinnovabili. Sicuramente chi esercisce le centrali a carbone che vanno a pieno regime li sta facendo alla grande e nessuno si è nemmeno sognato di proporre di extra-tassarli. Sarà perche su sei centrali quattro sono di Enel e una di A2a? :roll:
steff70
★★★★ Esperto
Messaggi: 1371
Iscritto il: 09/03/2022, 1:09

Re: Gli operatori energetici vendono sottocosto i contratti a prezzo fisso?

Messaggio da steff70 »

VPP ha scritto:I contratti a prezzo fisso sono basati sui contratti a termine fatti dagli operatori commerciali all'epoca di sottoscrizione del contratto, poi è un problema di chi produce materialmente l'energia sostenerne i costi.
Mi sembra la risposta più plausibile
Quindi l'operatore di mercato ha comprato a termine a quel prezzo, scaricando sul produttore il problema.
Fiat 132 anno 1978, 2500 cc Diesel
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5999
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Gli operatori energetici vendono sottocosto i contratti a prezzo fisso?

Messaggio da VPP »

Esatto anche se a volte il venditore è anche produttore e quindi sono sempre volatili suoi alla fine. E probabilmente molti produttori che hanno venduto a termine a prezzi bassi oggi rischiano il fallimento se non riusciranno a produrre a costi accettabili. Ma la narrazione politica è che sono tutti "speculatori che fanno extraprofitti a go-go"... :roll:
Replay
★★★★ Esperto
Messaggi: 2189
Iscritto il: 28/06/2021, 13:15
Località: Novara
Veicolo: Leaf e+ & Twingo ZE

Re: Gli operatori energetici vendono sottocosto i contratti a prezzo fisso?

Messaggio da Replay »

steff70 ha scritto: Mi chiedo: da un punto di vista pratico, come fanno gli operatori del mercato a continuare a vendere sotto costo? Nn parliamo di qualche % in più, ma vedo casi di 5... 6... 7 volte di più.
Ciao Steff, la spiegazione è nel meccanismo di calcolo del PUN che avevo spiegato all'inizio di questo post:

pun-a-ottobre-t28249.html

Oggi chi produce e vende contrati green con il meccanismo del PUN ha marginalità che possono arrivare anche al 1000%!
Family Full Electric - Twingo ZE e Leaf e+
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5999
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Gli operatori energetici vendono sottocosto i contratti a prezzo fisso?

Messaggio da VPP »

Non ho capito il ragionamento scusa. Chi produce ha marginalità del 1000% e questo è il motivo per cui ci sono ancora contratti a prezzo fisso molto basso per il cliente? Le due cose mi sembrano in aperta contraddizione.

In realtà i contratti a prezzo fisso erano a loro volta basati su contratti di fornitura a termine. Dato che nessun produttore, data la impressionante volatilità dei prezzi, si vuole più impegnare in forniture a termine ma pretende contratti indicizzati i fornitori a loro volta stanno abolendo (anzi in gran parte hanno già abolito) i contratti a prezzo fisso in favore di contratti indicizzati che gli garantiscano a loro volta un margine commerciale.

Rispondi

Torna a “Costruttori e Gestori in Generale”