Con il contributo FV del 40% è possibile fare comunità energetica solo con un condomino?

Aiuti economici per l'acquisto di veicoli elettrici, attrezzature o accessori che incentivino l'uso e la diffusione della mobilità elettrica
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Paco66
★★ Apprendista
Messaggi: 67
Iscritto il: 26/12/2023, 20:45
Località: Padova
Veicolo: Bmwx1i20

Con il contributo FV del 40% è possibile fare comunità energetica solo con un condomino?

Messaggio da Paco66 »

Qualcuno ha approfondito questo argomento?
https://www.ambientesicurezzaweb.it/com ... l-decreto/
Non ho capito se sia possibile fare la comunità energetica solo con un condomino oppure se sia possibile anche con qualsiasi altro residente nel comune che ha intenzione di fare un impianto fotovoltaivo.
40% a fondo perduto non sono bruscolini!



2008
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 06/02/2023, 14:51
Veicolo: 2008

Re: Con il contributo FV del 40% è possibile fare comunità energetica solo con un condomino?

Messaggio da 2008 »

Per un condominio conviene fare l autoconsumo diffuso a livello gestionale e burocratico è meno complicato.
Se esci fuori dal condominio devi fare una comunita energetica e i suoi soci devono far parte della stessa cabina primaria
che può coincidere con il comune intero,visto che parliamo di contributi comune sotto i 5000 abitanti.
Paco66
★★ Apprendista
Messaggi: 67
Iscritto il: 26/12/2023, 20:45
Località: Padova
Veicolo: Bmwx1i20

Re: Con il contributo FV del 40% è possibile fare comunità energetica solo con un condomino?

Messaggio da Paco66 »

Ma con l’autoconsumo diffuso nel condominio si puo’ avere il contributo del 40%? Mi sembra sia necessario costituire ugualmente costituire una Comunita’ Energetica con atto costitutivo e statuto
lou_teena
★★ Apprendista
Messaggi: 67
Iscritto il: 17/01/2023, 17:11

Re: Con il contributo FV del 40% è possibile fare comunità energetica solo con un condomino?

Messaggio da lou_teena »

sto cercando di informarmi anche io da qualche giorno, credo che il 40% sia solo in caso di comunità energetica. Però se non ho capito male se prendi il contributo ti viene ridotta del 50% la tariffa incentivante, sarebbe da fare due conti.
Non mi rendo conto cosa comporti in burocrazia e soprattutto costi formare una CER, ad esempio basta essere in due o tre soci o conviene solo per numeri importanti?
Inoltre se non si usufruisce del contributo a fondo perduto, si può avere ancora la detrazione del 50% in 10 anni e usufruire comunque della tariffa incentivante?
VPP
★★★★ Esperto
Messaggi: 5894
Iscritto il: 31/01/2022, 14:21
Veicolo: Corsa-e

Re: Con il contributo FV del 40% è possibile fare comunità energetica solo con un condomino?

Messaggio da VPP »

Se fai un fotovoltaico condominiale c'è la detrazione del 50% da dividere in quote millesimali fra tutti i condomini. Il problema naturalmente sono i condomini che non hanno abbastanza capienza o che non vorranno sobbarcarsi comunque l'onere di una detrazione in 10 anni che in assemblea voteranno quindi sempre contro rendendo difficile fare una delibera valida.

A mio avviso le comunità energetiche non convengono in nessun caso, figuriamoci una comunità minimale costituita da un solo condominio. Alla fine se l'autoconsumo collettivo non raggiunge valori importanti ti ritrovi pagato come il RID con in più l'onere non indifferente di gestire una società. A mio parere le CER saranno un flop colossale ma staremo a vedere.

2008
★ Principiante
Messaggi: 3
Iscritto il: 06/02/2023, 14:51
Veicolo: 2008

Re: Con il contributo FV del 40% è possibile fare comunità energetica solo con un condomino?

Messaggio da 2008 »

Hai diritto al 40% di contributo anche con l autoconsumo collettivo,condominio in comune sotto i 5000 abitanti,l incentivo sui kWh viene dimezzato.
Si puo fare una associazione semplice con accordo tra privati.
Deve esserci un autoconsumo rilevante nelle ore di produzione se no non conviene.
A monte bisogna fare un bilanciamento serio tra produzione e consumo,sempre su base oraria.

Rispondi

Torna a “Contributi e Incentivi”