Convenienza del noleggio a lungo termine auto elettrica

Forum per discutere di quei servizi che ti permettono di noleggiare elettrico o guidare un veicolo quando l'elettrica non lo consente.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
articor
★★★ Intenditore
Messaggi: 235
Iscritto il: 17/02/2021, 9:36
Località: Arcisate (VA)
Veicolo: Opel Corsa-e

Re: Convenienza del noleggio a lungo termine auto elettrica

Messaggio da articor »

mirko2016 ha scritto:Io avevo un preventivo per la 64 kWh a quel prezzo, forse hai sbagliato a scrivere 39 al posto di 64?
Aspetta, io ho preso il prezzo di listino ed ho applicato l'ecoincentivo senza rottamazione, null'altro.
Ho usato cifre "standard" per poter fare un calcolo sensato, ovvio che poi tra rottamazioni e sconti vari, all resa dei conti ognuno avrà davanti situazioni più o meno diverse... se è per questo io ho acquistato la mia Corsa con 16500€ di sconto dal listino perchè avevo anche l'incentivo Lombardia, quindi non mi metterei mai a paragonare oggi il mio acquisto con un NLT, fra qualche anno invece senza l'aiuto degli incentivi chissà...
mirko2016 ha scritto:Anche 800€ di assicurazione mi par esagerato
Anche per questo mi sono basato sulla mia esperienza, e non ho nemmeno messo il bollo perchè in Lombardia non si paga nemmeno dopo i 5 anni, ma non sono questi i dettagli che fanno la differenza alla fine sui 15 anni come abbiamo visto dal mio calcolo (che, ripeto, è fatto apposta sulla provocazione dei 15 anni senza cambio auto, una situazione che credo in pochi affrontino... io stesso credo che sarebbe più sensato farlo su 6/8 anni ed allora forse vince il NLT)


Opel Corsa-e Elegance (mineral black / rear view camera pack / vetri scuri) + BMC Trailfox AMP Two

mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Convenienza del noleggio a lungo termine auto elettrica

Messaggio da mirko2016 »

articor ha scritto:Aspetta, io ho preso il prezzo di listino ed ho applicato l'ecoincentivo senza rottamazione, null'altro.
Ho usato cifre "standard" per poter fare un calcolo sensato, ovvio che poi tra rottamazioni e sconti vari, all resa dei conti ognuno avrà davanti situazioni più o meno diverse... se è per questo io ho acquistato la mia Corsa con 16500€ di sconto dal listino perchè avevo anche l'incentivo Lombardia
L'incentivo Lombardia ci sta che non lo calcoli....ma se fanno sempre almeno 5000€ di sconto quello va calcolato....per dire, la Kia che è chiara, nel sito riporta 39000 circa di listino, poi scrive che fa 4000€ di sconto....ecco vanno calcolati, perché non li paga mai nessuno quei soldi. Così come non si può considerare svalutazione del modello perché non son stati pagati da nessuno.
FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21
MRgaspy
★★★ Intenditore
Messaggi: 877
Iscritto il: 24/09/2020, 16:43
Località: roma
Veicolo: Twingo ZE e PhevMINI

Re: Convenienza del noleggio a lungo termine auto elettrica

Messaggio da MRgaspy »

Io so solo che sto prendendo una PHEV 3 anni con 100km tutto incluso compreso cambio gomme invernali/estive ogni anno al prezzo complessivo di 1/3 rispetto al valore dell'auto. Nello specifico paghero' NLT 15.300 in 3 anni con il prezzo della vettura da listino 46.500 ultra accessoriato. Ammesso e non concesso che riesca ogni 3 anni a trovare soluzioni del genere...secondo me ci vado in gain proprio per il discorso delle spese di usura.

Però aldilà della convenienza economica o meno, probabilmente mancano dei dati precisi, mi attizza l'idea di cambiare auto ogni 3 anni, dopo questa phev se ci sarà lo sviluppo delle colonnine promesso...mi farò anche come prima auto una BEV che sarà molto più all'avanguardia dei veicoli che state acquistando voi oggi e che fra 3 anni probabilmente non cambierete :P
Gruppo mobilita' elettrica Roma Balduina: https://www.facebook.com/groups/365899834443291 - Twingo Z.E. ZEN e MiniCountryman SE PHEV business
alby62
★★★★ Esperto
Messaggi: 1887
Iscritto il: 19/12/2019, 8:16
Località: gorla maggiore
Veicolo: Zero DS 13 kWh

Re: Convenienza del noleggio a lungo termine auto elettrica

Messaggio da alby62 »

scusa Graziano avevo letto che come anticipo avevi dato la tua auto per 8800€
cmq NLT , è prefetto per chi ogni 03 anni cambia auto e percorre almeno 15/ 20000km anno, se di solito la tieni per qualche anno in più e percorri meno km meglio di proprietà.
io ho avuto per 15 anni un xc 90 , percorso 150000 km pagato 45000€ rivenduto a 5000€ , spese manutenzione( ha avuto dei gravi problemi di gioventù) bolli assicurazione 30000€ , totale 70000€ /15/12= pari ad una rata di 390€iva compresa mese senza anticipo
Zero ds 13 kwh 2017. mini countryman cooper s phev, imp 2.943 kwp sunpower 327w abb powerone 3.0, pdc daikin smart inverter 10kw
Graziano
★★★ Intenditore
Messaggi: 712
Iscritto il: 17/11/2020, 9:33
Località: Milano
Veicolo: VW ID.3 e Twingo ZE

Re: Convenienza del noleggio a lungo termine auto elettrica

Messaggio da Graziano »

alby62 ha scritto:scusa Graziano avevo letto che come anticipo avevi dato la tua auto per 8800€. cmq NLT , è prefetto per chi ogni 03 anni cambia auto e percorre almeno 15/ 20000km anno, se di solito la tieni per qualche anno in più e percorri meno km meglio di proprietà.
Concordo con te, anche secondo me il timing ideale per un NLT è tre massimo cinque anni, con i cinque che forse ti permettono di ammortizzare meglio l'anticipo, se non è basso.
Volkswagen ID.3 58 kWh e Renault Twingo ZE Intens. Purtroppo senza possibilità di avere la ricarica domestica ma, anche se è meno comodo... si può fareeeeee! :D

Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20765
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Convenienza del noleggio a lungo termine auto elettrica

Messaggio da selidori »

Oggi ho avuto la prova che conviene il NLT. I soldi spesi sono meno della svalutazione di un'auto TUA che avresti comprato: post212769.html#p212769
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
roosters
★★★★ Esperto
Messaggi: 1313
Iscritto il: 11/10/2019, 9:44
Località: Sesto calende (VA)
Veicolo: OPEL CORSA E
Contatta:

Re: Convenienza del noleggio a lungo termine auto elettrica

Messaggio da roosters »

selidori ha scritto:Oggi ho avuto la prova che conviene il NLT. I soldi spesi sono meno della svalutazione di un'auto TUA che avresti comprato: post212769.html#p212769
Ok conviene NLT ma per 3/5 anni corretto?
Se più anni meglio proprietà o mi sono perso qls?
Corsa E Voltaic Blue.. : :D :D Quella del CAPO Marvel R :mrgreen: - Fv : 9.35 kwp 11 pannelli LONGI SOLAR 360W S/SO + 14 pannelli QCELLS 385W N/NE + inverter Solaredge SE6000H + Ottimizzatori P505/401. PDC AERMEC HMI080 MONOBLOCCO WALLBOX GO-E Piano induzione BOSCH
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20765
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Convenienza del noleggio a lungo termine auto elettrica

Messaggio da selidori »

roosters ha scritto:Ok conviene NLT ma per 3/5 anni corretto?
Se più anni meglio proprietà o mi sono perso qls?
In realtà non so risponderti: il mio contratto era CHIUSO a 3 anni.
Se proseguo quanto sarà?
Se mi chiedono altri 320 euro al mese per i prossimi 3 anni non conviene neanche morto.
Se mi chiedono la metà per 6 anni.... boh... a quel punto avrei tenuto un'auto 9 anni spendendola come comprata, ma comunque non sarà mia. Forse anche allora non conviene, visto che non potrò rivenderla (non è mia) ma neppure tenerla oltre, visto dovrei pagare ancora.
Tutto dipende da quanto spenderei dopo 3/5 anni.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
roosters
★★★★ Esperto
Messaggi: 1313
Iscritto il: 11/10/2019, 9:44
Località: Sesto calende (VA)
Veicolo: OPEL CORSA E
Contatta:

Re: Convenienza del noleggio a lungo termine auto elettrica

Messaggio da roosters »

selidori ha scritto: Tutto dipende da quanto spenderei dopo 3/5 anni.
Io ormai sono mesi che sto cercando ma Opel Corsa e è il mio obiettivo ma NLT non ci avevo pensato visto che avrei intenzione di tenerla almeno per 7/8 anni almeno.. però nuovo non mi conviene perché non posso accedere alla rottamazione e l unica passare a km zero o usato ma usato è difficile e km zero pure...forse devo aspettare il 2022...a questo punto..
Corsa E Voltaic Blue.. : :D :D Quella del CAPO Marvel R :mrgreen: - Fv : 9.35 kwp 11 pannelli LONGI SOLAR 360W S/SO + 14 pannelli QCELLS 385W N/NE + inverter Solaredge SE6000H + Ottimizzatori P505/401. PDC AERMEC HMI080 MONOBLOCCO WALLBOX GO-E Piano induzione BOSCH
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6836
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Convenienza del noleggio a lungo termine auto elettrica

Messaggio da pepo154 »

Il problema é che faccio troppi km per un NLT!
Poi solitamente in famiglia le auto si passano fino a finire a venir utilizzate sempre meno a fine vita (ultimo passo é la casa vacanze).
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X

Rispondi

Torna a “Car Sharing e Noleggio”