Perchè abbiamo bisogno degli EV (secondo me)

Il primo messaggio può essere scritto qui così da sbloccare la partecipazione alle altre sezioni del forum.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
mirko2016
★★★★ Esperto
Messaggi: 6875
Iscritto il: 23/08/2018, 20:03
Località: Alba
Veicolo: Leaf 40 kWh Tekna

Re: Perchè abbiamo bisogno degli EV (secondo me)

Messaggio da mirko2016 »

Ah no aspetta dimenticavo che hai sconti per 11k euro...allora meglio andare sul nuovo, in quel caso Zoe o leaf quelle che avresti a meglio.... comunque la via di avere due auto economicamente penso sarebbe più vantaggiosa


FV: 4,55 kW qcells G5 inverter zucchetti - https://www.solarmanpv.com/portal/Termi ... ?pid=71510 - PDC aria aria: 2 LG Quadro 1 LG wifi artcool - Leaf Tekna 40 kWh 06/2018 dal 09/20 + Peugeot e208 Allure 11/20 ex 06/21 + Peugeot e208 GTpack dal 06/21

Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5439
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Perchè abbiamo bisogno degli EV (secondo me)

Messaggio da gianni.ga »

Io feci il calcolo con la punto a gpl di mia figlia.
Aggiungere una Leaf mi sarebbe costata meno, a parte la svalutazione, che continuare a girare con la Punto.
Poi la Punto l'ho venduta, con calma.
Ma non c'erano ancora gli incentivi.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20829
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Perchè abbiamo bisogno degli EV (secondo me)

Messaggio da selidori »

Toh.
Son diventato :mrgreen: cioè, volevo dire, moderatore.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5787
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020; M3 RWD'24

Re: Perchè abbiamo bisogno degli EV (secondo me)

Messaggio da paskyu »

selidori ha scritto:Son diventato cioè, volevo dire, moderatore.
Congratulazioni!
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20829
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Perchè abbiamo bisogno degli EV (secondo me)

Messaggio da selidori »

Sono tornato BLU! :D

Marco (l'amministratore) mi ha chiesto se volevo farlo ed ho potuto stavolta dire di NO.

Non sono all'altezza di essere moderatore perchè io per primo non sono moderato, ovvero non ho quelle qualità di imparzialità, lucidità e freddezza per poter decidere.
E meno che meno il self control, visto che una volta ho dato pure del cretino ad uno!

Dunque finchè ne ha avuto bisogno l'ho fatto (in verità pochissimo e per pochissimo) ma ora che ha degli aiutanti migliori (e ci voleva poco), mi sono tirato indietro.

Fra l'altro vedo che invece i nuovi acquisti sono di qualità, sia negli interventi che nei modi, quindi ci abbiamo guadagnato tutti, anche io come semplice utente. ;)
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37551
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Perchè abbiamo bisogno degli EV (secondo me)

Messaggio da marco »

selidori ha scritto:Non sono all'altezza
Secondo me invece saresti perfetto: comunque nel caso ci ripensassi, sai dove trovarmi :D
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20829
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Perchè abbiamo bisogno degli EV (secondo me)

Messaggio da selidori »

selidori ha scritto:Il ragionamento è che fra 3 anni (e non parliamo di fra 10) le auto elettriche saranno molto avanti ed una pagata oggi sarà molto svalutata? Si, è quello che ho detto quando ho spiegato il post con i costi (vale 36k, ma fra 3 anni la vedo dura a vendersi al >50%, >cioè 17k€, ovvero quanto la "pago" io).
Sembra che i fatti mi stiano dando ragione.

Su autoscout è apparsa questa:
WhatsApp Image 2021-06-13 at 04.36.34.jpeg
WhatsApp Image 2021-06-13 at 04.36.34.jpeg (19.76 KiB) Visto 853 volte
https://www.autoscout24.it/annunci/niss ... 27d814e622

E' lo stesso modello identico della "mia", stesso mese di immatricolazione e già adesso la vendono a meno dei 17k, che è il mio breaking point (e se pubblicano a 16.4, è perchè sanno che di più non posso venderla; ed anche così bisogna vedere se la piazzano), ma la mia sarà libera solo a gennaio 2022, quindi altri 2 o 3000 euro secondo me si perdono (mi pare si perdano di media 500 euro ogni 2 mesi, ma nel caso di Leaf penso il deprezzamento sia maggiore, per i limiti che conosciamo).
Quindi già OGGI, a conti fatti di tutto, ho speso meno, perchè i 17.200 euro spesi per avere auto da 36.000 non andrei mai più pari, se la vendessi oggi.
Inoltre in quei miei 17,200 euro spesi c'e' dentro assicurazione ed altre spese eventuali (che però in effetti non ho mai usufruito, come ravisioni, bollo, carro attrezzi, forature, ecc).
Infine, ma questo è tutto da dimostrare, dovrebbero pure darmi soldi indietro (il NLT) quando la riconsegnerò perchè ho fatto meno km del previsto (causa covid/smart working)....
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
sl45h
★★★★ Esperto
Messaggi: 3601
Iscritto il: 24/03/2018, 20:37
Località: Udine

Re: Perchè abbiamo bisogno degli EV (secondo me)

Messaggio da sl45h »

paskyu ha scritto:
selidori ha scritto:Son diventato cioè, volevo dire, moderatore.
Congratulazioni!
selidori for president... ;) ;)

sl45h
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20829
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Perchè abbiamo bisogno degli EV (secondo me)

Messaggio da selidori »

Si è capito che questo è un po' il mio blog... quindi ora che sono in dirittura d'arrivo per riconsegnare la leaf 40 kWh dopo noleggio a lungo termine di 3 anni, riprendo il discorso sul rinnovo a prezzi folli, che avevo aperto (erroneamente) qua: vendo-nissan-leaf-business-40-kwh-del-0 ... ml#p261851

Riassunto.
Il primo noleggio era a 320 euro al mese (36 mesi, 45000km inclusi) + anticipo di 5500 euro.
Ora ho chiesto ad ALD il rinnovo e mi hanno sparato 530 euro al mese (stesse condizioni: 36 mesi, 45000km) + spese di pratica 800 euro.
Ho anche chiesto quanto costerebbe comprarla e mi hanno sparato 19.000 euro (che guardacaso è proprio quando andrei a pagare se rinnovo il noleggio, ovvero 530€*36 rate).
Ovviamente ho rifiutato qualcosa che mi sembra folle.
Quello che proprio appare strano è che la prima proposta (con auto nuova e costi maggiori) me la facevano a meno, ora per tenermi auto già vecchia, con chademo, servizi in scadenza, rapidgate, ecc; vogliono quasi il doppio mensile! che senso ha?

Forse, nel caso della mia prima proposta, pesava molto quel logo che vedete in alto e che nel rinnovo è sparito: enelx (ed E-GO che è stato come si è chiamato per un certo periodo dopo eneldrive, il servizio di ricarica by enel (enel-go)):
guardare penultimo box: "canone mensile iva inclusa"
guardare penultimo box: "canone mensile iva inclusa"
001.jpg (99.56 KiB) Visto 574 volte
Probabilmente la "mia" è dunque una enel edition (una proposta di qualche anno fa, di cui però non trovo corrispondenza nella versione visto si parlava sempre e solo della 30kWh, mentre la mia è una 40kWh) in cui enelgo (vedete c'e' anche il suo logo?) ci metteva di suo 10.000 euro a patto che si girasse con l'auto con tutti gli adesivi enelgo, cosa che io avrei fatto senza problemi. Ma questa è una mia supposizione, visto che in realtà da nessun'altra parte del contratto si farà mai più riferimento ed enelgo, enelx od enel e l'auto non ha mai avuto adesivi.
Sta di fatto che se anche fosse, visto (come giustamente dite voi) non l'hanno pagata 35.531 euro (dichiarato nel primo box) ma 35.531-10.000 euro di enelx (o quanti sono). Anzi se appena appena sono un po' bravi l'avranno pagata 30k-10k.
Inoltre io gli ho dato (per il primo noleggio) 5500 euro di anticipo che sono persi, nel senso che sono extra ai 320 che gli do' ogni mese.
Quindi (molto ma molto in teoria) loro potrebbero aver pagato l'auto 30-10-5=15.000 euro.

Ok, ci sta tutto, ma allora perchè ora si rimbecilliscono e mi chiedono 530 euro al mese (ricordavo male erano 530 e non 580) per il rinnovo di una cosa già pagata e pure a superprezzo?
002.jpg
002.jpg (98.33 KiB) Visto 574 volte
Che senso ha?
Forse vogliono proprio rivenderla a tipo 20k (perchè ricordiamoci che al previsto 15000 euro di acquisto loro ci dovranno anche guadagnare + rischi di impresa + mantenere tutto il servizio (ricordiamo che assicurazione la pagano loro...)... ma ancora i prezzi del nuovo contratto mi sembra folle (ricordo che poi c'e' da aggiungere un 800 euro a perdere di pratiche non ben definite per il rinnovo).
Aggiungo una postilla: ero per loro nuovo cliente e magari non sapevano se ero uno di quelli che chiamavo assistenza (inclusa) tutti i santi giorni per rompergli le balle, quindi semmai dovevano stare larghi nel primo contratto. Invece mi è andato bene: in 3 anni ha avuto una riparazione al condizionatore (in garanzia), agli ammortizzatori (in garanzia) e una riparazione gomma bucata (quello si, ma se è costata 20 euro è tanto).
Quindi mi sarei aspetto che rinnovo fosse stato più basso anche in relazione alla bontà del precedente noleggio...


Nota curiosa sui conticini: Tenete a conto il costo ipotetico dell'auto, valore iniziale di 36.000€

- per 36 mesi pagherò/ho pagato 17.020 euro (5500 di anticipo + 320€*36) ovvero la metà del costo dichiarato. Come hanno fatto a guadagnarci rimane un mistero. Forse veramente l'hanno pagata 15 e quindi comunque gliene do' 17 (e gli rimane il bene).
Gli basta per tenere in piedi tutto il busness? 2000 euro in 3 anni? Anzi mettiamoci pure 900 euro di assicurazione, ovvero 300 euro l'anno, hanno guadagnato 1100 euro per 3 anni? Guadagnano su di me 330 euro all'anno? Con i rischi di un'auto in giro di cui non sanno niente? (ed un'auto ti può fare dei bei casini....).
Mi sembra veramente poco, anche se hanno il bene, ma finchè non lo vendono è un costo.... (a meno che hanno già in mano un qualcuno che gliele compera a prezzo già deciso da 3 anni, questo potrebbe spiegare perchè per lasciarmela hanno sparato alto).

- se la riscatto vogliono 19.000 euro che è esattamente quanto manca a fare il prezzo iniziale (ma quando era nuova!). Infatti 17+19=36

- stessa identica cifra se rinnovo NLT per altri 3 anni: (530*36)=19.080
quindi direi che loro mirano ai 36.000 euro iniziali, in un modo o nell'altro e mirano ad averli con 6 anni massimi di vita (3 anni già fatti+3 anni che vorrebbero facessi) oppure estinguo i 19k famosi subito e sempre 36k finali si arriva.


Tutto quasi perfetto ma viene completamente ignorato il concetto di svalutazione, chilometraggio, garanzia che pesano sempre su un'auto.
E nel caso specifico aggiungo pesano (ma secondo me loro non ci hanno neppure pensato) il #rapidgate, chademo, evoluzione tecnologica elettriche (40kWh ora è la base... persino la zoe ne ha di più!).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
lucabre
★★★ Intenditore
Messaggi: 374
Iscritto il: 16/01/2021, 22:14
Località: bernareggio MB
Veicolo: ID3 2.0

Re: Perchè abbiamo bisogno degli EV (secondo me)

Messaggio da lucabre »

Molto interessanti queste tue considerazioni. Bisognerebbe avere qualche altra esperienza di chi è a fine noleggio per fare qualche confronto. Io sicuramente fra due anni la restituirò, anche perché la mia Zoe non ha la ricarica DC, ma i prezzi odierni sono veramente folli.
ID3 58kWh 2.0 (ex Renault Zoe 52 kWh)

Rispondi

Torna a “Presentazioni”