Conviene pompa di calore geotermica o meglio una aria-acqua?

Impianti che sfruttano l’energia, sotto forma di calore, posseduta dalla Terra che nelle zone più profonde può raggiungere temperature pari a 4.000°C.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
wallace&gromit
★★★ Intenditore
Messaggi: 803
Iscritto il: 18/01/2021, 11:50
Località: Svizzera
Veicolo: Kona 64 kWh

Re: Conviene pompa di calore geotermica o meglio una aria-acqua?

Messaggio da wallace&gromit »

marcober ha scritto:a che serve farla a 55
A tenerla sempre sotto ai 55° rischi la formazione di legionella, ti conviene almeno ogni tanto scaldarla di più, una volta presa la legionella uscirne è dura.
Io ho i collettori solari che me la sparano tranquillamente a 70°, per quello la miscelo a 55° in distribuzione e la uso così per lavastoviglie e lavatrice (e anche per cuocere la pasta), per doccia e lavelli la uso ulteriormente miscelata, ovvio.


Hyundai Kona bluelink 64 kWh MY2020, ZOE R90 2018, Opel Zafira e-life 2023, in gestione per club sportivo, casa interamente senza fossili, a parte due ammoniti e una belemnite

Avatar utente
gianni.ga
★★★★ Esperto
Messaggi: 5439
Iscritto il: 17/12/2017, 20:29
Veicolo: Leaf 10th 62kwh

Re: Conviene pompa di calore geotermica o meglio una aria-acqua?

Messaggio da gianni.ga »

La mia pdc schuco ogni tot giorni, programmabili, porta l'acqua a 55 gradi usando la pdc e se necessario la resistenza interna.
Dovrebbe essere una funzione presente in tutte le pdc che fanno anche ACS.
Leaf 62 kwh 10th Anniversary, Wallbox Prism Solar - Fv 8 Kwp - caldaia ibrida Rotex 9kw - pdc acs 300 l schuco - C5 2008, C5 2013
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11233
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Conviene pompa di calore geotermica o meglio una aria-acqua?

Messaggio da marcober »

Beh..sul FV..se uno non ha soldi da spenderci...va bene anche 110% e accumulo...per caità...basta farlo.
Ma su pdc..davvero fatico a capire il razionale che sta dietro una WW..anzi lo capisco bene., se mi metto nei panni di chi installa..
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5737
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020; M3 RWD'24

Re: Conviene pompa di calore geotermica o meglio una aria-acqua?

Messaggio da paskyu »

wallace&gromit ha scritto:A tenerla sempre sotto ai 55° rischi la formazione di legionella
Solo se acqua stagnante, e comunque muore sopra i 60°C, quindi 55 servono a poco.
Nel mio accumulo ho acqua a 45°C, ma difficile che resti stagnante per giorni, siamo in 5 e capita di lavarci :lol: :lol:
Se proprio, ci metti una resistenza da 2kW, e fai cicli settimanali, tipo quando vai in ferie, la imposti che il giorno prima del rientro faccia un bel ciclo.
Nell'uso quotidiano non dovrebbe succedere mai che stagni.
Runner ha scritto:Immagino che Runner voglia produrre anche l'acqua sanitaria con la termopompa, una 35 non gli basta a questo scopo, almeno fino a 55° deve portarla e, senza sole, rischierebbe di "ciucciare" un bel po' di corrente.

Ho letto tutti i tuoi post e condivido la maggior parte delle tue osservazioni. Anche in questo caso hai azzeccato pienamente la situazione.
No, hai sbagliato in pieno. Ho circa 200l di accumulo, per portarlo in temperatura 45°C, ci mette forse un paio d'ore. Ricordo che la PdC lavora con un deltaT di circa 5°C, quindi a 40°C parte.
Anche mettendo che lo faccia per una volta al giorno, quanto consuma? 6kWh al dì? con FV e SSP sono 0,36€. Scherziamo?
Ultima modifica di paskyu il 24/03/2021, 22:35, modificato 1 volta in totale.
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11233
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Conviene pompa di calore geotermica o meglio una aria-acqua?

Messaggio da marcober »

wallace&gromit ha scritto:
marcober ha scritto:a che serve farla a 55
A tenerla sempre sotto ai 55° rischi la formazione di legionella, ti conviene almeno ogni tanto scaldarla di più, .
Appunto, basta un ciclo di 60 minuti alla settimana.
Ma se fai impianto nuovo...metti PIT e problema risolto alla,radice...tieni accumulo a 45 .
Avendo FV e pdc , il termico è un doppione evitabile.
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW

Runner
★★ Apprendista
Messaggi: 11
Iscritto il: 23/03/2021, 14:03

Re: Conviene pompa di calore geotermica o meglio una aria-acqua?

Messaggio da Runner »

Non è una MEDIA fra un minimo e un massimo ma una MEDIA PESATA.
Marcober, non ti offendere, ma non c'entra davvero nulla. Il messaggio che ti voglio passare è che nei 3 mesi più freddi dell'anno la pompa ad aria ha un COP decisamente più basso di quella ad acqua. Negli altri mesi non mi interessa assolutamente niente del COP, perché il fotovoltaico coprirà integralmente i miei bisogni di energia. In questo senso lo SCOP è un dato che non prendo in considerazione: il mio problema è abbattere le bollette e l'unico modo per farlo è ridurre i consumi nei mesi in cui il fotovoltaico non mi sarà sufficiente. Devo quindi avere un COP alto in quei 3 mesi...degli altri mesi non mi interessa niente!!
Comunque ..dai..te lo regalano, e dunque del rapporto costo/efficienza ti importa poco.
Questa è una perversione introdotta dal 110, ma devo ammettere che corrisponde a verità
Se hai acqua a 12..e hai doppio scambiatore che ep prudenza io metterei..su pdc non hai 12 ma magari 9
Eccerto: io vado a mettere lo scambiatore all'esterno, in modo da raffreddare l'acqua che prelevo dal pozzo...e così abbatto il COP, lo SCOP e mi tiro pure una mazzata sui COCOZZ.... :D
Flavio57
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 31/03/2021, 10:04
Località: Milano
Veicolo: 500 elettrica

Re: Conviene pompa di calore geotermica o meglio una aria-acqua?

Messaggio da Flavio57 »

Ciao!
Nel mio piccolo, confermo quanto detto sopra: io ho una PDC aria-aria e nei mesi più freddi l'efficienza energetica (e le bollette :( ) ne risentono...
Adesso mi sono rivolto a un'azienda specializzata in pompe di calore e sto valutando di installare un'aria-acqua: nei mesi estivi la differenza non sarà molta, ma d'inverno.. 8-)
wallace&gromit
★★★ Intenditore
Messaggi: 803
Iscritto il: 18/01/2021, 11:50
Località: Svizzera
Veicolo: Kona 64 kWh

Re: Conviene pompa di calore geotermica o meglio una aria-acqua?

Messaggio da wallace&gromit »

Ciao Flavio sei cosciente che passare da aria-aria a qualsiasicosa-acqua non comporta solo la sostituzione della PDC ma di tutto il sistema di distribuzione in casa?
Per l'estate potrebbe comunque interessarti ancora la distribuzione di aria fresca, già che ce l'hai.
Hyundai Kona bluelink 64 kWh MY2020, ZOE R90 2018, Opel Zafira e-life 2023, in gestione per club sportivo, casa interamente senza fossili, a parte due ammoniti e una belemnite
dulca
★★ Apprendista
Messaggi: 19
Iscritto il: 20/03/2021, 14:41

Re: Conviene pompa di calore geotermica o meglio una aria-acqua?

Messaggio da dulca »

marcober ha scritto:
dulca ha scritto:
2. il COP specificato dai produttori è fatto a banco riferito a 7°ext senza umidità e 35 di mandata, che mi sembrano condizioni poco reali per aria-acqua,
No sbagli...l'umidita è considerata, non è con aria "secca"..infatti si ha formazione di ghiaccio nei test di laboratorio..e infatti si misura il COP della prova COMPRESI sbrinamenti..a varei T e UR..e con quello..usando poi tabelle di "distribuzione" delle varie ore invernali alle varie T , si costruisce lo SCOP (cioe il COP stagionale)..che dunque sconta lo sbrinamento per le ore in cui le condizioni prevedono la formazione di brina.

Direi dunque che tutta la tua "teoria" ..si scioglie come ghiaccio nel ciclo di sbrinamento :D
è il produttore stesso ad indicarlo nei valori dichiarati, non penso mentano, sono valori a banco a determinate condizioni, se non fosse così come fai a confrontare le varie pdc?
il ciclo è fisso per tutti, gli sbrinamenti saranno programmati un tot alle medesime condizioni, e di conseguenza nulla a che vedere con la vita vera

è lo stesso discorso dei consumi di carburante dichiarati delle auto, fatti appunto a banco con prg fisso a parità di condizioni, ottimi solo per confronto

ma come ho scritto tra aria e acqua (glicole in sonda) mi pare sia il primo quello soggetto a maggiori fattori esterni
marcober ha scritto:
dulca ha scritto:ho cercato qualche test reale a 0° o sottozero delle aria-aria, non ho trovato nulla

ma no..nei report di test per la certificazione UNI ci prova a 2 ma anche a -7...sul sito templari ci sono pure...
ma leggi quello che scrivo? test REALE
non i report di chi produce, quelli li ho già (vedi altro post, e non sono granchè), volevo vedere test di qualcuno che ce l'ha o qualche installatore che ha testato sul campo,
se sono così prestanti perchè non trovo nulla? per geotermico se ne trovano

marcober ha scritto: Ma ripeto..non è che poi stai tutto inverno a -7 ... ma manco a 2.
no, ma sono le settimane più cruciali, meno sole e notti rigide,
devo acquistare un sistema che mi deve riscaldare in inverno anche nelle notti rigide e ho la possibilità di non pagarlo, mi spieghi per quale motivo tra i due dovrei prendere il peggiore?
veramente non capisco
marcober ha scritto: Per cui poi prendi il dato SCOP nel Clima Medio (quello continentale) che è il dato che meglio approssima la resa STAGIONALE alle ns LATITUDINI..e balla attorno a 3 o 3,5 per le buone macchine.
Vero che le W/W dicono 4 ma lo dicono SENZA contare il consumo pompa "lato pozzo"..che non è trascurabile.
come hanno già detto è fuffa, è un a media stagionale, quando non serve (a fine/inizio stagione) è alto , quando serve è basso ... media alta, ma che me ne fo' di una media?

non capisco perchè devo prendere un "media" quando posso avere allo stesso prezzo (ZERO) il fisso
Ultima modifica di dulca il 03/04/2021, 23:23, modificato 2 volte in totale.
dulca
★★ Apprendista
Messaggi: 19
Iscritto il: 20/03/2021, 14:41

Re: Conviene pompa di calore geotermica o meglio una aria-acqua?

Messaggio da dulca »

marcober ha scritto:
Runner ha scritto:
Questa è la teoria... tra un anno ti saprò dire se corrisponde a verità!!!
:-)
bravo..monta però un contatore (che comprenda pompa pozzo) e un contacalorie..e poi vediamo il cop stagionale.

Sulla durata impianto che interessa Dulca in special modo...i problemi piu frequenti sono proprio per impianti senza sonde.
Sabbia e alcalinità portano a deteriorare (forare) scambiatore pozzo..e per evitare che una foratura porti ad allagare compressore , si usano spesso 2 scambiatori..un W/W su pozzo e uno W/W fra il primo e la macchina..tu lo hai?
Se si...allora avrai doppia pompa (e cop cala ancora sia per il consumo sia perche ad ogni scambio perdi gradi)...se no, speriamo che vada sempre tutto bene...
ok quindi nel mio caso con sonda che problemi potrei avere (non dirmi il pozzo che ghiaccia che ho già verificato)

Rispondi

Torna a “Impianti Geotermici”