Il car sharing Corrente di Bologna e Ferrara si rinnova

Forum per discutere di quei servizi che ti permettono di noleggiare elettrico o guidare un veicolo quando l'elettrica non lo consente.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Andromeda
★★ Apprendista
Messaggi: 69
Iscritto il: 05/05/2020, 18:39
Località: Bologna
Veicolo: MG ZS EV

Il car sharing Corrente di Bologna e Ferrara si rinnova

Messaggio da Andromeda »

Buongiorno,
il prossimo 28 marzo Corrente,il car sharing che serve Bologna e Ferrara si aggiorna con una nuova app,un sistema più veloce(dicono loro)di presa in carico della vettura e soprattutto con l’inserimento in flotta delle nuove Zoe ZE50(ancora non si sa se 110 o 135CV).
Rimangono in essere la possibilità di prendere l’auto a Bologna e lasciarla a Ferrara e viceversa(caso raro di car sharing “multiprovincia”)così come la possibilità di noleggiare l’auto per una settimana o un mese in esclusiva.

Andrea



Lifane3plus
★★★ Intenditore
Messaggi: 171
Iscritto il: 28/12/2020, 12:31

Re: Il car sharing Corrente di Bologna e Ferrara si rinnova

Messaggio da Lifane3plus »

Si, mi è arrivato il messaggio anche a me, però che siano a 110 o 135 CV non penso che stimoli, quando ho noleggiato una macchina aveva l'ECO inserito e non disattivabile...
scooter Lifan - Smart for two
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37381
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Il car sharing Corrente di Bologna e Ferrara si rinnova

Messaggio da marco »

Io attendo sempre che arrivi anche a Reggio Emilia: era stata una delle promesse di Bonaccini di espandere il servizio a tutta l'Emilia Romagna, poi capisco che nel mentre è arrivata la pandemia e le cose sono un attimo cambiate....
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
giabon
★★★★ Esperto
Messaggi: 2196
Iscritto il: 08/02/2020, 9:57
Località: Torino
Veicolo: Citigoe, Audi Q4 SB

Re: Il car sharing Corrente di Bologna e Ferrara si rinnova

Messaggio da giabon »

marco ha scritto:Io attendo sempre che arrivi anche a Reggio Emilia: era stata una delle promesse di Bonaccini di espandere il servizio a tutta l'Emilia Romagna, poi capisco che nel mentre è arrivata la pandemia e le cose sono un attimo cambiate....
Stavo giusto guardando ieri se era presente a Reggio Emilia, da Torino per una possibile trasferta in giornata a Sassuolo mi potrebbe essere comoda l'accoppiata treno AV e car sharing, ma al momento non sembre molto fattibile, come car sharing non ho trovato nulla che si possa prendere agevolmente alla stazione AV.
Dovrò scegliere di fare la trasferta con la termica e lasciare la citigoe a casa... oppure di ampliare la trasferta a due giornate, magari dormendo in qualche hotel che ha la colonnina :)
Zero Emissioni Locali con: Skoda Citigo-e iV Style Green kiwi - Audi Q4 e-tron 40 Sbk - Wallbox Cartender Prism 7,5 kW - PCC
robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2591
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: Il car sharing Corrente di Bologna e Ferrara si rinnova

Messaggio da robertocr »

Andromeda ha scritto: così come la possibilità di noleggiare l’auto per una settimana o un mese in esclusiva.
ma questa possibilità era stata tolta verso fine anno 2020 almeno io ci ho provato e non esisteva piu' la possibilità.

ah no hai ragione hanno ripristato la pagina sul sito corrente.app .... penso che al momento sia in funzione per il semplice motivo che essendo l'Emilia in zona rossa... dove ci vai?
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc,etc.etc. (prossimamente)

Andromeda
★★ Apprendista
Messaggi: 69
Iscritto il: 05/05/2020, 18:39
Località: Bologna
Veicolo: MG ZS EV

Re: Il car sharing Corrente di Bologna e Ferrara si rinnova

Messaggio da Andromeda »

marco ha scritto:Io attendo sempre che arrivi anche a Reggio Emilia: era stata una delle promesse di Bonaccini di espandere il servizio a tutta l'Emilia Romagna, poi capisco che nel mentre è arrivata la pandemia e le cose sono un attimo cambiate....
Mi è capitato,l’inverno scorso,di partecipare ad un webinar sulla mobilità sostenibile nell’area metropolitana di Bologna in cui si affrontavano temi come il servizio di corriere con bus elettrici oppure la elettrificazione delle linee ferroviarie locali.
Era intervenuto anche l’AD di Corrente.
A domanda specifica era stato “possibilista” su un allargamento più verso Modena.
Del resto,Bologna ha un nutrito numero di pendolari da Ferrara e da Modena che convergono in Università ma anche in studi professionali che utilizzano principalmente il treno +bus/bike sharing.
Immagino che il passaggio al car sharing direttamente dalla Città di provenienza sia tutto interesse di Corrente.
Tutto questo per dire che Reggio,anche se non una priorità,ha diritto di sperare di essere inclusa...prima o poi.
robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2591
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: Il car sharing Corrente di Bologna e Ferrara si rinnova

Messaggio da robertocr »

marco ha scritto:Io attendo sempre che arrivi anche a Reggio Emilia: era stata una delle promesse di Bonaccini di espandere il servizio a tutta l'Emilia Romagna, poi capisco che nel mentre è arrivata la pandemia e le cose sono un attimo cambiate....
Io non penso che sia cosi' semplice... Bologna e Ferrara hanno lo stesso gestore di trasporti pubblici (Tper) che viene sfruttato per la gestione delle auto elettriche.

Nel caso di Reggio Emilia e Modena dovrebbero creare due centri di gestione appositi.. forse il gioco non vale la candela...
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc,etc.etc. (prossimamente)
Andromeda
★★ Apprendista
Messaggi: 69
Iscritto il: 05/05/2020, 18:39
Località: Bologna
Veicolo: MG ZS EV

Re: Il car sharing Corrente di Bologna e Ferrara si rinnova

Messaggio da Andromeda »

robertocr ha scritto:
Andromeda ha scritto: così come la possibilità di noleggiare l’auto per una settimana o un mese in esclusiva.
ma questa possibilità era stata tolta verso fine anno 2020 almeno io ci ho provato e non esisteva piu' la possibilità.

ah no hai ragione hanno ripristato la pagina sul sito corrente.app .... penso che al momento sia in funzione per il semplice motivo che essendo l'Emilia in zona rossa... dove ci vai?
Bisogna tener conto che Corrente viene usata molto anche da aziende,di qui l’offerta settimanale/mensile.
Conosco diversi professionisti anche da fuori regione che passano 3-4 giorni a Bologna(spessissimo fuori città) per poi tornare a casa propria:in questo modo puoi offrire una certa indipendenza di spostamento ad un costo competitivo,se conti che non hai altri vincoli oltre i giorni di noleggio.
Per dirne una,fuori Bologna,Corrente ha creato un’area di prelievo/rilascio nel parcheggio di un grosso stabilimento Philip Morris,completamente avulsa dal normale perimetro cittadino in cui prendi/lasci con disinvoltura.
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37381
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Il car sharing Corrente di Bologna e Ferrara si rinnova

Messaggio da marco »

giabon ha scritto:come car sharing non ho trovato nulla che si possa prendere agevolmente alla stazione AV.
Potresti sentire preventivamente Til: loro fanno noleggi elettrici, ma non ne conosco esattamente le modalità, credo siano di più a lungo termine ma sentire non costa nulla, e chissà che possa fare comodo anche ad altri in futuro.
Per andare a Sassuolo comunque c'è il treno, che forse fa anche la fermata alla stazione AV: non sono sicuro, al limite tocca andare alla stazione vecchia tramite il bus 9.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
giabon
★★★★ Esperto
Messaggi: 2196
Iscritto il: 08/02/2020, 9:57
Località: Torino
Veicolo: Citigoe, Audi Q4 SB

Re: Il car sharing Corrente di Bologna e Ferrara si rinnova

Messaggio da giabon »

marco ha scritto:
giabon ha scritto:come car sharing non ho trovato nulla che si possa prendere agevolmente alla stazione AV.
Potresti sentire preventivamente Til
Grazie, dal sito sembra che le elettriche le noleggino per minimo 30 giorni mentre le altre auto le noleggino anche per un solo giorno. Non ho trovato le modalità di iscrizione e dove è possibile noleggiare, semmai dovessi propendere per scendere in treno (semmai ci sarà la trasferta) provo a chiamare. Altrimeni la cosa più comoda è auto normale e tanti saluti :?
Zero Emissioni Locali con: Skoda Citigo-e iV Style Green kiwi - Audi Q4 e-tron 40 Sbk - Wallbox Cartender Prism 7,5 kW - PCC

Rispondi

Torna a “Car Sharing e Noleggio”