Corsa-e con OBC 7 kW non ricarica più da colonnina ma da IC-CPD si

Opel Corsa-e è dotate di batteria da 50 kWh sotto il pianale che consente fino a 340 km di autonomia, secondo il nuovo ciclo omologativo WLTP.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
Zanki
★★ Apprendista
Messaggi: 18
Iscritto il: 05/11/2020, 19:45
Località: Milano
Veicolo: Corsa-E

Corsa-e con OBC 7 kW non ricarica più da colonnina ma da IC-CPD si

Messaggio da Zanki »

Ciao a tutti,

l'altro giorno mi è capitata per la prima volta in 2 anni e mezzo una cosa molto strana, non riuscivo più a ricaricare in AC mentre ero presso una colonnina.
Appena attaccato il cavo, il led rimaneva bianco e sul display veniva riportato "carica terminata"...ho subito pensato a vai problemi al OBC 11kw segnalato da molti... :? :?
Ho ovviamente fatto numerosi tentativi e il risultato era sempre lo stesso.

Sconsolato torno a casa e tento con il carichino, attacco e nulla per i primi 10 sec, poi come per magia sento il rumore del blocco cavo e la ricarica parte.

Ora, dato che il rumore che ha fatto quando ha bloccato il cavo è stato più evidente rispetto ad altre volte e anche sbloccando il cavo sentivo lo stesso "strano" rumore, mi viene da pensare che il pistoncino di blocco sia a sua volta un po' bloccato e impedica di conseguenza l'avvio della carica.

A qualcuno è già capitato?? C'è modo per lubrificare il pistoncino senza dover smontare tutta la parte del "bocchettone"??



Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37553
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Corsa-e con OBC 7 kW non ricarica più da colonnina ma da IC-CPD si

Messaggio da marco »

Hai provato con un altro cavo di ricarica? Magari è il tuo che ha un problema? Potresti provare da una fast con cavo tipo 2 integrato...
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)
Zanki
★★ Apprendista
Messaggi: 18
Iscritto il: 05/11/2020, 19:45
Località: Milano
Veicolo: Corsa-E

Re: Corsa-e con OBC 7 kW non ricarica più da colonnina ma da IC-CPD si

Messaggio da Zanki »

Ci ho pensato, farò un test su colonnina AC con cavo integrato.
Il dubbio mi è venuto quando ho notato che nemmeno con IC-CPD era partita subito ma ci è voluto un pochino, accompagnato dal rumore anomalo del blocco cavo.
Zanki
★★ Apprendista
Messaggi: 18
Iscritto il: 05/11/2020, 19:45
Località: Milano
Veicolo: Corsa-E

Re: Corsa-e con OBC 7 kW non ricarica più da colonnina ma da IC-CPD si

Messaggio da Zanki »

Piccolo aggiornamento, oggi ho fatto test su colonnina EnelX con lo stesso cavo con cui la volta prima non andava, funzionava tutto.

Mi viene veramente il dubbio che il problema fosse legato al mancato bloccaggio del cavo. :roll:

Rispondi

Torna a “Opel Corsa-e”