Cosa accade con la ricarica che esaurisce Juicewallet?

Il più grande operatore elettrico d'Italia e la seconda utlity quotata d'Europa per capacità installata.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Rispondi
albenex
★★★★ Esperto
Messaggi: 1298
Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
Località: Catania
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

Cosa accade con la ricarica che esaurisce Juicewallet?

Messaggio da albenex »

Ciao a tutti,
per la prima volta ho attivato un piano flat e mi chiedevo cosa accadesse (*per davvero*) al termine del credito di kWh.
stando al regolamento l'eccedenza andrebbe fatturata secondo il piano basic (quindi circa 68cent per kWh nelle FAST) tuttavia durante un recente viaggio mi è successo di sforare di 1 o 2 kWh il "wallet" senza tuttavia ricevere alcun addebito.
Il juicewallet mostrava 0 kWh / 145 kWh e l'unica fattura è relativa all'attivazione della mensilità.

qualcuno che magari usa regolarmente questi piani, saprebbe dirmi cosa accade e cosa converrebbe fare? grazie!


Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp

Graziano
★★★ Intenditore
Messaggi: 733
Iscritto il: 17/11/2020, 9:33
Località: Milano
Veicolo: VW ID.3

Re: Cosa accade con la ricarica che esaurisce Juicewallet?

Messaggio da Graziano »

Io ho sforato un paio di volte di qualche kWh e mi è stato fatturato. Mi pare che la fattura non mi fosse arrivata immediatamente, ma a distanza di qualche giorno.
Chiaro che quello che converrebbe fare è tenere d'occhio i kWh rimanenti e stoppare la carica il più possibile vicino allo zero residuo, per poi disattivare e riattivare il piano e ripartire con una nuova flat.
A qualcuno non funziona benissimo, ma io che lo faccio abbastanza frequentemente non ho mai avuto problemi. Dopo un paio di minuti ricevo comunicazione che la richiesta di disattivazione è andata a buon fine, e anche la riattivazione successiva richiede pochissimo tempo prima di avere nuovamente i kWh della flat disponibili.
Poi chiaro che se si sfora di un paio di kWh poco importa, e non vale nemmeno la pena sbattersi con disattivazione e riattivazione alla colonnina, lo fai con calma a casa. Ma se terminassi i tuoi kWh a metà ricarica il costo a consumo inizierebbe a diventare rilevante, e tutto sommato potrebbe valere la pena spendere qualche minuto per rinnovare la flat.
Volkswagen ID.3 58 kWh e Renault Twingo ZE Intens (venduta). Purtroppo senza possibilità di avere la ricarica domestica ma, anche se è meno comodo... si può fareeeeee! :D
albenex
★★★★ Esperto
Messaggi: 1298
Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
Località: Catania
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

Re: Cosa accade con la ricarica che esaurisce Juicewallet?

Messaggio da albenex »

grazie della risposta,
nel mio caso lo sforo è avvenuto 6 giorni fa tuttavia non ho ricevuto alcuna fattura
Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp
Mezger
★★★ Intenditore
Messaggi: 173
Iscritto il: 20/11/2021, 1:51
Località: Svizzera
Veicolo: Taycan Turbo CT

Re: Cosa accade con la ricarica che esaurisce Juicewallet?

Messaggio da Mezger »

Graziano ha scritto:Io ho sforato un paio di volte di qualche kWh e mi è stato fatturato.
Con il sistema descritto (esaurire o quasi la flat --> fermare ricarica --> attivare nuova flat --> avviare nuova ricarica), mi è capitato piu di una volta che la "nuova" flat non parte dal 100% dei kWh del bundle (es. 145 per 45 eur) ma decurta i kWh della ricarica interrotta poco prima, di fatto addebitandoli due volte.
Taycan Turbo CT - G63 - 992 turbo s
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37615
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Cosa accade con la ricarica che esaurisce Juicewallet?

Messaggio da marco »

Di solito l'addebito arriva quando la flat viene rinnovata, o comunque quando scade naturalmente. Qualche tempo fa avevo anche notato che la tariffa a consumo contabilizzata era quella vecchia prima degli aumenti, non so poi se sei stato un errore momentaneo o sia proprio sempre così.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 2024 - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh - (ex Nissan Leaf 24 kWh, ex Zero FX 2015, ex Zero FX 2018)

Fulgenzio
★★★ Intenditore
Messaggi: 736
Iscritto il: 15/03/2021, 12:49
Località: Svizzera
Veicolo: ID3

Re: Cosa accade con la ricarica che esaurisce Juicewallet?

Messaggio da Fulgenzio »

albenex ha scritto: qualcuno che magari usa regolarmente questi piani, saprebbe dirmi cosa accade e cosa converrebbe fare? grazie!
Come scritto anche da Marco, confermo che a me l'addebito per i kWh sforati arriva sempre il giorno successivo la scadenza della flat.

Per intenderci, l'ho attivata il 17 luglio e il 18 agosto mi hanno fatto pagare il piccolo extra.
Da notare che io l'avevo già trasformata in pay per use da almeno un paio di settimane, ma loro hanno comunque aspettato i 30 giorni dall'attivazione.
ID3 58kWh (ex Renault Zoe 41kWh | ex e-Up 18.7kWh)
albenex
★★★★ Esperto
Messaggi: 1298
Iscritto il: 11/04/2021, 22:02
Località: Catania
Veicolo: e-208 GT & Zero S 14

Re: Cosa accade con la ricarica che esaurisce Juicewallet?

Messaggio da albenex »

ok allora devo aspettare il 10 ottobre!
Auto: Peugeot e-208 GT OBC 11kW (04/2021) | Moto: Zero S ZF14.4 MY2021 (02/2022) | Wallbox: Myenergi Zappi 7.4 kW 7.5mt + Silla Prism Solar 7.4 kW 7mt | FV Enel X Classic 4.2 kWp

Rispondi

Torna a “Enel X Way/JuicePass”