Cosa ne pensate di questi due preventivi per fotovoltaico?

Sfruttare l'energia solare incidente per produrre energia elettrica mediante effetto fotovoltaico,
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Supermario78
★ Principiante
Messaggi: 2
Iscritto il: 12/02/2024, 19:54
Località: Bergamo

Cosa ne pensate di questi due preventivi per fotovoltaico?

Messaggio da Supermario78 »

Buonasera a tutti,
sono Mario e scrivo dalla provincia di Bergamo,
Sto valutando l'installazione di un impianto fotovoltaico e volevo chiedere un vostro parere sui preventivi che ho ricevuto.
Mi servirebbe un parere anche sulla qualità dei prodotti che mi hanno proposto.
Ho un consumo annuo di circa 4500 kWh e attualmente l'energia la pago 0.195€/kWh
Grazie e buona serata

Primo fornitore
4.920 W-DC
12 Sunpower P6 410W-BLK-DC
1 Inverter Zucchetti (ZCS) HYBRID per sistema accumulo
1 Montaggio a tetto
1 Sistema accumulo Zucchetti 10kWh (EVENTUALE)

19200€ CHIAVI IN MANO CON ACCUMULO
9500€ CHIAVI IN MANO SENZA ACCUMULO

Secondo fornitore:
5.950 W-DC
14 LONGI HI-MO 6 425W
1 Inverter SOLAREDGE 5000H
14 OTTIMIZZATORI
1 Montaggio a tetto
1 Sistema accumulo LG CHEM RESU PRIME 10H 10kWh (EVENTUALE)

21000€ CHIAVI IN MANO CON ACCUMULO
12600€ CHIAVI IN MANO SENZA ACCUMULO



npole2000
★★★ Intenditore
Messaggi: 703
Iscritto il: 14/07/2023, 12:34

Re: Cosa ne pensate di questi due preventivi per fotovoltaico?

Messaggio da npole2000 »

I prezzi attuali sono di 8500€ chiavi in mano (pratiche incluse) a cui puoi sottrarre il bonus (se puoi accedervi) per 6kWp.
Gli ottimizzatori non servono a nulla, se non hai necessità particolari (ombre diffuse, pannelli disposti su falde differenti ecc.).
Gli accumuli non convengono se non te li fanno pagare meno di 160€ al kWh (10kWh per 1600€ IVA inclusa), se hai accesso a SSP.
steff70
★★★★ Esperto
Messaggi: 1371
Iscritto il: 09/03/2022, 1:09

Re: Cosa ne pensate di questi due preventivi per fotovoltaico?

Messaggio da steff70 »

I prezzi, attuali o pregressi o futuri dipendono anche sempre da: materiale montato e tipologia di installazione.

Sarebbe come dire che una vettura di segmento xxx deve costare una certa cifra a prescindere da tutto il resto o che un appartamento deve costare tot euro al metro senza entrare nle merito.
Fiat 132 anno 1978, 2500 cc Diesel
npole2000
★★★ Intenditore
Messaggi: 703
Iscritto il: 14/07/2023, 12:34

Re: Cosa ne pensate di questi due preventivi per fotovoltaico?

Messaggio da npole2000 »

Le differenze prestazionali degli attuali componenti dell'impianto non impattano significativamente sulla resa dello stesso, la garanzia idem (ad oggi conta di più l'installatore che il brand), quindi a patto di rivolgersi ad aziende "conosciute", pagare per impianti dalle marche blasonate e prestazioni fantascientifiche, non fa altro che accrescere il break even e rimandare il conseguente risparmio. Huawei, Tesla, SolarEdge... tutti marchi che consiglierei ad un mio cliente (se fossi un rivenditore) per fatturare, ma che sconsiglierei ad un buon amico che guarda al portafoglio e alla convenienza, se non vi fossero esigenze specifiche: non state comprando una Ferrari rispetto a una Panda, andrete alla stessa velocità (produrranno lo stesso), non state comprando una casa vista mare rispetto ad un appartamento tra palazzi, alla fine avrete la stessa vista.
Quindi, torno a ripetere: diffidate OGGI (domani è un altro giorno) da qualsiasi installatore che vi propone un prezzo maggiore di 8500€ (IVA inclusa, ante bonus) per 6kWp chiavi in mano, se non per esigenze specifiche (motivando l'utilizzo di ottimizzatori, o l'installazione di un accumulo), perché vi stanno rubando soldi.
Detto questo, ognuno è liberissimo di disporre del proprio denaro come vuole... altrimenti non si venderebbero nemmeno orologi da 300mila euro, che segnano la stessa ora di uno da 10€ :)
Bomba76
★★ Apprendista
Messaggi: 92
Iscritto il: 17/01/2023, 22:05

Re: Cosa ne pensate di questi due preventivi per fotovoltaico?

Messaggio da Bomba76 »

@npole2000
In pratica il tuo riferimento è cosa propone sul web uno dei principali player: Enel X
https://www.enelxstore.com/it/it/prodot ... -x-edition

Se costa di più sono soldi potenzialmente buttati.
Non proprio ortodosso ma sensato.

robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2628
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: Cosa ne pensate di questi due preventivi per fotovoltaico?

Messaggio da robertocr »

Ieri ho buttato via le mie ciabatte da 40 euro..durate 1 anno e mezzo

Quelle precedenti pagate 60 euro sono durate 5 anni

Io opterei per la seconda con ottimizzatori e senza accumulo
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc
npole2000
★★★ Intenditore
Messaggi: 703
Iscritto il: 14/07/2023, 12:34

Re: Cosa ne pensate di questi due preventivi per fotovoltaico?

Messaggio da npole2000 »

Bomba76 ha scritto: 13/02/2024, 21:10 @npole2000
In pratica il tuo riferimento è cosa propone sul web uno dei principali player: Enel X
https://www.enelxstore.com/it/it/prodot ... -x-edition

Se costa di più sono soldi potenzialmente buttati.
Non proprio ortodosso ma sensato.
A cui tutti si sono dovuti allineare, oppure 1) saranno fuori mercato; 2) spelleranno solo i polli (ma sui grandi numeri, non sono sicuro che ci guadagneranno, perché non sono tutti polli).
npole2000
★★★ Intenditore
Messaggi: 703
Iscritto il: 14/07/2023, 12:34

Re: Cosa ne pensate di questi due preventivi per fotovoltaico?

Messaggio da npole2000 »

robertocr ha scritto: 13/02/2024, 21:21 Ieri ho buttato via le mie ciabatte da 40 euro..durate 1 anno e mezzo

Quelle precedenti pagate 60 euro sono durate 5 anni

Io opterei per la seconda con ottimizzatori e senza accumulo
Su quali basi credi che un impianto con pannelli e inverter overpriced, duri di più di qualsiasi altro impianto installato a opera d'arte e che utilizzi comunque componenti certificati?
Inoltre, perché suggerisci l'installazione di ottimizzatori, senza prima conoscere/chiedere se gli servano a qualcosa?
MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1695
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Cosa ne pensate di questi due preventivi per fotovoltaico?

Messaggio da MaxVe »

@npole2000 io sinceramente i soldi che ho speso in più per Solaredge li ho spesi volentieri, appena segnalato un problema saltuario di produzione hanno fatto verifiche da remoto e subito sostituito con consegna e ritiro a domicilio. L'assistenza è ottima, basta aprire una chat e ti aggiornano i firmware, forse per il fatto che sono ottimi non si vedono molte richieste di aiuto e settaggio su questo forum su impianti Solaredge?

Dimenticavo l'avvio e prima configurazione dell'impianto te la può fare da remoto un loro tecnico così ti salvi da possibili installatori inesperti.

P.s. se vuoi mettere Solaredge non devi porti la domanda se vuoi o no gli ottimizzatori ;)
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600
npole2000
★★★ Intenditore
Messaggi: 703
Iscritto il: 14/07/2023, 12:34

Re: Cosa ne pensate di questi due preventivi per fotovoltaico?

Messaggio da npole2000 »

Ci mancherebbe, tu sei un utente soddisfatto, che ha deciso di spendere di più perché voleva il "top", probabilmente consapevole di quello che stava comprando e del perché lo stava facendo.
Però se un "mio amico" (o un utente del forum), che forse è meno informato sulle caratteristiche di un impianto FV, mi facesse vedere due preventivi dalle potenzialità simili, di cui uno costa quasi il doppio, lo farei riflettere su cosa sta pagando, perché spesso quel doppio non vale (se rapportato al primo) i soldi in più che costa, o quanto meno ci sarà la possibilità che quel "plus" non venga sfruttato (e quindi ripagato).
Quindi se tu (oggi) mi presenti un impianto da 6kWp a 12.000€, indipendentemente dai componenti, io ti chiederò: hai esigenze specifiche che motivino quel costo? Se la risposta è "no", allora ti risponderò, spendi 8500€ e rientra prima del costo dell'impianto, invece di sprecare soldi (il 50% in più) in cose che non ti servono o che non sfrutterai proficuamente.

Rispondi

Torna a “Impianti Fotovoltaici”