Cosa serve al settore EV per raggiungere il 20% delle vendite in Italia?
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Re: Cosa serve al settore EV per raggiungere il 20% delle vendite in Italia?
Parlare di "consapevolezza" per il bobbolo italiano mi fa abbastanza sorridere.
Le EV conquisteranno il mercato solo quando qualcuno quintuplicherà le accise sui fossili e la benzina costerà 4 euro al litro.
Siamo un popolo da terzo mondo travestito da "potenza occidentale", ergo la transizione energetica la si potrà fare solo "a calci nel sedere".
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Re: Cosa serve al settore EV per raggiungere il 20% delle vendite in Italia?
l'italiano medio è risparmiatore, e l'auto la usa solo come mezzo per spostarsi.
quindi tiene "la vecchia" fino a quando non muore definitivamente e in caso di acquisto sarà portato o sull'usato se il portafoglio non permette il nuovo, o sul nuovo ma spendendo il meno possibile.
gli incentivi per funzionare a far decollare le EV dovrebbero portare il costo di una EV base da 400km a meno di 15.000€ cosa insostenibile per le finanze italiane, e che andrebbe a ingrassare le case automobilistiche che di certo non hanno bisogno.
il problema autonomia è marginale per la maggior parte delle persone, nel senso che se spieghi bene la cosa molti capiscono che per l'uso giornaliero 400km di autonomia vanno bene, diventano stretti nelle vacanze ma anche li spiegando potrebbero adattarsi.
ultimo punto: non è figo. quindi non è visto come una "necessità" di status. meglio fare un debito con una finanziaria per comprare 1400€ di iphone ma poterlo mostrare a tutti millantando ricchezza.
quindi tiene "la vecchia" fino a quando non muore definitivamente e in caso di acquisto sarà portato o sull'usato se il portafoglio non permette il nuovo, o sul nuovo ma spendendo il meno possibile.
gli incentivi per funzionare a far decollare le EV dovrebbero portare il costo di una EV base da 400km a meno di 15.000€ cosa insostenibile per le finanze italiane, e che andrebbe a ingrassare le case automobilistiche che di certo non hanno bisogno.
il problema autonomia è marginale per la maggior parte delle persone, nel senso che se spieghi bene la cosa molti capiscono che per l'uso giornaliero 400km di autonomia vanno bene, diventano stretti nelle vacanze ma anche li spiegando potrebbero adattarsi.
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Re: Cosa serve al settore EV per raggiungere il 20% delle vendite in Italia?
Questo delle seconde e terze auto che potrebbero essere automaticamente convertite è un grande equivoco.
Perchè? Perchè molte seconde auto dormono fuori o in spazi condominiali condivisi non attrezzabili, perchè la seconda auto è vista come qualcosa di pratico che deve costare poco come costo di gestione coimplessivo e deve durare tanto e non dare particolari sbattimenti, etc.
Ok, la consapevolezza (il che vale per il discorso autonomia che non è un problema per questo tipo di auto), ma di opportunismo non parlerei proprio.
Se io oggi ho una Panda di 15 anni , buttata in strada e che uso per il classico accompagnamento di figli a scuola o supermercato, nel momento in cui la voglio cambiare non mi pongo di certo il problema dell'autonomia, ma molti altri me li pongo a ragion veduta se sei uno che fa una certa fatica a far quadrare i conti e se l'auto non dorme in box tutte le notti
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Re: Cosa serve al settore EV per raggiungere il 20% delle vendite in Italia?
Secondo me IL freno primario, per non dire unico (ma potente), quello da cui a ben vedere derivano tutte le possibili titubanze, perplessità, animosità ecc. ecc., è e rimane sempre lo stesso: i problemi squisitamente tecnologici relativi alle batterie o a qualsivoglia alternativa alle medesime.
Davvero non vedo quali altri "difetti" si potrebbero imputare all'auto elettrica e, più in generale, all'impiego dei motori elettrici come sostituti di... tutti i motori a scoppio.
Sarà una coincidenza, ma mai finora mi è capitato di sentire, a proposito delle auto elettriche, gente che si lamenta per le riprese brucianti, per la silenziosità, per la mancanza di marmitte con relativi effluvi, per la meccanica molto più semplice, per la manutenzione meno costosa e così via.
Davvero non vedo quali altri "difetti" si potrebbero imputare all'auto elettrica e, più in generale, all'impiego dei motori elettrici come sostituti di... tutti i motori a scoppio.
Sarà una coincidenza, ma mai finora mi è capitato di sentire, a proposito delle auto elettriche, gente che si lamenta per le riprese brucianti, per la silenziosità, per la mancanza di marmitte con relativi effluvi, per la meccanica molto più semplice, per la manutenzione meno costosa e così via.
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Re: Cosa serve al settore EV per raggiungere il 20% delle vendite in Italia?
@red69 a mio avviso, gran parte dei problemi sta nelle modalità di ricarica:
per la minoranza degli automobilisti che ha un box in condominio, statisticamente parlando c'è sempre qualcuno in assemblea che considera l'elettricità magia e solleva dubbi e timori assolutamente infondati, a livello di procurato allarme: se si viene a sapere che un condomino vorrebbe ricaricare la propria auto con l'impianto a norma, magari a potenze ridicole pari o meno di 3 kW, apriti cielo, e l'amministratore, disinformato, disinteressato, che non vuole grane ma soprattutto che vuole essere riconfermato, tende ad assecondare la maggioranza dei condomini, quasi sempre ignorante in materia.
per la maggioranza degli automobilisti che parcheggia in strada, servirebbero parcheggi a marciapiede con ricarica notturna a 3 kW, come hanno sperimentato in UK: questi per esempio erogano 7 kW (che per me son pure troppi)
https://www.greencarreports.com/news/11 ... n-uk-trial
poi vero come dici tu c'è il prezzo di acquisto, ma per quello basterebbe un po' di educazione finanziaria
per la minoranza degli automobilisti che ha un box in condominio, statisticamente parlando c'è sempre qualcuno in assemblea che considera l'elettricità magia e solleva dubbi e timori assolutamente infondati, a livello di procurato allarme: se si viene a sapere che un condomino vorrebbe ricaricare la propria auto con l'impianto a norma, magari a potenze ridicole pari o meno di 3 kW, apriti cielo, e l'amministratore, disinformato, disinteressato, che non vuole grane ma soprattutto che vuole essere riconfermato, tende ad assecondare la maggioranza dei condomini, quasi sempre ignorante in materia.
per la maggioranza degli automobilisti che parcheggia in strada, servirebbero parcheggi a marciapiede con ricarica notturna a 3 kW, come hanno sperimentato in UK: questi per esempio erogano 7 kW (che per me son pure troppi)
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poi vero come dici tu c'è il prezzo di acquisto, ma per quello basterebbe un po' di educazione finanziaria
Ogni auto elettrica è una cosa buona per il mondo.
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Re: Cosa serve al settore EV per raggiungere il 20% delle vendite in Italia?
Mi verrebbe da rispondere Un miracolo!red69 ha scritto: ↑14/03/2024, 20:07 Detto che la strada della transizione è ancora molto lunga, continuo ad osservare da noi dati di vendita veramente deprimenti e al limite dell'inspiegabile facendo un raffronto con gli altri mercati dell'Europa occidentale.
Mi sono chiesto quindi quali sono nella testa dell'automobilista italiano medio (quindi tendenzialmente non il frequenatore di questo forum), tra i tanti che conosciamo e dibattiamo ogni giorno, quegli elementi che se cambiati consentirebbero una repentina crescita delle vendite fino a raggiungere diciamo un 20%. Il prezzo? L'infrastruttura? L'autonomia? L'affidabilità?
Noi siamo il paese per resistenza al cambiamento per antonomasia, ma il problema è ben più radicato del termine "resistenza al cambiamento" e bisogna capire come socialmente siamo arrivati a questo punto. Personalmente mi è molto evidente come nel sociale ci siano percezioni profondamente differenti tra l'Italiano ed altri paesi dell'Europa. Se parliamo nel quotidiano con la gente "Normale" ci rendiamo conti che argomenti principe sono Calcio e Politica e le tematiche legate alla transizione sono marginali e di interesse quando la politica le trasforma in veti ed imposizioni (Es. Blocchi del traffico, Zone Limitate, Divieti di vendita, etc.). In Svezia intavolare discorsi sulla transizione Energetica la preservazione dell'ambiente è praticamente roba che si parla dal panettiere e dal giornalaio. Bambini alle Elementari hanno attività settimanali incentrate sul cambiamento climatico ed il rispetto dell'ambiente che ci circonda ma soprattutto trovo una fondamentale differenza nel percepito alla domanda: "a cosa serve la tansizione energetica"?
Questa domanda fatta ad un bambino di 12 anni in Svezia o a un adulto ottieni la stessa risposta, cioè "a preservare l'ambiente utile alla sopravvivenza dell'uomo"
Fatto ad un bambino di 12 anni italiano molti non hanno il concetto di "Transizione" altri invece rispondono come la maggior parte degli adutli, cioè "Salvare il pianeta"
Sono due concetti molti differenti ed è inutile dire che che la risposta corretta è la prima.
All'italiano medio non frega nulla se non del portafoglio e contro ogni preconcetto se l'incentivi, come successo nel passato in diverse regioni del nord, arrivi a prendere un auto quasi gratis con un paio di 1000 €, allora diventa la cosa più bella del mondo. Mercato secondario non interessa più, perchè se anche l'hai comprata per 2000 € e la dovessi rivendere alla stessa cifra o non la dovessi rivendere comunque sia è percepita come una cifra irrisoria accettabile da perdere.
Dagli ultimi dati Eurostat l'Italia per età media è la più vecchia con i suoi 47 anni su una media EU di 44 ed il tasso di analfabetismo funzionale ha raggiunto quasi il livello di una persona su due tra i 16 ed i 65 anni, questo significa che siamo un popolo non in grado di estrapolare e validare le informazioni che ci arrivano, ma ci fermiamo in modo passivo a ricevere quello che ci viene somministrato.
Le BEV è la punta di un iceberg di molto altro.
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Re: Cosa serve al settore EV per raggiungere il 20% delle vendite in Italia?
@Replay : se i sempre un passo avanti agli altri
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Re: Cosa serve al settore EV per raggiungere il 20% delle vendite in Italia?
Capisco e rispetto ma questo è un ragionamento basato sul tuo modo di pensare e di vedere le cose. Il mio modo di pensare dice che questa non è gente evoluta e la ragion veduta si cela dietro comodità nel non cambiare. Perchè ai miei occhi il prodotto è molto più maturo di quello che pensano le persone.
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Re: Cosa serve al settore EV per raggiungere il 20% delle vendite in Italia?
@giabon
Applicando il tuo modo di pensare avremmo che il 96% di chi acquista che non è evoluto, mentre l'altro 4% è ok. Onestamente non sta in piedi ne con la statistica ne col buon senso.
Un conto è essere pionieri, un altro è avere la verità assoluta in tasca.
Detto questo la resistenza al cambiamento è nella natura umana (non solo dell'umano italiano), su questo hai perfettamente ragione. Ma se fosse solo un problema di resistenza al cambiamento avremmo comunque un andamento crescente, che non si riscontra. E questo solo in Italia
Sulla questione della maturità, lasciami dire che questa valutazione non andrebbe fatta soltanto sul prodotto per se (qua ci siamo quasi e che se, secondo me, non del tutto), ma anche nel contesto che c'è attorno
Ti sembra maturo un prodotto per cui non hai una rete assistenza adeguata che ti garantisce tempi di risposta e costi in linea con le aspettative? E questo è solo un esempio
Applicando il tuo modo di pensare avremmo che il 96% di chi acquista che non è evoluto, mentre l'altro 4% è ok. Onestamente non sta in piedi ne con la statistica ne col buon senso.
Un conto è essere pionieri, un altro è avere la verità assoluta in tasca.
Detto questo la resistenza al cambiamento è nella natura umana (non solo dell'umano italiano), su questo hai perfettamente ragione. Ma se fosse solo un problema di resistenza al cambiamento avremmo comunque un andamento crescente, che non si riscontra. E questo solo in Italia
Sulla questione della maturità, lasciami dire che questa valutazione non andrebbe fatta soltanto sul prodotto per se (qua ci siamo quasi e che se, secondo me, non del tutto), ma anche nel contesto che c'è attorno
Ti sembra maturo un prodotto per cui non hai una rete assistenza adeguata che ti garantisce tempi di risposta e costi in linea con le aspettative? E questo è solo un esempio
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Re: Cosa serve al settore EV per raggiungere il 20% delle vendite in Italia?
vabbè la penso diversamente da te, per te il problema è il prodotto, per me la gente.
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