Cosa sostituire nel mio quadro elettrico per renderlo smart?

Qualsiasi apparecchio o elettromestico, attezzo o utensile per uso domestico o lavorativo, funzionante ad energia elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
miarco
★★★ Intenditore
Messaggi: 207
Iscritto il: 11/03/2021, 17:12
Località: Roma
Veicolo: Zoe R135

Re: Cosa sostituire nel mio quadro elettrico per renderlo smart?

Messaggio da miarco »

yago ha scritto:A meno che non abbiano usato cavi con lo stesso valore di isolamento dei cavi elettrici (dubito fortemente) è vietato inserire senza separazione nella stessa scatola/centralino/canalina ecc cavi segnale e cavi elettrici
Sono cavi di rete rigidi che al tempo mi dissero essere schermati, piu un cavetto moscio che porta corrente o segnale al buzzer che è poi il campanello di quando mi suonano alla porta. (cavo lasciato lungo circa 2 metri ed ammalloppato li dentro da quando casa è "nata")
Ultima modifica di miarco il 20/10/2022, 15:48, modificato 1 volta in totale.



miarco
★★★ Intenditore
Messaggi: 207
Iscritto il: 11/03/2021, 17:12
Località: Roma
Veicolo: Zoe R135

Re: Cosa sostituire nel mio quadro elettrico per renderlo smart?

Messaggio da miarco »

ale_rx ha scritto: non funziona cosi lo shelly em,
non devi staccare nessun filo, attacchi due pinze amperometriche e lo alimenti.
fine.
ed io che ho scritto??? perdonami ma con cosa lo alimenti se non come ho scritto io?
Stacchi dal magnetotermico i cavi che arrivano dal contatore, li colleghi allo shelly, dallo shelly fai partire altri 2 o 3 cavi che ri-vanno al magnetotermico (dove erano attaccati prima) e metti le o la pinza......
miarco
★★★ Intenditore
Messaggi: 207
Iscritto il: 11/03/2021, 17:12
Località: Roma
Veicolo: Zoe R135

Re: Cosa sostituire nel mio quadro elettrico per renderlo smart?

Messaggio da miarco »

paskyu ha scritto:Perché con lo Shelly non devi staccare nessun filo.
La sua pinza amperometrica si chiude intorno al filo della fase.
se non stacco nessun filo da dentro al quadro..... allora mi consigli di usare una prolunga collegata ad una presa, spellare i fili e collegarli allo shelly e per non forare il muro potrei attaccare tutto con la colla oppure un adesivo bicomponente? mio cuggggino mi ha consigliato la colla a caldo.... :lol:
MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1690
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Cosa sostituire nel mio quadro elettrico per renderlo smart?

Messaggio da MaxVe »

miarco ha scritto: Stacchi dal magnetotermico i cavi che arrivano dal contatore, li colleghi allo shelly, dallo shelly fai partire altri 2 o 3 cavi che ri-vanno al magnetotermico (dove erano attaccati prima) e metti le o la pinza......
Ecco questo eviterei proprio di farlo se non vuoi friggere tutto
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600
Asca
★★★ Intenditore
Messaggi: 234
Iscritto il: 26/10/2021, 11:56
Località: Ferrara
Veicolo: ZOE Q90 ZE40 LIFE

Re: Cosa sostituire nel mio quadro elettrico per renderlo smart?

Messaggio da Asca »

A sinistra e a destra delle unità din, di solito c'è spazio. Lo shelly ci sta. Per esempio tra la vite ed il magnetotermico. Se vuoi esiste anche il suo accessorio per fissarlo alla slitta.
Renault ZOE Q90 Life Flex (del 2018 acquistata nel 2021) + upgrade sensori posteriori e telecamera

ale_rx
★★★ Intenditore
Messaggi: 311
Iscritto il: 27/07/2019, 0:04
Località: Brianza
Veicolo: gassata & Zoe r135

Re: Cosa sostituire nel mio quadro elettrico per renderlo smart?

Messaggio da ale_rx »

miarco ha scritto:...
credo che fare cosi sia il miglior modo per farlo saltare..

aparte il fatto che ha una morsettiera talmente piccola (giustamente consumerà una manciata di watt) che un 6mmq non ce lo infili manco a pregare.
miarco
★★★ Intenditore
Messaggi: 207
Iscritto il: 11/03/2021, 17:12
Località: Roma
Veicolo: Zoe R135

Re: Cosa sostituire nel mio quadro elettrico per renderlo smart?

Messaggio da miarco »

MaxVe ha scritto:
miarco ha scritto: Stacchi dal magnetotermico i cavi che arrivano dal contatore, li colleghi allo shelly, dallo shelly fai partire altri 2 o 3 cavi che ri-vanno al magnetotermico (dove erano attaccati prima) e metti le o la pinza......
Ecco questo eviterei proprio di farlo se non vuoi friggere tutto
Ecco perche avevo chiesto di sostituire uno dei componenti gia presenti con qualcosa di equivalente che mi rendesse smart il quadro
miarco
★★★ Intenditore
Messaggi: 207
Iscritto il: 11/03/2021, 17:12
Località: Roma
Veicolo: Zoe R135

Re: Cosa sostituire nel mio quadro elettrico per renderlo smart?

Messaggio da miarco »

Asca ha scritto:A sinistra e a destra delle unità din, di solito c'è spazio. Lo shelly ci sta. Per esempio tra la vite ed il magnetotermico.
purtroppo ci sono i cavi ethernet rigidi delle telecamere....se mi chiedi....forzando e spingendo riesci a farlo entrare? la risposta è si ma non volevo aggiungere oggetti e fili ed ammassare ulteriormente....
miarco
★★★ Intenditore
Messaggi: 207
Iscritto il: 11/03/2021, 17:12
Località: Roma
Veicolo: Zoe R135

Re: Cosa sostituire nel mio quadro elettrico per renderlo smart?

Messaggio da miarco »

ale_rx ha scritto:credo che fare cosi sia il miglior modo per farlo saltare..
aparte il fatto che ha una morsettiera talmente piccola (giustamente consumerà una manciata di watt) che un 6mmq non ce lo infili manco a pregare.
Perdonami ma non ho capito....
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2843
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Cosa sostituire nel mio quadro elettrico per renderlo smart?

Messaggio da Murales »

L'alimentazione dello shelly dovresti derivarla in parallelo a valle di uno dei due MT, bastano due cavi da 1 mmq. I circuiti rimangono quelli che sono.
Ma siamo sempre lì, è un intervento su un impianto e non puoi farlo da solo.
Il cavo "ammalloppato" ovviamente potrebbe essere tagliato a misura e guadagnare spazio. O ancor meglio spostare il campanello in una scatola portafrutti, come ti hanno già suggerito.

In alternativa, se proprio non ci fosse spazio, lo shelly potresti metterlo altrove (una cassetta di derivazione) e limitarti a mettere nel centralino le due sonde amperometriche, i cavi delle quali però andrebbero adeguatamente prolungati e passati con sonda fino allo shelly. Non credo che una aumentata lunghezza di qualche metro abbia influenza sulle letture, ma comunque sarebbe meglio fare una prova "a banco", con i fili prolungati.

Infine, magari i due circuiti che partono dai due MT transitano da una qualche cassetta di derivazione tal quali, prima di diramarsi in giro per la casa: in tal caso potresti mettere shelly e pinze in quella cassetta.
O meglio, potresti FAR METTERE, perché se non sei un elettricista...e con corrente, corto circuiti ed incendi non si scherza :roll:
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant

Rispondi

Torna a “Elettrodomestici e Utensili”