Cosa sostituire nel mio quadro elettrico per renderlo smart?

Qualsiasi apparecchio o elettromestico, attezzo o utensile per uso domestico o lavorativo, funzionante ad energia elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
AndreaMelis
★★★ Intenditore
Messaggi: 105
Iscritto il: 15/06/2022, 21:56
Località: Marrubiu
Veicolo: Mazda Mx30 Exceed

Re: Cosa sostituire nel mio quadro elettrico per renderlo smart?

Messaggio da AndreaMelis »

I lavori li può fare l'impianto è suo, ai fini della certificazione tutte le modifiche eseguite non sono certificate.
L'importante è che sia conscio del pericolo e attui tutto ciò che è idoneo per ridurlo al minimo, cioè staccare dal contatore, poi se sbagli gia salta la levetta del contatore e danni non ne fai, sistemi l impianto. Ci riesce anche un manovale a collegarlo è di imbarazzante semplicità. Poi se uno non se la sente è un altro discorso.


Mazda Mx30 2021 exceed grigio ceramico, riscaldamento raffrescamento ACS PDC con pavimento radiante :mrgreen:

Asca
★★★ Intenditore
Messaggi: 234
Iscritto il: 26/10/2021, 11:56
Località: Ferrara
Veicolo: ZOE Q90 ZE40 LIFE

Re: Cosa sostituire nel mio quadro elettrico per renderlo smart?

Messaggio da Asca »

Non vedo molte alternative:
1) monti un buzzer più piccolo
2) monti un differenziale smart, ma tutti quelli che ho visto sono più grandi di due din. Quello da te indicato non mi sembra neanche un differenziale.
3) e se monti lo shelly nella prima scatola di derivazione vicino al quadro? Dentro a quest'ultimo basta che entri la pinza amperometrica per la misurazione. Che a dire il vero può essere montata anche in altro punto se riesci ad intercettare il cavo che arriva al quadro generale, appena entra in casa.
Renault ZOE Q90 Life Flex (del 2018 acquistata nel 2021) + upgrade sensori posteriori e telecamera
robertocr
★★★★ Esperto
Messaggi: 2591
Iscritto il: 31/08/2019, 13:17
Località: Ferrara

Re: Cosa sostituire nel mio quadro elettrico per renderlo smart?

Messaggio da robertocr »

MaxVe ha scritto:
miarco ha scritto: Stacchi dal magnetotermico i cavi che arrivano dal contatore, li colleghi allo shelly, dallo shelly fai partire altri 2 o 3 cavi che ri-vanno al magnetotermico (dove erano attaccati prima) e metti le o la pinza......
Ecco questo eviterei proprio di farlo se non vuoi friggere tutto
se usi i cavi giusti non friggi niente
FV 5.2 kW + batteria LGChem + Ebike - Tesla Model Y LR "Gigetta" total black + casa full elettric con pdc,etc.etc. (prossimamente)
miarco
★★★ Intenditore
Messaggi: 207
Iscritto il: 11/03/2021, 17:12
Località: Roma
Veicolo: Zoe R135

Re: Cosa sostituire nel mio quadro elettrico per renderlo smart?

Messaggio da miarco »

Asca ha scritto:Non vedo molte alternative:
.....
1: credo sia l'unica strada percorribile se voglio montare lo "shelly"
2: questo lo vendono come differenziale ma io non essendo "del settore" ho chiesto a chi ne sa piu di me in questo forum.... https://www.amazon.it/Ewelink-contatore ... C86&sr=8-1
3: la scatola piu vicina è sul pianerottolo di casa (dove passano i cavi degli altri condomini ed "abusivamente" i miei cavi di rete, al tempo verbalmente mi dissero....se non danno fastidio falli passare) ma servirebbe comunque un addetto ai lavori per evitare di far danni a qualcuno, altro punto per prendere corrente è una presa elettrica ad un paio di metri lineare ma in mezzo c'è la porta d'entrata quindi suppongo serva anche lì un addetto col cavo pilota o simile.
AndreaMelis ha scritto: I lavori li può fare l'impianto è suo, ai fini della certificazione tutte le modifiche eseguite non sono certificate.
L'importante è che sia conscio del pericolo e attui tutto ciò che è idoneo per ridurlo al minimo
Una domanda OT : se smontassi il differenziale rotto e rimontassi lo stesso modello identico nuovo chi o come si accorgerebbe la legge o un controllo del lavoro fatto da me e quindi non certificato? lo chiedo perche se rimontare un oggetto identico mi fa perdere la certificazione perche mi viene consigliato di montare uno "shelly" che mi renderebbe "un cattivone illegale"?
si, chiaramente per fare qualsiasi lavoro staccherei il contatore e prima di toccare i fili....userei il cercafase come ulteriore sicurezza
Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2842
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Cosa sostituire nel mio quadro elettrico per renderlo smart?

Messaggio da Murales »

miarco ha scritto:questo lo vendono come differenziale
Parrebbe un differenziale, però... potrei sbagliarmi ma dubito fortemente che quel dispositivo sia certificato secondo le normative europee. :?
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant

MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1690
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Cosa sostituire nel mio quadro elettrico per renderlo smart?

Messaggio da MaxVe »

robertocr ha scritto:
MaxVe ha scritto:
miarco ha scritto: Stacchi dal magnetotermico i cavi che arrivano dal contatore, li colleghi allo shelly, dallo shelly fai partire altri 2 o 3 cavi che ri-vanno al magnetotermico (dove erano attaccati prima) e metti le o la pinza......
Ecco questo eviterei proprio di farlo se non vuoi friggere tutto
se usi i cavi giusti non friggi niente
Il problema è infilare i cavi per gestire il carico di tutta la casa nelle morsettiere dello Shelley EM. A che pro poi usare lo Shelly come giunzione tra il contatore e il quadro?
Altro discorso è uscire con 2 fili dal magnetotermico per alimentare solamente lo Shelly
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600
paskyu
★★★★ Esperto
Messaggi: 5724
Iscritto il: 26/03/2020, 14:51
Località: Provincia di Varese
Veicolo: e-Up 2020

Re: Cosa sostituire nel mio quadro elettrico per renderlo smart?

Messaggio da paskyu »

Nello shelly, infili solo 1 cavo, la fase che arriva dal contatore.
Ed in effetti, non infili proprio nulla, chiudi la pinza amperometrica attorno al cavo della fase.
Casa passiva, VMC e PdC per ACS - e-Up 2020 Costa Azul +WP e SP, FV da 11kWp ed inverter da 6kW + accumulo da 10kWh
paganig
★★★ Intenditore
Messaggi: 828
Iscritto il: 23/09/2019, 21:19
Località: Saronno
Veicolo: Zoe R135 + Megane

Re: Cosa sostituire nel mio quadro elettrico per renderlo smart?

Messaggio da paganig »

Se al posto di quella suoneria metti uno shelly puoi anche rendere effettivamente più smart il campanello stesso con notifiche. Trovi diversi tutorial.
Se non hai spazio in casa puoi leggere i dati esatti dal contatore:
  • via Zigbee/z-wave con smartthings o simili hub di domotica e sensore tipo frient
    via Teypra Zeus K se ti accontenti di log da consultare scaricandoli via usb dal contatore
    via web se abiliti servizio Chain2 e interfacce tipo Alfa di Sinapsi
Via pinza amperometrica se vuoi metti più shelly em in più cassette di derivazione/dove hai posto e misuri più zone. Volendo poi rendere smart metti sensori di movimento e hai un sistema utilizzabile tanto per spegnere le luci quanto per inviarti notifiche se qualcuno si muove per casa in tua assenza, da cosa nasce cosa e ci si fa ingolosire (non guardare solo la misurazione dei consumi, pensa a un sistema complessivo

Se vuoi rimanere fuori dalle cassette di derivazione (anche se i conduttori che arrivano a quel quadro da qualche parte devono pur passare, in entrata e in uscita) metti prese smart esterne tipo Shelly plug S
Ex Renault Zoe R90. Attualmente Zoe R135 e Megane
pepo154
★★★★ Esperto
Messaggi: 6827
Iscritto il: 19/10/2019, 19:20
Località: Prov di Milano
Veicolo: Corsa-e MY21

Re: Cosa sostituire nel mio quadro elettrico per renderlo smart?

Messaggio da pepo154 »

Io per tagliare la testa al toro feci spaccare da un muratore per mettere un quadro più grande.
Il lavoro era venuto perfetto.
Corsa-e Orange Immagine - Kia e-Niro 64 kWh Gravity Blue Immagine - e-Up White Immagine - Indice tratte autostradali coperte da Free To X
Avatar utente
AndreaL
★★★ Intenditore
Messaggi: 400
Iscritto il: 03/03/2020, 13:52
Località: Varese
Veicolo: Corsa-e MY20

Re: Cosa sostituire nel mio quadro elettrico per renderlo smart?

Messaggio da AndreaL »

Considerate le difficoltà di vario tipo,
ti consiglio di non toccare nulla e di usare il portale consumi che fa le misure direttamente dal contatore.
https://www.consumienergia.it/portaleConsumi/
immagine-3771499470.png
immagine-3771499470.png (105.13 KiB) Visto 593 volte
Opel Corsa-e Elegance, Orange Fizz +Black, pr.Varese - 1.21 Gigawatt !?

Rispondi

Torna a “Elettrodomestici e Utensili”