Cosa sostituire nel mio quadro elettrico per renderlo smart?

Qualsiasi apparecchio o elettromestico, attezzo o utensile per uso domestico o lavorativo, funzionante ad energia elettrica.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Asca
★★★ Intenditore
Messaggi: 234
Iscritto il: 26/10/2021, 11:56
Località: Ferrara
Veicolo: ZOE Q90 ZE40 LIFE

Re: Cosa sostituire nel mio quadro elettrico per renderlo smart?

Messaggio da Asca »

MaxVe ha scritto:Il problema è infilare i cavi per gestire il carico di tutta la casa nelle morsettiere dello Shelley EM. A che pro poi usare lo Shelly come giunzione tra il contatore e il quadro?
Altro discorso è uscire con 2 fili dal magnetotermico per alimentare solamente lo Shelly
Alt! Lo shelly EM non ha bisogno dei cavi di potenza. Basta alimentarlo con fase e neutro e collegare la pinza amperometrica al cavo della fase principale. Mi spiego meglio: lo shelly potrebbe anche essere esterno ed alimentato da una normalissima presa della casa. Dallo stesso shelly parte un cavo sottilissimo (è davvero sottile) che termina con la pinza amperometrica (grande pochi cm) che "abbraccia" il cavo di fase proveniente dal contatore.
Non viene fatta nessuna modifica all'impianto, se non alimentare lo shelly da una qualsiasi coppia fase-neutro, anche con cavi di bassissima sezione visto che lo shelly consuma pochi Watt.


Renault ZOE Q90 Life Flex (del 2018 acquistata nel 2021) + upgrade sensori posteriori e telecamera

Avatar utente
Murales
★★★★ Esperto
Messaggi: 2842
Iscritto il: 04/11/2020, 15:48
Località: Sarzana
Veicolo: Kia e-Soul 64kWh

Re: Cosa sostituire nel mio quadro elettrico per renderlo smart?

Messaggio da Murales »

Vero, però lo Shelly va installato dentro un quadro/cassetta...ha i contatti esposti. Se volessi alimentarlo con spina volante, come fai...lo metti in comunque dentro il centralino, ma con un cavo esterno ad alimentarlo? Oppure andrebbe messo dentro un contenitore dedicato, dal quale poi far uscire i cavi delle pinze, che poi dovrebbero comunque raggiungere i circuiti da misurare... un accrocchio, in entrambi i casi

PS tutto ciò partendo dal presupposto che i conduttori direttamente a valle del contatore NON dovrebbero essere accessibili... ma poi se ne vedono di ogni... :roll:
Fabrizio - Kia e-Soul style 64 kWh || Citroën ë-Berlingo Van 22 kWh || FV (2+1,6)kWp || wb Prism Solar || Home Assistant
MaxVe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1690
Iscritto il: 26/07/2021, 15:27
Località: Veneto
Veicolo: Renault Zoe R135

Re: Cosa sostituire nel mio quadro elettrico per renderlo smart?

Messaggio da MaxVe »

Asca ha scritto:
Alt! Lo shelly EM non ha bisogno dei cavi di potenza. Basta alimentarlo con fase e neutro e collegare la pinza amperometrica al cavo della fase principale. Mi spiego meglio: lo shelly potrebbe anche essere esterno ed alimentato da una normalissima presa della casa. Dallo stesso shelly parte un cavo sottilissimo (è davvero sottile) che termina con la pinza amperometrica (grande pochi cm) che "abbraccia" il cavo di fase proveniente dal contatore.
Non viene fatta nessuna modifica all'impianto, se non alimentare lo shelly da una qualsiasi coppia fase-neutro, anche con cavi di bassissima sezione visto che lo shelly consuma pochi Watt.
Certo conosco bene lo Shelly EM. Quello che descrivevo era ciò che voleva fare l'utente, staccare i cavi che arrivavano dal contatore per farli passare sullo shelly per poi riconnetterli al magnetotermico, e il fatto che non fosse un procedimento corretto e anzi a mio avviso pericoloso.
Questo per far presente che anche se è vero che alcuni lavoretti in teoria uno potrebbe anche farseli ma bisogna maneggiare un pochino la materia per non fare modifiche pericolose.
Renault Zoe 135 Intens - Fotovoltaico Pannelli Rec Alpha 8,88 Kw Inverter SolarEdge con Ottimizzatori 6Kw e accumulo LG Chem Resu 10H - Climatizzazione casa Brofer HPU600
Asca
★★★ Intenditore
Messaggi: 234
Iscritto il: 26/10/2021, 11:56
Località: Ferrara
Veicolo: ZOE Q90 ZE40 LIFE

Re: Cosa sostituire nel mio quadro elettrico per renderlo smart?

Messaggio da Asca »

Si, si, infatti era rivolto a lui. Sottoscrivo tutto quanto hai detto sul fai da te.
Renault ZOE Q90 Life Flex (del 2018 acquistata nel 2021) + upgrade sensori posteriori e telecamera

Rispondi

Torna a “Elettrodomestici e Utensili”