Cosa vorreste di più nelle stazioni di ricarica pubbliche?

Lo spazio giusto ove postare argomenti curiosi sul mondo della mobilità elettrica: passato, presente e futuro.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Cosa vorreste di più nelle stazioni di ricarica pubbliche?

Messaggio da Deen »

selidori ha scritto: 14/07/2023, 9:35 Ma tu questi guasti dove li hai visti?
Lidl Bologna, varie fast Enel X, tra cui recentemente quella dei Petali a Reggio Emilia… altre ne ho viste ma ora non ricordo, ma le tipo 2 in plastica se prendono qualche botta è facile che si rompano per l’appunto (penso che nessuno l’abbia fatto volontariamente)



davidegsx
★★★ Intenditore
Messaggi: 137
Iscritto il: 27/10/2021, 22:20
Località: Milano nord quasi Saronno
Veicolo: Peugeot iOn 2011

Re: Cosa vorreste di più nelle stazioni di ricarica pubbliche?

Messaggio da davidegsx »

io ho quasi sempre ricaricato a casa, ma quando vedo colonnine nelle peggio zone in mezzo al nulla penso che un minimo di confort dovrebbe esserci, dovrebbero diventare qualcosa tipo i distributori di carburante attuali, almeno quelli più moderni, più stazioni di servizio che semplici colonnine
ah, e soprattutto pagamento con bancomat o carta di credito senza app e tesserine varie
Peugeot iOn 2011
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20778
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Cosa vorreste di più nelle stazioni di ricarica pubbliche?

Messaggio da selidori »

Deen ha scritto: 14/07/2023, 11:45
selidori ha scritto: 14/07/2023, 9:35 Ma tu questi guasti dove li hai visti?
Lidl Bologna, varie fast Enel X, tra cui recentemente quella dei Petali a Reggio Emilia… altre ne ho viste ma ora non ricordo, ma le tipo 2 in plastica se prendono qualche botta è facile che si rompano per l’appunto (penso che nessuno l’abbia fatto volontariamente)
Caspita che brutta storia.
Comunque le tipo2 sono carrabili per certificazione, quindi strano si rompano così facilmente.

Un mio video (impressionante se sentito con audio): post209678.html
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20778
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Cosa vorreste di più nelle stazioni di ricarica pubbliche?

Messaggio da selidori »

Un'esigenza che sento da 10 anni e non so come mai non mi è venuta in mente subito all'apertura del post:

- compressore e misuratore pressione pneumatici

Ed è una cosa che sento sempre da tutti e che nessuno ha risolto.
Prima si andava dal benzinaio e si scroccava alla grande. Lasciandogli 60 euro a botta, qualche atmosfera presa in autonomia era quasi dovuto.
Ora che non si fa più benzina, ci vuole coraggio ad andargli a scroccare aria. Che poi è pure peggio, nel senso che prima avevo dei benzinai di "fiducia" (si fa per dire) e potevo passare a controllare gomme senza fare benzina, ora che proprio mi presento con una full electric è beffa oltre a danno e sinceramente non ne ho coraggio.

Quindi forse dovrebbero attrezzzare nelle aree di colonnine anche questo servizio.
Tuttavia mi rendo conto che è di facile vantalismo, quindi in qualche maniera andrebbe controllato e non saprei come.
Fare un sistema sotto chiave magari che si apre con app di ricarica (o rfid) è un costo immenso e siccome io tutto questo lo vorrei gratis, mi rendo conto la richiesta è ancora più pretenziosa....
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
lucabre
★★★ Intenditore
Messaggi: 373
Iscritto il: 16/01/2021, 22:14
Località: bernareggio MB
Veicolo: ID3 2.0

Re: Cosa vorreste di più nelle stazioni di ricarica pubbliche?

Messaggio da lucabre »

- compressore e misuratore pressione pneumatici
@selidori Effettivamente è una buona idea. Io sono fortunato, perché al Globo di Busnago di fianco alla colonnina c'è una pompa apposta, essendo la colonnina dentro un self service.
ID3 58kWh 2.0 (ex Renault Zoe 52 kWh)

evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2902
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: Cosa vorreste di più nelle stazioni di ricarica pubbliche?

Messaggio da evduck »

Anche presso questa colonnina c'è: colonnina-vega-carburanti-22kw-cone-con ... 29066.html
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M
Seba67
★★★★ Esperto
Messaggi: 3051
Iscritto il: 14/03/2020, 16:20
Veicolo: Hyundai Kona 64 kWh

Re: Cosa vorreste di più nelle stazioni di ricarica pubbliche?

Messaggio da Seba67 »

selidori ha scritto: 17/08/2023, 10:37 Ora che non si fa più benzina, ci vuole coraggio ad andargli a scroccare aria.
effettivamente adesso questo problema c'è ma fra poco non ci sarà più: è facile immaginare (tra l'altro l'acquisizione di Be Charge da parte di Eni è un esempio significativo...) che sempre più spesso colonnine, in particolare in DC, saranno istallate presso aree di servizio carburanti...
Family (quasi) Full Electric: Hyundai Kona MY19 XPrime 64 kWh +SP +TP 2020 - Renault Zoe Q210 Life 22 kWh 2013 (della moglie) - Home Full Electric: PDC+ACS Climaveneta 10 kW + Risc.a pavimento + Piastra ad induz. + FV 6 kWp SolarEdge + 9 kWp Trinasolar - Forn.E.E. : Eni Plenitude Trend Casa
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20778
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Cosa vorreste di più nelle stazioni di ricarica pubbliche?

Messaggio da selidori »

però i benzinai rimuovono le pistole a pompe chiuse, anche se rimane il self, appunto perchè di facile vandalismo.
Quindi bisogna avere il coraggio di andare in orario di apertura e scroccargli l'ariea sotto il naso, non facendo benzina e sapendo non lo si farà mai.

Dite che però avete fatto la ricarica? Ok, ma è mia impressione che non venga visto di buon occhio quella colonnina, visto per il benzinaio è nessun guadagno (l'ha obbligato ENI, non so se ha commissione, ma se ce l'ha è chiaramente ridicola visto che non saranno mai cifre comparabili alle benzine) ed anzi gli ruba due posti ed ovviamente gli riduce pure qualche vendita di benzina a lungo andare (cioè è il conflitto di interessi, fornendo già ricarica e pure servizi aggiuntivi a chi non sarà di fatto mai proprio cliente, anche volendo, non penso sia così felice e propenso).
Discorso diverso se veramente e seriamente si sposta il business dalla vendita di rifornimenti alla vendita di servizi, i famosi caffè che nel frattempo prendi che diciamo sempre e non sembra vogliano coglierla come occasione di business (lo so benissimo che la vendita di un caffè (guadagno: 20 centesimi) non è come la vendita di 60 euro di benzina (guadagno: 20 euro), ma insomma la strada è quella, bisognerà anche prenderne coscienza, prima o poi).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20778
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Cosa vorreste di più nelle stazioni di ricarica pubbliche?

Messaggio da selidori »

evduck ha scritto: 17/08/2023, 11:40 Anche presso questa colonnina c'è: colonnina-vega-carburanti-22kw-cone-con ... 29066.html
Si, ci sono, ma ripeto che ci vuole pelo a farsi vedere ad usare l'aria senza aver "comprato" niente.
Visto si fa la rassegna dei benzinai con aria "libera" allora segnalo questo:
Autogrill Cantalupa - Via del Mare, 34, 20142 Milano MI
https://goo.gl/maps/4g5w2s3JtpRK6iVX9
Ed è l'unico che conosco a Milano che ha l'aria nell'angolino ed h24, ma ce ne vorrebbero di più...
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2902
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: Cosa vorreste di più nelle stazioni di ricarica pubbliche?

Messaggio da evduck »

Ah in questo caso è proprio attaccato alla colonnina, ed è proprio "free to use" per tutti, c'è anche chi si ferma senza fare il pieno

Curiosità, i benzinai hanno qualche sorta di benefit dall'avere le colonnine? In suolo pubblico viene pagata la tassa di occupazione, è possibile che ci sia qualcosa di simile per i privati?
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M

Rispondi

Torna a “Curiosità e Stranezze”