Cosa vorreste di più nelle stazioni di ricarica pubbliche?

Lo spazio giusto ove postare argomenti curiosi sul mondo della mobilità elettrica: passato, presente e futuro.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20704
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Cosa vorreste di più nelle stazioni di ricarica pubbliche?

Messaggio da selidori »

Senti continuamente dire in giro che si sente la grande carenza di tettoie nelle stazioni di ricarica pubblica (io oramai parlo quasi solo di quelle almeno fast, ma in effetti il sondaggio discorsivo non esclude le quick).

Sarà che sono ancora in salute, io non sento tutto questo bisogno (ne' per coprirsi dalla pioggia ne' da coprirsi dal sole) e mi stupisce che invece in tantissimi lo richiedono.
Dico di più, anche se fosse completamente gratuito (la tettoia) (e per gratuito intendo non solo per i materiali stessi ma anche per ad esempio per i permessi e l'assicurazione, cose forse possibile se semplicemente già esiste e quindi di fatto l'ha pagato qualcun'altro) non ne sento l'esigenza.

Mentre ci sono una serie di altre cose che vorrei e che non mi sembra siono molto sentite dalla comunità di utilizzatori (ma che purtroppo hanno -come tutto- un costo, ma secondo me sarebbero una vera comodità e valore aggiunto).

Ecco cosa vorrei in questo ordine:

- cavi integrati nelle colonnine. Ovviamente parlo delle quick. Mi scoccia da matti svolgere e riavvolgere il cavo, quindi parlo solo per pigrizia ma sappiamo ci sono altri problemi (peso da portarsi in giro, ingombro, rischio furto o rottura, rischio di portarsi addietro sporco, fango, insetti). Ovviamente so che il cavo potrebbe introdurre problemi per posizioni di ricarica (o di presa nell'auto) non ottimali, ma sono disposto a correre il rischio. Oddio si potrebbe ovviare fornendo sulla colonnina anche e comunque sempre anche la presa, oltre alla spina (ma in quel caso dunque avresti sempre addietro il tuo cavo, quindi vanificando metà dei vantaggi (ingombri, pesi)).

- servizi di ristoro automatici come vending machine, vale per posti isolati ed h24 (ma le colonnine nostre sono sempre h24! Non sempre il bar vicino.
Mi basterebbero due servizi: caffè (d'inverno) ed acqua fresca (d'estate). Mi accontenterei anche fosse squallidi.

- pos.
Ma recentemente si è detto questo comporta un aumento x5 dei costi di gestione. Se confermato forse posso anche capire che si faccia fatica a metterlo...


Sinceramente non mi viene in mente altro.
Si ci possono essere richieste estrose (parchettino cani, area picnic, campetto giochi, bagni pubblici più o meno gratuiti, totem informativi turistici, bancomat, longue, ecc) ma andiamo su cose estreme, non esageriamo e siamo realistici.

Quindi? Voi cosa vorreste veramente sulla vostra stazione ideale di ricarica pubblica?


FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

red69
★★★★ Esperto
Messaggi: 4766
Iscritto il: 02/11/2020, 16:09
Località: milano e sicilia
Veicolo: tesla M3LR Twingo

Re: Cosa vorreste di più nelle stazioni di ricarica pubbliche?

Messaggio da red69 »

Cavi e plug and charge
Tesla M3 LR - Twingo Ze Intens - E-bike Lapierre - Ducati Peg Perego - Pista Polistil - Spazzolino Oral B- Electric addicted not obsessed - Guido solo elettrico, ma non sono fissato e ne riconosco gli attuali limiti
DarkAngel00
★★★ Intenditore
Messaggi: 927
Iscritto il: 03/08/2022, 16:57

Re: Cosa vorreste di più nelle stazioni di ricarica pubbliche?

Messaggio da DarkAngel00 »

bancomat, per il pagamento tipo benzinaio
cavo sempre collegato, nn mi va di "portarlo da casa"
CERTEZZA di funzionamento della colonnina
e assolutamente deve aumentare il numero di colonnine, come ci sono i parcheggi riservati a disabili e donne in gravidanza metterei ALMENO la stessa quantità di colonnine
libks
★★★★ Esperto
Messaggi: 1232
Iscritto il: 12/05/2021, 10:05
Veicolo: VW ID.3 Life con PDC

Re: Cosa vorreste di più nelle stazioni di ricarica pubbliche?

Messaggio da libks »

Cavo attaccato per l'AC;
Distributore caffè/acqua per le DC.

Per il resto, bene così.
Col freddo, OGNI AUTO ELETTRICA CONSUMA FINO AL 30% IN PIU'. No, non è la tua ad essere rotta. ID.3 Life con PDC
evduck
★★★★ Esperto
Messaggi: 2894
Iscritto il: 25/08/2021, 17:39
Località: Vittorio Veneto (TV)
Veicolo: 500e

Re: Cosa vorreste di più nelle stazioni di ricarica pubbliche?

Messaggio da evduck »

Più che altro vorrei che installazioni (anche molto lente) come quelle alle SME del nordest si moltiplicassero, soprattutto nei parcheggi pubblici
500e Passion 8-) - Codice amico BeCharge: 2SIYS1F - Codice amico Carge: CRG537171 - Referral code Bonnet: R34X8M

Fantasio
★★★ Intenditore
Messaggi: 154
Iscritto il: 30/06/2020, 16:31
Località: Roma
Veicolo: E-UP

Re: Cosa vorreste di più nelle stazioni di ricarica pubbliche?

Messaggio da Fantasio »

Pos, senza il minimo dubbio. In seconda battuta, il cavo già predisposto. In terza battuta, ma se ci fossero le prime due cose potrei farne a meno, un gestore in carne ed ossa come nelle pompe di benzina.
gigicar
★★★★ Esperto
Messaggi: 1046
Iscritto il: 08/11/2020, 20:46
Località: Castelli Romani
Veicolo: Tesla MY Twingo Zen

Re: Cosa vorreste di più nelle stazioni di ricarica pubbliche?

Messaggio da gigicar »

cavo
Impianto fotovoltaico 2,94 kWp e 3 PDC 13 kWt dal 2007 - Twingo Electric Zen bianca da febbraio 2021, Tesla Model Y RWD bianca da marzo 2024
Avatar utente
Corrado5834
★★★★ Esperto
Messaggi: 1029
Iscritto il: 15/01/2020, 7:16
Località: Viterbo
Veicolo: Nissan Leaf 40 kwh
Contatta:

Re: Cosa vorreste di più nelle stazioni di ricarica pubbliche?

Messaggio da Corrado5834 »

red69 ha scritto: 13/07/2023, 16:26 Cavi e plug and charge
Sottoscrivo questa,
Ma l'ho già visto da qualche parte ... :? ... ricordo vagamente di averlo visto ... :roll:
Leaf 40 kwh 2022, ex-Leaf 24 kwh 2012, Clio benzina 2020, ex-Yaris HSD 2012
Immagine
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Cosa vorreste di più nelle stazioni di ricarica pubbliche?

Messaggio da Deen »

Cavo sempre collegato è una bella idea, anche se la spina tipo 2 è quella che ho visto rompersi più spesso nelle fast con cavo integrato… Quindi sarebbero sicuramente comode, ma non so quanto durerebbero

Spazi più ampi per ogni colonnina, con zona tratteggiata al centro e magari anche ai lati degli stalli

Tettoie nelle fast/ultra-fast di maggior importanza, dato che in questi casi si resta anche in auto durante il tempo della ricarica

Anche omino stile benzinaio che aiuta nelle ricariche io ho sempre pensato fosse una buona idea, per chi non ha abbastanza dimestichezza, magari sempre in quelle più importanti

Il Bancomat io spero non venga mai messo, nei pochi casi che abbiamo visto si è constatato che alla fine non è mai utilizzato (la famosa stazione di Valsamoggia EVStation, quel paio di FreeToX predisposte ma su cui si paga a prezzo pieno…)
È un costo in più, giri di circuiti per nulla, se alla fine è possibile pagare anche nei metodi attuali, dove il prezzo lo fa anche l’utente
Avatar utente
lucabre
★★★ Intenditore
Messaggi: 371
Iscritto il: 16/01/2021, 22:14
Località: bernareggio MB
Veicolo: ID3 2.0

Re: Cosa vorreste di più nelle stazioni di ricarica pubbliche?

Messaggio da lucabre »

Tettoia che ripara dal sole e dalla pioggia, oltre al cavo, come già detto.
ID3 58kWh 2.0 (ex Renault Zoe 52 kWh)

Rispondi

Torna a “Curiosità e Stranezze”