Cosa vorreste di più nelle stazioni di ricarica pubbliche?

Lo spazio giusto ove postare argomenti curiosi sul mondo della mobilità elettrica: passato, presente e futuro.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8490
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Cosa vorreste di più nelle stazioni di ricarica pubbliche?

Messaggio da pIONiere »

evduck ha scritto:Curiosità, i benzinai hanno qualche sorta di benefit dall'avere le colonnine?
Le colonnine portano clienti che fanno una consumazione al bar.


Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style

Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 2046
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: Cosa vorreste di più nelle stazioni di ricarica pubbliche?

Messaggio da Hdi »

selidori ha scritto: 17/08/2023, 12:01 occasione di business (lo so benissimo che la vendita di un caffè (guadagno: 20 centesimi) non è come la vendita di 60 euro di benzina (guadagno: 20 euro)
A quanto mi risulta il margine dei gestori delle aree di servizio su ogni litro di carburante è di pochi centesimi quindi €60 ai prezzi attuali sono 30 litri o poco più di carburante, se ci guadagnassero 10 centesimi a litro sarebbero €3 di guadagno ma ho l'impressione di essere stato pure ottimista. Ho letto più volte che i distributori con annesso bar guadagnano di più dallo stesso bar che dalla vendita dei carburanti. Quindi l'installazione di colonnine Fast / HPC presso i distributori potrebbe rivelarsi una manna dal cielo perché quel punto oltre il caffè si prende qualcosa di più per ingannare l'attesa. Solo che per installare una colonnina HPC occorre avere anche una rete elettrica locale che supporti la richiesta di potenza, cosa che non è affatto scontata.
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20704
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Cosa vorreste di più nelle stazioni di ricarica pubbliche?

Messaggio da selidori »

In effetti non so assolutamente quando ci si guadagna (il benzinaio) sulle benzine, come pure sul caffè, ma immagino sui carburanti, essendo fonte primaria e di speculazione, sia maggiore.
Però si, il concetto (cifre a parte) rimane: dovrebbero spingere di più sui servizi, già che fai la ricarica sopratutto.
Eppure sono rari i benzinai con vending machine, anche in città.

Per la rete elettrica dei benzinaio io so il contrario: sono perfetti per le HPC. Il motivo è che hanno già notevoli forniture energetiche perchè gli serve per le operazioni di scarico carburante che avviene solo in poche ore del giorno/settimana per riempire i serbatoi. Tutto il resto del giorno quella potenza è inutilizzata e le colonnine potrebbero usufruire alla grande.
Tuttavia non sono mai stato convinto di questo racconto per vari motivi, non ultimo che non so le potenze in gioco. Intendo dire, penso che per operazioni di svuotamento carburante (ma poi non esce per gravità? Oppure non potrebbe esserne direttamente dotato il camion-cisterna, facilitando di molto gli impianti che va a rifornire?) possano bastare un 50 kW che sono già tantissimi. Mentre sappiamo per una colonnina fast è proprio il minimo sindacale.
Non solo. Secondo me quei 50 sono totali per tutta la stazione e quindi mi sa che una decina se ne andranno in normale esercizio per illuminazione, pompe, impianti, sicurezza, ecc ecc (tralasciando eventuale bar con frigoriferi o piastre elettriche per panini).
Inoltre non sono mica tanto convinto neppure dal punto di vista commerciale/fiscale sia così facile. Intendo dire: i benzinai esistono da una vita, fanno lobbyng per definizione, sono super ammanicati con tutti i governi e gli approvvigionamenti energetici, quindi non so se i calcoli di allaccio potenza, fornitura, utilizzo, ecc possono essere paragonati ad utente "normali" anche se industriali (ad esempio: siamo sicuri che quell'eventuale allaccio da 50kW sia disponibile h24? Magari c'e' un contratto ad hoc che è disponibile solo dalle 5 alle 6, ovvero quando è previsto arrivi il camion-cisterna...).
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
trerep
★★★ Intenditore
Messaggi: 392
Iscritto il: 23/05/2022, 18:57
Località: VI
Veicolo: ID.3 Pro Performance

Re: Cosa vorreste di più nelle stazioni di ricarica pubbliche?

Messaggio da trerep »

io vorrei un aspirapolvere anche a gettoni in modo che finche ricarico io possa aspirare gli interni dell'auto
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Cosa vorreste di più nelle stazioni di ricarica pubbliche?

Messaggio da Deen »

Per il fatto di gonfiare le gomme dal benzinaio beh… secondo me si può benissimo fare quando si va a lavare la macchina, dato che il lavaggio non è certo gratis

Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8490
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Cosa vorreste di più nelle stazioni di ricarica pubbliche?

Messaggio da pIONiere »

Le pressione delle gomme bisognerebbe misurarla a pneumatico freddo perciò non vedo molto utile un misuratore di pressione ad una fast, al massimo potrebbe servire a chi vive nelle vicinanze.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20704
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Cosa vorreste di più nelle stazioni di ricarica pubbliche?

Messaggio da selidori »

In effetti è anche questo un problema.
Infatti quando facevo benzina le provavo al primo distributore appena fuori casa, non dopo un viaggio.

@Deen ... per chi usa quegli impianti per lavare la macchina...
Cmq io scrocco anche il lavaggio, gratis...
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)
Avatar utente
Hdi
★★★★ Esperto
Messaggi: 2046
Iscritto il: 21/06/2021, 17:34

Re: Cosa vorreste di più nelle stazioni di ricarica pubbliche?

Messaggio da Hdi »

@selidori credo che 50 kW non li abbia neanche una ads in autostrada. Forse se c'è anche un autogrill.
Per la pompa elettrica di un erogatore credo si tratterà di neanche 500w, forse 2-300w. Poi ci sono le luci, il bancomat, ecc, ma credo che un semplice distributore se la possa cavare con i canonici 3kw. Ovviamente occorrono più kW se vi è anche il bar, il tunnel di lavaggio, gli aspirapolveri industriali per auto, ecc. Ma per arrivare a 50 kW ce ne vuole...
Deen
★★★★ Esperto
Messaggi: 6499
Iscritto il: 21/08/2017, 15:17
Veicolo: Tesla Model 3 RWD

Re: Cosa vorreste di più nelle stazioni di ricarica pubbliche?

Messaggio da Deen »

selidori ha scritto: 17/08/2023, 14:16 @Deen ... per chi usa quegli impianti per lavare la macchina...
Cmq io scrocco anche il lavaggio, gratis...
Eh beh, scrocchi (in qualche modo) il lavaggio ed hai timore a chiedere ad un benzinaio il controllo gomme?
Avatar utente
selidori
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 20704
Iscritto il: 14/02/2016, 11:17
Località: Milano
Veicolo: EC4...
Contatta:

Re: Cosa vorreste di più nelle stazioni di ricarica pubbliche?

Messaggio da selidori »

Be' 3 kW direi proprio no: a malapena bastano in casa.
Anche 500w mi sembrano pochi: ci sono alimentatori per computer (non server, proprio desktop!) che già hanno quelle richieste.
Però come dici ad arrivare a 50.000 watt ce ne vuole, io ho esagerato apposta.
Secondo me potrebbe bastare 7 kW, ma solo perchè è il taglio successivo a 3kW (poi ovviamente dipende da quante luci (incluse insegne) hai, erogatori impianti, servizi vari, se poi c'e' un gabbiotto va riscaldato in inverno e raffrescato in estate), magari un impianto per stare tranquilli per il futuro potrebbe richiedere anche 11kW, ma penso che anche io che oltre non si vada. Come dici da qua ad arrivare a 50 (e per una fast, come detto, sarebbe ancora poco, soprattutto se è in un benzinaio dove ti aspetti VERA velocità) ce ne vuole.
FAQ - Roaming!
Immagine Immagine
"Come sempre, basta sapere abbastanza poco e tutto diventa magicamente semplice" (T.P.)

Rispondi

Torna a “Curiosità e Stranezze”