Quali costi di installazione colonnina su suolo pubblico?

Per discutere di gestori di cui non esiste ancora una sezione o di problematiche comuni legate a tutti i circuiti.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
francesco88
★★ Apprendista
Messaggi: 12
Iscritto il: 09/05/2020, 20:08

Quali costi di installazione colonnina su suolo pubblico?

Messaggio da francesco88 »

Buongiorno a tutti,
ho cercato molto sul web prima di scrivere ma non ho trovato ciò che mi interessava e quindi da inesperto mi rivolgo direttamente a voi, è il mio primo post perciò vi chiedo di perdonare eventuali errori nell'uso del forum.

Negli ultimi mesi mi sono appassionato molto al mondo della mobilità elettrica, in particolare alle infrastrutture di ricarica.
A tal proposito mi sono chiesto a quali costi sia soggetto un privato che voglia installare una colonnina sul suolo pubblico (ad esempio sul marciapiede), in particolare mi sfuggono i costi non direttamente attribuibili alla colonnina stessa come acquisto, installazione, allaccio, manutenzione, ecc.. bensì i costi di contorno, ad esempio quanto può costare un software per la gestione delle colonnine (per la parte di MSP per capirci), oppure i costi legati all'occupazione del suolo pubblico sia di superficie (ho letto che diversi comuni concedono l'utilizzo del suolo pubblico gratuitamente per determinati anni per incentivare lo sviluppo di infrastrutture di ricarica, ma in generale sono previsti costi sia per la colonnina sia per lo stallo se non ho capito male) che del sottosuolo (anche qui non mi è chiarissimo dove finisce la porzione di rete del distributore locale sotto terra e dove inizia la mia e su cui quindi devo pagare una tassa immagino).

Chiedo allora a chi abbia già avuto modo di approfondire il tema o che comunque ne sappia di più di poter descrivere i costi a cui è soggetto il CPO e magari riuscire a dare anche una stima.
Vi ringrazio dell'attenzione, buona giornata :D



Ermanno
★★★ Intenditore
Messaggi: 386
Iscritto il: 15/09/2019, 16:52
Località: Emilia Romagna

Re: Quali costi di installazione colonnina su suolo pubblico?

Messaggio da Ermanno »

Ciao,
a titolo di esempio ti posso dire che una allacciamento da 44 kW (colonnina con 2 prese da 22 kW) implica pagare oneri di solo allacciamento una tantum per avere il contatore pari € 4.043,76.
Per avere 95 kW costa € 8.398,54.
Poi ci sono i lavori di installazione (scavi, ripristini, quadri elettrici, SIM telefonica per trasmissione dati per la gestione da remoto e roaming), costi per segnaletica orizzontale e verticale, la colonnina etc etc
Ovviamente per poterla installare il comune o o il privato ti deve mettere a disposizione l'area (tassa di occupazione suolo pubblico? affitto?)
Spero di aver reso l'idea :)
ZOE R110 ZEN 52 kWh
francesco88
★★ Apprendista
Messaggi: 12
Iscritto il: 09/05/2020, 20:08

Re: Quali costi di installazione colonnina su suolo pubblico?

Messaggio da francesco88 »

* mi ero scordato di nominarti nel messaggio *
è palese che devo prenderci ancora la mano :lol:
Ultima modifica di francesco88 il 10/05/2020, 13:11, modificato 1 volta in totale.
francesco88
★★ Apprendista
Messaggi: 12
Iscritto il: 09/05/2020, 20:08

Re: Quali costi di installazione colonnina su suolo pubblico?

Messaggio da francesco88 »

Ermanno ha scritto:Ciao,
a titolo di esempio ti posso dire che una allacciamento da 44 kW (colonnina con 2 prese da 22 kW) implica pagare oneri di solo allacciamento una tantum per avere il contatore pari € 4.043,76.
Per avere 95 kW costa € 8.398,54.
Poi ci sono i lavori di installazione (scavi, ripristini, quadri elettrici, SIM telefonica per trasmissione dati per la gestione da remoto e roaming), costi per segnaletica orizzontale e verticale, la colonnina etc etc
Ovviamente per poterla installare il comune o o il privato ti deve mettere a disposizione l'area (tassa di occupazione suolo pubblico? affitto?)
Spero di aver reso l'idea :)
Ciao Ermanno, grazie per la risposta.
Quindi ad esempio se volessi stimare il costo di occupazione del suolo pubblico devo tenere conto dell'area coperta dalla colonnina sul marciapiede ma anche degli stalli di sosta riservati giusto? (ho sentito parlare di COSAP che sarebbe appunto la tassa per il suolo pubblico).
Mentre per quanto riguarda ciò che si trova nel sottosuolo? Non sono ancora riuscito a capire se, dalla rete del DSO sotto la strada, la diramazione che arriva fino al contatore è di mia competenza (e quindi bisogna pagare una tassa anche lì) o comunque se l'installazione della colonnina prevede sotto il punto in cui viene installata una "struttura" interrata su cui bisogna pagare la tassa.

Grazie per l'attenzione
polianto
★★★★ Esperto
Messaggi: 2555
Iscritto il: 22/09/2016, 12:05

Re: Quali costi di installazione colonnina su suolo pubblico?

Messaggio da polianto »

francesco88 ha scritto: Non sono ancora riuscito a capire se, dalla rete del DSO sotto la strada, la diramazione che arriva fino al contatore è di mia competenza
Di solito è di competenza dell'ente distributore. Vicino alla colonnina c'è quasi sempre un guscio in cui è installato il contatore come quello che vedi in questa foto, fino a li è di sua competenza ed onere.
ressolar pradalunga colonnina.jpg
ressolar pradalunga colonnina.jpg (313.27 KiB) Visto 4834 volte
Per l'occupazione suolo pubblico tieni presente che in tutti i comuni dove EnelX ha sottoscritto un accordo di programma per l'installazione con uso gratuito del suolo pubblico per 8 anni è sempre un accordo non esclusivo per cui sono costretti ad accettare anche altri operatori a pari condizioni.
A questo link trovi un po' dei comuni di cui parlo e anche il testo dell'accordo di programma, poi scopiazzato anche da altri: annuncite-enelx-2018-t2524.html

Per i comuni che fanno pagare la TOSAP il quanto fanno pagare dipende da comune a comune.

A Milano la tariffa è ridotta del 90% rispetto a quella base, rispettando l'apposito disciplinare, quindi i 25-30mq necessari per 2 posti auto costano poco più di 200€ all'anno.
installarsi-una-colonnina-a-milano-t2644.html


https://osapi.comune.milano.it/tosap/ge ... trice-mczn

Ciao Antonio
VW e-UP! detta EPPA & Opel Mokkae

Ermanno
★★★ Intenditore
Messaggi: 386
Iscritto il: 15/09/2019, 16:52
Località: Emilia Romagna

Re: Quali costi di installazione colonnina su suolo pubblico?

Messaggio da Ermanno »

Ciao, nei costi di allacciamento sono comprese tutte le opere fino al contatore (quota potenza e quota distanza). Chi chiede l'allacciamento deve predisporre il contenitore dove installare il contatore.
In alcuni casi i comuni non fanno pagare nulla all'operatore che installa e gestisce la colonnina e non spendono nulla per avere la colonnina sul loro territorio.
Qui trovi il caso della regione Emilia-Romagna
https://mobilita.regione.emilia-romagna ... -elettrica
https://mobilita.regione.emilia-romagna ... embre-2018

Oppure anche un privato (o ente pubblico), nella sua proprietà purché accessibile dall'utenza in H24, può cercare un operatore interessato a installare le colonnine
ospedali-della-provincia-di-modena-t10120.html
ZOE R110 ZEN 52 kWh
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11257
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Quali costi di installazione colonnina su suolo pubblico?

Messaggio da marcober »

Francesco..se posos,,,ma l'idea che ci sta "dietro", quale sarebbe?
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW
francesco88
★★ Apprendista
Messaggi: 12
Iscritto il: 09/05/2020, 20:08

Re: Quali costi di installazione colonnina su suolo pubblico?

Messaggio da francesco88 »

polianto ha scritto:.
Ermanno ha scritto:.
Ragazzi siete stati fantastici vi ringrazio infinitamente, sono veramente felice di essermi iscritto perché ho il modo di colmare tanti dubbi.
Non vorrei approfittarne vedo che siete molto ferrati e colgo l'occasione per farvi un'ultima domanda per oggi, in fin dei conti così riusciamo a rispondere anche a qualcun altro che si possa porre lo stesso dubbio.
Non mi è chiarissimo il rapporto che intercorre tra CPO e MSP, ovvero spesso leggo che sono due cose ben distinte mentre altre volte mi sembra di capire che coincidono nella stessa impresa (ad esempio mi sembra di capire che sia così per Enel X), tuttavia credo che anche a livello contabile le due cose vadano separate perché effettivamente svolgono compiti ben diversi (e credo che anche in ottica di interoperabilità per una società prettamente MSP sia più facile gestire i rapporti con gli altri CPO piuttosto che un'unica impresa integrata che guardi prima i suoi interessi complessivi piuttosto che quelli "di filiera"). Ne sapete di più a riguardo?

Grazie ancora, Francesco
Ultima modifica di Murales il 08/01/2022, 8:29, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Eliminato quote di due interi messaggi
francesco88
★★ Apprendista
Messaggi: 12
Iscritto il: 09/05/2020, 20:08

Re: Quali costi di installazione colonnina su suolo pubblico?

Messaggio da francesco88 »

marcober ha scritto:Francesco..se posos,,,ma l'idea che ci sta "dietro", quale sarebbe?
Ciao Marco, figurati! ;)
Essendo un "curioso" stavo cercando di capire perché questo fenomeno non prenda effettivamente piede come si deve e uno dei problemi credevo potessero essere i costi di installazione e gestione :)
marcober
★★★★★ Ambasciatore
Messaggi: 11257
Iscritto il: 17/05/2017, 10:59
Veicolo: Zoe Q90
Contatta:

Re: Quali costi di installazione colonnina su suolo pubblico?

Messaggio da marcober »

francesco88 ha scritto:
marcober ha scritto:Francesco..se posos,,,ma l'idea che ci sta "dietro", quale sarebbe?
Ciao Marco, figurati! ;)
Essendo un "curioso" stavo cercando di capire perché questo fenomeno non prenda effettivamente piede come si deve e uno dei problemi credevo potessero essere i costi di installazione e gestione :)
Come vedi i costi di allaccio sono importanti...ma sono una tantum..quindi una volta sostenuti sono "per sempre"..duqnue ammortizzabili nel lunghissismo periodo.
Non sono questi che spaventano...sebbene non è detto che dopo 8 anni di convenzione per lo stallo..devi sloggiare perche un altro vince il Bando Comunale..non so bene a chi appartiene in tal caso il contatore..lo hai pagato tu..ma penso che essendo su suolo altrui..appartiene al proprietario del suolo..cioe al Comune..come d'altronde se edifichi qualche cosa su terreno altrui che affitti, poi resta nella duisponibilità del proprietario del suolo

E nemmeno i costi fissi del contatore..almeno..non per le colonnine collegate in BT..cioe sotto 100 kw complessivi...perche (al momento almeno) esiste un Tariffa che prevede che NON ci siano fissi da pagare, sebbene i costi di rete siano comunque in parte poi "prelevati" quando si erogano i kwh attraverso quel contatore..dunque se no vendi, non spendi...e questo è fondamentale per il periodo iniziale.

I veri costi sono:
- colonnina..che non è eterna
- sua manutenzione
- App di gestione
- collegamento colonnina al web
- assistenza al cliente

Il vero problema è che oggi e anche nel prossimo futuro..il fatturato che puoi sperare di fare su una colonnina è molto basso ..e anche i margini sono bassi..dunque al mmento nessun operatore guadagna..stanno tutt investendo per "prendere posizione" sul mercato..ma rimettendoci soldi..dunque per ora lo fanno in pochi e solo chi ha spalle grosse... sebbene investimento per singola colonnina non sia
FV: 15 kW Sunpower - Riscaldamento: PDC aria acqua ZUBADAN 12 KW

Rispondi

Torna a “Costruttori e Gestori in Generale”