Nissan mi ha chiesto 1.700 € per sostituzione sportello ricarica batteria Leaf

L'autovettura a propulsione elettrica in configurazione di berlina a due volumi e 5 porte, introdotta dalla Nissan sui mercati di Giappone e Stati Uniti d'America nel dicembre 2010.
Regole del forum
Parlare di un solo e singolo argomento per discussione, nella sezione più corretta e con un titolo chiaro e descrittivo, evitando i fuori tema | Evitare di citare tutto il testo di un precedente messaggio, ma lasciare solo il minimo indispensabile usando questo sistema | Utilizzare le unità di misura corrette, in particolare i kW per la potenza e i kWh per l'energia, di cui è spiegata la differenza qui | Leggere il regolamento completo che è visibile qui
Angelo71
★★★★ Esperto
Messaggi: 3361
Iscritto il: 04/10/2018, 10:48
Località: Modena
Veicolo: Bmw i3 + Audi Q4 SB

Re: Nissan mi ha chiesto 1.700 € per sostituzione sportello ricarica batteria Leaf

Messaggio da Angelo71 »

Prima sarebbe meglio chiedere se puoi acquistarlo te personalmente, di recupero o altro , in caso positivo procedi .
Ma sarebbe meglio avere un codice compatibile con la tua macchina , magari non cambia niente , ma è meglio fare l'acquisto giusto.

Hai provato a sentire in forum esteri se hanno risolto il problema in altri modi ?


Prius 2 |Yaris ibrida | Prius plg-in |Volkswagen e-Golf 2020 |Bmw i3 120 + Audi q4 40 sportback

reidinanto
★★★ Intenditore
Messaggi: 868
Iscritto il: 25/03/2021, 8:45
Veicolo: Leaf 40kWh 2019

Re: Nissan mi ha chiesto 1.700 € per sostituzione sportello ricarica batteria Leaf

Messaggio da reidinanto »

No, non ho provato a fare ricerche in forum esteri, domani provo!
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37407
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Nissan mi ha chiesto 1.700 € per sostituzione sportello ricarica batteria Leaf

Messaggio da marco »

Non potresti provare a sentire un meccanico generico di fiducia, e magari provare a trovare il pezzo da uno sfasciacarrozze? La Leaf è già un po' che è in giro e forse qualcosa si trova, certo c'è sempre un po' di rischio nella manovra ma prima o poi si dovrà cominciare a fare anche questo.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)
Avatar utente
Cortonio
★★★ Intenditore
Messaggi: 663
Iscritto il: 21/10/2021, 8:30
Località: Casoria
Veicolo: Hyundai Kona 64 kwh

Re: Nissan mi ha chiesto 1.700 € per sostituzione sportello ricarica batteria Leaf

Messaggio da Cortonio »

Provato qui?!

https://ovoko.it/parte/axp42355-657015s ... OC4wLjAuMA..

Io ci presi qualche mese fa un accessorio per la Kona e mi sono trovato bene. Se hai il codice del ricambio ancora meglio!

oppure questo:
https://www.ebay.co.uk/itm/404915542060 ... JS6A%3D%3D
Ultima modifica di Cortonio il 11/04/2024, 7:37, modificato 1 volta in totale.
BianKona MY2020 Exellence 64 kWh - guadagna tanti km con l'APP &Charge: cod.invito CORTONIO
reidinanto
★★★ Intenditore
Messaggi: 868
Iscritto il: 25/03/2021, 8:45
Veicolo: Leaf 40kWh 2019

Re: Nissan mi ha chiesto 1.700 € per sostituzione sportello ricarica batteria Leaf

Messaggio da reidinanto »

Grazie, devo vedere se ho questo codice, ho lasciato il preventivo in macchina in garage, spero che lì ci sia :)

BananaJoe
★★★★ Esperto
Messaggi: 1191
Iscritto il: 21/07/2020, 16:53
Località: Veneto
Veicolo: Volkswagen e-up 2015

Re: Nissan mi ha chiesto 1.700 € per sostituzione sportello ricarica batteria Leaf

Messaggio da BananaJoe »

Restando in casa Nissan ti posso portare la mia esperienza con un fendinebbia del mio Qashqai col vetro rotto a causa di un sasso.
In Nissan mi sparano 350-400 € per la sostituzione, su ebay trovo il faro originale Valeo nuovo, spedito dall'Ungheria a 40€.
Un po' di manualità e tanta soddisfazione per essermi fatto il lavoro ad un decimo del costo.
VW e-up! 2015
libks
★★★★ Esperto
Messaggi: 1235
Iscritto il: 12/05/2021, 10:05
Veicolo: VW ID.3 Life con PDC

Re: Nissan mi ha chiesto 1.700 € per sostituzione sportello ricarica batteria Leaf

Messaggio da libks »

DOMANDA: ma qual'è, il problema dello sportellino, di preciso?
Non funziona piu' il blocco che lo tiene chiuso?
"Chettefrega"? metterci 2 calamite che lo tengono chiuso, a costo 2 euro?

Illuminaci, che magari troviamo una soluzione fai da te!
Col freddo, OGNI AUTO ELETTRICA CONSUMA FINO AL 30% IN PIU'. No, non è la tua ad essere rotta. ID.3 Life con PDC
reidinanto
★★★ Intenditore
Messaggi: 868
Iscritto il: 25/03/2021, 8:45
Veicolo: Leaf 40kWh 2019

Re: Nissan mi ha chiesto 1.700 € per sostituzione sportello ricarica batteria Leaf

Messaggio da reidinanto »

Praticamente fa un rumore stranissimo tutte le volte che premo il pulsante per aprire lo sportellino, ma poi si apre. Lato ricarica, tutto OK (provato anche fast).
L'assistenza ha detto che "nel lungo termine" per cui potrebbero essere anche anni (!!!) potrebbe non aprirsi più. Ma come dici tu, se la ricarica funziona, potrei provare soluzioni alternative, tipo lasciarlo sempre aperto? Quando lo chiudo devo premere per fare uno scatto, se lo chiudo soltanto senza premere (in modo che si può riaprire senza il pulsante) ?
Magari provo a fare così... :D
Avatar utente
pIONiere
★★★★ Esperto
Messaggi: 8507
Iscritto il: 30/05/2018, 12:48
Località: appena oltre il confine nordico dell'impero romano, nelle terre dei teutoni
Veicolo: Skoda Citigoe IV

Re: Nissan mi ha chiesto 1.700 € per sostituzione sportello ricarica batteria Leaf

Messaggio da pIONiere »

Non mi pare una buona idea lasciarlo aperto visto che si trova nella parte frontale dell'auto, poi quando piove ci va l'acqua.
Piuttosto se fossi in te proverei a mettere un po di WD40 (senza esagerare!) nei punti che si muovono (per esempio nelle cerniere) stando attento a non farlo andare nelle prese di ricarica.
Peugeot iOn 2016->2020 - Da maggio 2020: Skoda Citigoe iV Style
Avatar utente
marco
★★★★★ Amministratore
Messaggi: 37407
Iscritto il: 29/12/2015, 13:41
Località: Reggio Emilia
Veicolo: Opel Corsa-e
Contatta:

Re: Nissan mi ha chiesto 1.700 € per sostituzione sportello ricarica batteria Leaf

Messaggio da marco »

Ricordo che io qualche volta me lo sono scordato aperto ed in autostrada mi si apriva improvvisamente.
Pure io proverei a spruzzare un po' di lubrificante sul meccanismo, magari basta quello e sei a posto per anni.

Edit: il rischio più grosso comunque è che possa non aprirsi più, però secondo me in Nissan ci avranno pensato in fase di progettazione a fare in modo che questo non avvenga mai. Se invece fa fatica a chiudersi è più facile trovare una soluzione alternativa, secondo me.
Opel Corsa-e - Citroën C-Zero - Zero FX 7,2 kWh e 5,7 kWh - FV 4,32 kWp - PdC Mitsubishi Ecodan - e-bike pieghevole Fiido D21 - e-bike Kalkhoff Agattu (dal 2009) - Ninebot One E+ 320 Wh (ex Nissan Leaf 24 kWh)

Rispondi

Torna a “Nissan Leaf”